9.4.12

Globo Sora Volley - Sidigas Atripalda 3 1


La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince 3-1 l'ultima gara di regoular season contro gli amici della Sidigas Atripalda. 

Al PalaGlobo “Luca Polsinelli” i molten tricolore prendono il posto delle uova di Pasqua in una gara che regala il quinto posto della classifica finale alla squadra di patron Giannetti che oggi festeggia anche l'esordio in serie A del libero del vivaio sorano Rudi Rea chiamato da coach Porro sul finale di quarto set, a subentrare a Michele Gatto nella fase di difesa. 

Allo starting players coach Porro affida la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete piazza invece la coppia formata da Filippo e Marco Pagni, mentre di banda schiera Enrico Libraro e Lorenzo Gemmi. Il libero è sempre Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Lorenzoni propone Antonio Libraro al palleggio opposto a Giuseppe Scialò, Andrea D'Avanzo e Ivan Cuomo al centro, David Zoltan e Cosimo Gallotta in posto 4, mentre il libero è Alessio Coppola.

Il match è aperto dal servizio di capitan Scappaticcio e dal punteggio che sale equilibrato fino al 3-5 quando Kay Van Dijk ottiene il cambio palla e si porta sui nove metri da dove mette a segno un ace e permette ai suoi di intascare un break positivo di 5-0 per l'8-5. Continua l'allungo sorano grazie a qualche errore di troppo degli ospiti e all'ace di Enrico Libraro che fanno suonare la sirena del secondo stop obbligatorio sul +6 del 16-10. Ancora una battuta vincente di Van Dijk per il 18-11 e con Gemmi e il muro di Pippo Pagni ai danni di Scialò è 22-13. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione coach Lorenzoni e al rientro in campo il primo tempo di Cuomo e l'ace di David Zoltan sembrano far rialzare la testa ad Atripalda, ma ancora Gemmi e Pippo Pagni a muro regalano al PalaGlobo il set ball. La battuta a rete di Scialò manda le squadre al cambio di campo sul 25-17 e la Globo in vantaggio di 1-0. 

Parte subito forte la Sidigas nel secondo set e con Cuomo al servizio e Scialò in attacco è 1-4 e 4-8 al primo technical time out. Il muro di Pippo Pagni su Cuomo e l'attacco di Libraro servito a una mano da Scappaticcio, riportano la Globo sotto 8-10 ma sono troppo fallosi i ragazzi di coach Porro in questo frangente di gara, così Atripalda fa suonare anche la seconda sirena sul 12-16. Dopo il gran muro dell'ex Andrea D'Avanzo ai danni di Kay Van Dijk che fa segnare sul tabellone il 14-20, mister Porro richiede il time out e al rientro in campo sostituisce la diagonale titolare con Gaetano e Buzzelli ma la coppia di centrali avellinesi mette i sigilli al parziale con un 18-25 che riporta la situazione set in parità, 1-1. 

Mischiano le carte in tavola entrambi i direttori tecnici con coach Porro che manda in campo Bratoev al posto di Libraro, mentre mister Lorenzoni fa accomodare David Zolatan in panchina affidando il suo posto allo schiacciatore barese Marcello Bruno. Due muri consecutivi di Van Dijk ai danni del neo entrato Bruno fanno capire subito quali sono le intenzioni dei ragazzi di patron Giannetti ma Atripalda è lì pronta a rispondere e il tabellone sale punto a punto. Con Bratoev in attacco e Kay a muro, Sora allunga 11-8 e dopo la pipe vincente di Gallotta, Van Dijk va a segno per il cambio palla. I quattro turni al servizio di Marco Pagni sono finalizzati da Bratoev e Van Dijk che attaccanno e vanno a segno da ogni dove per il 16-10. Bruno e Scialò accorciano un pochino le distanze ma Sora, con Gemmi e Marco Pagni, viaggia sempre con quattro lunghezze di vantaggio. Gallotta e Scialò provano a riportare sotto i suoi 22-19 ma la furia incontenibile di Kay e Valio non concede nulla più agli avellinesi che si ritrovano sotto 25-19 e 2-1 in fatto di conteggio set. 

Quarto parziale con gli stessi sestetti in campo e con la Globo che preme subito sull'acceleratore per chiudere la gara e conquistare tre punti pieni che la porterebbero, dopo l'arrivo della notizia della sconfitta di Segrate a Isernia, direttamente a chiudere il campionato al quinto posto della classifica. 8-5 al primo technical time out con due attacchi vincenti di Gemmi e e una volata sul +7 del 16-9 al secondo con Bratoev e Moretti veri trascinatori. Marco Pagni mette a terra il primo tempo del 18-11, ma arriva un contro break degli ospiti con l'ace di Antonio Libraro e qualche errore locale che riaccende il game sul 18-15. 

Bratoev mura Bruno per il 20-15 e arriva il momento atteso per un anno intero da un atleta del vivaio sorano Rudi Rea chiamato da coach Porro a subentrare a Michele Gatto nella fase di difesa. Cuomo e Bruno per il 21-18 e poi tutto il PalaGlobo in piedi a festeggiare l'ace di Kay Van Dijk per 23-18. Risponde Atripalda 23-20 con la battuta vincente di Scialò che però poi spara out la successiva e consegna nelle mani di Bratoev, che va al servizio, il match ball. Il regista campano rinnova la fiducia al suo opposto che viene murato da Daniele Moretti per il 25-20 finale. 3-1 e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, assieme a tutto il pubblico presente, festeggia la vittoria della gara e il quinto posto della classifica finale. 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - SIDIGAS ATRIPALDA 3-1 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Kay Van Dijk 24, Pagni F. 3, Moretti 3, Libraro 5, Bratoev 14, Gatto M. (L), Gemmi 10, Gaetano, Scuderi, Buzzelli, Pagni M. 9. I All. Vincenzo Porro; II All. Tommaso Galtieri. B/S 14, B/V 4, muri 15.

SIDIGAS ATRIPALDA: Paris n.e., Scialò 15, Bruno (K) 7, Nemeth, David 8, Gallotta 9, D'Avanzo 7, Cuomo 7, Libraro 3, De Paula n.e., Coppola (L), Mor n.e.. I All. Alessandro Lorenzoni. B/S 10, B/V 3, muri 7.
ARBITRI: Cappello Gianluca, Rossetti Andrea

PARZIALI: 25-17 (‘22); 18-25 (’23); 25-19 (‘24); 25-20 ('26). 

·         Sora 8 aprile 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Nessun commento:

Posta un commento