7.8.12

Appuntamenti culturali e dell'Estate sorana 2012 (103)

APPUNTAMENTI DEL NATALE IN CIOCIARIA

103) GITA DI NATALE. Domenica 16 dicembre il Cai di Sora in collaborazione col Cai di Roma, "Giovane Montagna ", organizza la Gita di Natale al Monte S. Casto e al castello. Il ritrovo è in piazza S. Lorenzo alle 9,45 e la partenza è fissata alle 10. Ci sarà la Dottoressa Alessandra Tanzilli che farà da guida turistica.  Alle 13 il pranzo al sacco e nel pomeriggio nuova visita guidata al Duomo di Sora. E' importante la prenotazione.

102) Il Volume: "Il culto della Madonna e dei Santi a Sora. Chiese, cappelle, oratori privati, ed edicole votive". In appendice la ricostruzione storica della processione della Maonna Ranna. Sarà presentato a Sora nella Sala V. Gioia. Martedì 18 dicembre 2012 alle 18. Il libro è stato scritto da Lucio Meglio e Romina Rea.

101) LE VOCI DEL CUORE A SAN DOMENICO. Il Concerto di Natale, il 7 dicembre nella Basilica minore di S. Domenico. L'associazione Le Voci del Cuore per il tradizionale concerto natalizio con inizio alle 21. I 60 elementi e i 25 orchestrali si esibiranno diretti dal Maestro Manuela Abballe. Ci sarà il Coro di Voci bianche. Con le collaborazioni del Maestro Alberto Petricca e l'avv. Emilio Cancelli.  

100) Domenica 9 dicembre invece alle 15,30 in centro città all'auditorium di piazza M. Ross il concerto "...note per Arfarò...". Un concerto di beneficienza per la Casa Famiglia Arfarò di Sora.  Organizza l'Ass. Musicale Pietro Mascagni. Ci saranno i musicisti che si esibiranno: il maestro Marco Velocci, Giovanni Valle, Virgilio Volante, Paola Roncolato, Roberta Mazzoli, Diana Rossi, Raimondo Bottini, Mauro Bottini, Vincenzo Santangelo e tutti gli allievi dell'Ass. Mascagni. Con l'esposizione "Il Calore del Colore" dell'artista italo-caraibica Grey Est che ha partecipato al Festival d'Arte di Spoleto e a Fratellanza del Mondo 2012. L'Ingresso è gratuito.

99) COLLETTIVA DI PITTURA DALL'1 AL 16 DICEMBRE - MAMAS, CHIARA TOZZOLI, RAFFAELLA SIMONE

Saranno tre gli artisti che esporranno le proprie opere nella collettiva ospitata nelle sale di BIBLIOTE’ LIBRERIA CAFFETTERIA in via Lucio Gallo, 13 a Sora (FR).

L’inaugurazione sarà sabato 1 dicembre alle ore 19 e la mostra terminerà domenica 16 dicembre. Orario di apertura: mattina dalle 9 alle 13, pomeriggio dalle 15,30 alle 24. Tel. 0776839075. 

MAMAS: Frammenti e getti di colore, non solo come libera espressione artistica ma anche come forma di protesta nei confronti di schemi e convenzioni mentali e sociali. Anagrammando una società disorientata e disordinata, utilizza il colore che diviene riflesso di uno stato d’animo caotico e dirompente. Nelle opere di Mamas si evidenzia spesso un forte impatto materico. Famoso per le sue “LUNE”, preferisce far uscire dai suoi quadri l’essenza degli elementi. I suoi lavori vengono spesso realizzati su legno che è la base dalla quale parte per modellare la materia. Questa viene plasmata da schiume, spray e inerti.
CHIARA TOZZOLI: è nata a Sora, vive ed opera ad Avezzano (L'Aquila). I suoi riferimenti artistici sono gli espressionisti tedeschi. L'artista esprime con pennellate lunghe ed intense il suo interesse per una dimensione impalpabile e surreale. Le sue immagini sono imprecise e confuse, a volte sfuggenti. Disarmoniche forme dirompono dal sonno profondo sospese nello spazio onirico.
RAFFAELLA SIMONE: è nata a Roma. Diplomata in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Avezzano (AQ). Nel 1994 ha frequentato “Les Ateliers des Beaux-Arts de la Ville de Paris”. Si è occupata della storia delle tradizioni popolari abruzzesi; in particolare del culto dei serpenti e della tradizione dei serpari, in riferimento al culto di San Domenico a Cocullo. Insegna materie artistiche e si occupa di arte terapia e di laboratori di pittura e manipolazione. Le sue opere sono esposte in numerose collezioni private e pubbliche.
  
98) "Commerciando per un giorno" Mercatino dell'usato-hobbistica-rigatteria 1^ ed. E' una mostra scambio dedicata ai "privati che potranno finalmente vendere, comprare scambiare le merci " commerciando per un giorno". Il 23 dicembre presso Centro commerciale La Selva.

97) Sabato 15 dicembre 2012 presentazione nella Sala consiliare del Comune del progetto di un Parco Canile dell’Associazione Cinofila dei Volsci a Sora alle 18. Nella foto il manifesto sul 25 novembre Giornata Internazionale contro le violenze alle donne.

96) Domenica, 9 dicembre 2012 alle ore 21 nell'aula magna della Scuola "A. Carbone" in via D. Alighieri il Concerto del QUARTETTO SARAMAGO con Alba RICCIONI soprano, Gianfranco LUPIDII violino, Massimiliano CAPORALE pianoforte, Roberto DELLA VECCHIA contrabbasso. Il Programma: I HAVE A LOVE. Musiche di: L. Bernstein, G. Gershwin, A. Piazzolla. Con Ingresso Libero.

95) Corso per Raccoglitori di Funghi. A San Domenico, tra Sora e Isola del Liri, a cura di Sylvatica. Un socio dell'associazione terrà presso la sede di San Domenico, Associazione culturale, ricreativa, sportiva che è aderente al CSEN, una settimana di lezioni utili ad ottenere il patentino. I giorni, dalle 19,30 alle 22, dal 10 al 15 dicembre prossimo. Sede dell'associazione in Viale San Domenico, 230. Nella foto Egidio Paolucci e Michele Ferri hanno presentato, giovedì 15 novembre, il libro "Storia della Colonna Nicotera".

94) Venerdì 23 novembre 2012 dalle 18.00 e fino a 20.00 c‘è la presentazione del libro di poesie di Marilena Campoli: Momenti” all’auditorium di piazza Mayer Ross. Nella foto la scrittrice Anilda Ibrahimi a Sora il 16 novembre ha presentato il suo libro "Non c'è dolcezza".

93) Presentazione del volume "L'università di Jaspers" del prof. Francesco Clemente, docente di Filosofia e Storia presso il liceo Martino Filetico di Ferentino. L'incontro sarà curato dal prof. Fausto Pellecchia di Cassino, docente di filosofia teoretica presso l'università degli studi omonima. L'opera è composta dalla traduzione di 4 scritti, per la prima volta editati in lingua italiana, del filosofo Karl Jaspers sul tema dell'università: il primo scritto, risalente al 1923, è un'ipotesi di riforma universitaria, mentre gli atri tre scritti risalgono al 1945/46 e affrontano il problema della rinascita morale e culturale della Germania all'indomani delle macerie della guerra e delle atrocità del nazismo, proprio attraverso la rigenerazione culturale attivata dall'istituzione universitaria. Sora, 16 novembre presso la libreria "Universitas" Via San Tommaso d'Aquino 3/d 03039 Sora (Fr).

92) MOSTRA PITTORICA DI GIANPAOLO ALEXANDER Da Sabato 17 Novembre dalle 18,00 fino al 29 Novembre 2012. BIBLIOTE' Via L. Gallo, 13 SORA. Gianpaolo Alexander è nato a Detroit, Michigan. Con la sua famiglia, si trasferisce a Rochester, NY. Gianpaolo ha iniziato a disegnare e dipingere con il padre da bambino. Trascorre le estati con la madre in Italia. Dopo la scuola Gianpaolo si trasferisce in Italia poi a New York, a Philadelphia per lavorare nello studio di Chuck Connelly ed ora vive a Berlino dove sta proseguendo il suo lavoro di pittura. Gianpaolo ha studiato arte a New York e Firenze. I suoi mentori sono Alan Pascuzzi ed Elmerindo Fiore. Nel 2010 è tornato nella città di Roselli (FR) in Italia per concentrarsi sul suo lavoro. Nel novembre del 2011 è andato a Berlino per dipingere nel suo studio a Neukölln. L'attrazione di Gianpaolo per la Germania proviene da un interesse per l'espressionismo tedesco. Quando si parla di altri pittori Gianpaolo sembra piegare la testa quando vengono citati i grandi maestri. Ha profondo rispetto per ogni tipo di narratore che serve l'immaginazione, e quando si parla di influenze, Gianpaolo dice di dovere tanto a musicisti blues, fumetti, scrittori e narratori che sono dentro ognuno di noi. Una mostra unica a Sora per un artista giovane come Alexander schivo ed introverso, geniale, talentuoso come pochi altri artisti, insomma un'occasione da non perdere.  

91) Convegno a S. Donato V. C. Per conto della Caritas Diocesana di Sora Aquino Pontecorvo si trasmette l'allegato Comunicato Stampa. Cordialità e saluti Gianni Fabrizio. 

Sabato 17 novembre, ore 17, nella sala teatro comunale di S. Donato V.C. Interessante convegno su: “I giovani: un mondo a colori?” L’impegno contro droga ed alcolismo da parte della Caritas di Sora Aquino Pontecorvo e delle Istituzioni locali 

di Gianni Fabrizio

“I giovani: un mondo a colori?”. Un punto interrogativo a cui si cercherà di offrire una esauriente risposta in occasione del convegno che si terrà sabato 17 novembre, con inizio alle ore 17.00, presso la sala teatro comunale di S. Donato V.C. L’incontro è stato organizzato con il supporto della Caritas Diocesana di Sora Aquino Pontecorvo, della Caritas parrocchiale di S. Donato, dei comuni di San Donato Val di Comino, di Gallinaro, di Settefrati, dell’Istituto Comprensivo di San Donato V.C., dei Centri di servizio per il Volontariato del Lazio e de Il Faro di Sora. Il convegno tratterà soprattutto i temi in materia dei danni correlati all’uso e all’abuso di droga e di alcool. I lavori dell’evento sono stati preceduti da un’intelligente, proficua e coraggiosa indagine, condotta con un’accurata sensibilità ed attenzione, su tutto il territorio rientrante nelle competenze amministrative dei comuni di S. Donato V. C., Settefrati e Gallinaro. Importante e significativa si è dimostrata la collaborazione del Centro d’ascolto”Marcella Tata” della Caritas parrocchiale di S. Donato V.C. Il programma prevede il saluto iniziale dell’amministratore diocesano di Sora Aquino Pontecorvo, mons. Antonio Lecce, e l’introduzione del rappresentante de “Il Faro”, Armando Caringi. Le relazioni saranno a cura del dott. Mario Schermi, formatore del Ministero di Giustizia e del dott. Mario German De Luca, responsabile CESV. Al dibattito interverranno il Comandante di Stazione dei Carabinieri di San Donato, M. A. Valerio Di Santo ed il dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Donato, dott.ssa Anita Monti. I saluti conclusivi saranno portati dai sindaci di S. Donato, Antonello Antonellis,di Gallinaro, Piero Volante e di Settefrati, Riccardo Frattaroli. Coordinerà i lavori del convegno, Antonio Bernardelli.

90) THE CASBAH + DR. SUNFLOWER & ISLANDERS: DOPPIO APPUNTAMENTO SABATO 10 E DOMENICA 11 NOVEMBRE SABATO 10 NOVEMBRE THE CASBAH (NEXT STEP EVENT) LIVE@BIBLIOTE' ORE 21,30 E' IL MOMENTO DELL'ASSALTO ALLA ROCCAFORTE DI SORA, BIBLIOTE' HA LE ORE CONTATE RAGAZZI... REGGETE LE MURA, INVENTATE DIVIETI, SCAVATE LE VOSTRE TRINCEE, I CASBAH STANNO ARRIVANDO PER IL LORO PRIMO SHOW! SOLO GLI STRONZI MANCHERANNO! THE CLAAAAAAASHHHHH ALEX VALENTE:The Drums - IVAN COPPOLA:The Bass Guitar - ANDREA RICCI:The Mick Jones Guitar& Voice! - LUCA CARDINALI:The Joe Strummer Voice&Guitar! DOMENICA 11 NOVEMBRE DR. SUNFLOWER & ISLANDERS: MARIO INSENGA (storico componente dei BLUE STUFF (*) che negli anni '80 collaborarono con JOE SARNATARO ovvero l'alter ego di EDOARDO BENNATO), EMILIO QUAGLIERI, ALESSANDRO REA. LIVE@BIBLIOTE' ORE 18 PRIMO APPUNTAMENTO CON "LE STORIE DEL BLUES... L'ALCOOL NEL BLUES" CON DEGUSTAZIONE DI VINO NOVELLO (*) http://it.wikipedia.org/wiki/Blue_Stuff http://www.youtube.com/watch?v=PFthFErxuwo http://www.youtube.com/watch?v=jLszJp9ZB_U http://www.youtube.com/watch?v=jLszJp9ZB_U

89) Corso di Sceneggiatura allo 0776.839075 o E-Mail: bibliote2012@gmail.com per ricevere le informazioni utili. “Il Film sulla Carta” è il titolo del corso di Aaron Ariotti che ha inizio a gennaio 2013, il 10 del mese. Le prenotazioni scadono il 20 dicembre alla Bibliotè di via Gallo. E il 3 novembre c’è la Festa dei Bambini. Nella foto una fase di gioco della partita di pallavolo tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Conad Reggio Emilia. 


88) Sora: Dopo la Santa Messa serale della domenica, da ottobre a dicembre, c’è la Musica organistica nella Basilica minore di San Domenico. Musiche per organo di Brahmas e Bach e poi improvvisazioni. Le ultime due domeniche del mese.

87) Cento Giovani approda a Sora: si tratta di un'Associazione a tutela dei diritti dei consumatori promossa e presieduta dalla Dott.ssa Serena Petricca. Sabato 10 novembre alle 16 in via Roma, 23. L'invito di Cento Giovani-Faro dei Consumatori. Nella foto l'esterno della Mostra scambio di auto e moto a S. Domenico del 3 e 4 novembre.

86) La Libreria Universitas compie ben nove anni. L’8 novembre ci sarà una serata per ricordare la nascita della libreria.

85) Nuovo appuntamento di "Itinerari Musicali": Domenica, 18 novembre 2012 alle ore 18, nell'Aula magna della "A. Carbone" in via D. Alighieri con PIERO ROTOLO al pianoforte. Il programma: Musiche (troppo note o... troppo poco note) da bis! L’Ingresso è Libero.

84) 26^ Mostra Scambio Auto, Moto, Ricambi, Acessori d’Epoca a San Domenico, il 3 e 4 novembre. Ingresso: dalle 8,30 alle 17. Il costo del biglietto è di 7 Euro e i ragazzi fino a 12 anni entrano gratuitamente. E’ l’appuntamento d’autunno.

 83) Mostra fotografica di Marco Fapperdue a Sora in piazza Mayer Ross all'auditorium. Le date 3 e 4 novembre e 10 e 11 novembre. "Spiragli" il titolo che il fotografo ha voluto dare all'esposizione.


82) Sora: Alonzi Rocco con "CUOREindustri@le" al Museo Civico dal 15 al 27 Novembre.

81) A proposito di GATTI OSTINATI ... "Siate numerosi, siate gioiosi!... e lo siete stati. Una invasione di giovani sorrisi, caramelle spiaccicate e tanto tanto divertimento. Quaranta, il numero dell'asticella raggiunto. Il record di sempre. Il prossimo appuntamento il 26 novembre. Arriveremo ai fatidici 44 gatti della celebre canzone? Grazie a tutti. Agli inarrestabili bambini (da 6 a 10) e a tutti i pazienti accompagnatori, bambini più grandi, dagli 11 a omissis (anni)". Patrizia e Massimo della Libreria Universitas in via S. Tommaso D'Aquino. Nella foto bambini della A. Carbone al Casale Barba di Campoli Appennino.


80) DOMENICA 4 NOVEMBRE ALLE ORE 16 APPUNTAMENTO PER GLI APPASSIONATI DI SCACCHI Si rinnova l'invito a tutti gli scacchisti per venire a conoscersi ed a scontrarsi sul campo anche per DOMENICA 4 NOVEMBRE presso BIBLIOTE' LIBRERIA CAFFETTERIA. L'appuntamento per tutti gli appassionati è alle 16 presso la Sala Studio di Bibliote' via Lucio Gallo, 13 a Sora.

79) Sora: LINA PAUL & ANDREAS LAUDWEIN LIVE@BIBLIOTE' 

MARTEDI' 30.10.12 ORE 21,30 FROM BERLIN LINA PAUL LIVE@BIBLIOTE' A BIBLIOTE' 

Lina Paul vive a Berlino, negli ultimi 2 anni ha fatto più di 100 concerti in varie nazioni tra cui Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Austria, USA, Gran Bretagna, Francia ecc. ed ha cantato e registrato pezzi per la radio. Si è inoltre esibita presso il Groninger Museum (Paesi Bassi). Delicata songwriter berlinese, polistrumentista fai da te dalla voce elegante, poetica e sussurrata, la sua musica descrive "desolati, sperduti scenari”. Come i dipinti di Hopper i suoi testi sono descritti in canzoni e poesie che galleggiano sulle corde di una chitarra. La sua musica introspettiva e riflessiva ricorda Portishead, Low e la voce di Bjork, ma conunque "la musica di Lina Paul è unica!!" Lina Paul è accompagnata da Andreas Laudwein strumentista e cantautore berlinese. Andreas Laudwein ha girato il mondo con la sua band " THE ALMA CHURCH CHORE" e attualmente sta scrivendo nuova musica, in uscita nel 2012. Andreas Laudwein ama suonare live/studio con Miss Kenichi, Lina Paul, Ian Fisher. Lina Paul ha suonato in Italia in vari festival tra cui “Musica nelle Valli Festival/2010”, “Rural Indie Camp/Genova 2011” e ancora con "THE ALMA CHURCH CHORE" con cui ha suonato a “Scheggia Acustica/2010” ed in vari concerti durante la loro tournee europea nell’autunno 2010 durata 7 settimane. http://www.musicletter.it/indienews/?x=entry:entry121014-192913 - http://www.youtube.com/watch?v=A84hkQW65IM&feature=plcp - http://www.youtube.com/watch?v=df42r0VlbmI&feature=plcp - http://www.youtube.com/watch?v=NGH_LnQmO2Q&feature=relmfu - Nella foto ragazzi che aspettano il colloquio per partecipare al film che si girerà a Sora sotto Natale.

78) LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA, il convegno dell'Associazione Giuristi "Marco Tullio Cicerone"  
11 novembre 2012  alle16,30 in viale San Domenico 74 a Sora. Dopo i saluti del sindaco di Sora e degli appartenenti all'associazione ci saranno le relazioni dell'avv. Michela Fiore e del prof. Augusto Fantozzi. Nella foto le opere esposte al museo civico del Premio Fibrenus.

77) Il 27 ottobre al Palazzetto dello Sport di Sora in via Ruscitto una giornata di Maymuaythai con una Preserata alle 17 e alle 20 il Galà. "Tournament". Comune di Sora, Assessorato alla Cultura. Domenica 28 ottobre invece presentazione del libro di Annalisa Gabriele "Fiabe senza pretese" alle 17,30 presso Biblioté.

76) Da non perdere a Sora l'evento di sabato. DOLA J. CHAPLIN@BIBLIOTE' + DJ-SET BY LUKA Sabato 27/10/12 dalle 21. Dopo il tour 2012 dell'album "TO THE TREMENDOUS ROAD" iniziato in città nord italiane quali Milano, Padova, Faenza, DOLA J. CHAPLIN continua il tour scendendo al sud facendo tappa a Sora presso Biblioté sabato 27 ottobre 2012, le recensioni sull'artista e la sua musica comparse su importanti testate giornalistiche quali "Il fatto quotidiano", "Rockerilla", "Musicletter.it" e "Distorsioni.net".

75) 8^ SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL VINO ROSSO. Dal 25 al 28 ottobre alla località di Mezzano alla Selva di Sora. Organizza l'Associazione "La Selva - Paese Mio".Prodotti locali che vengono fatti conoscere e preparati con cura dalle massaie della zona. Una tradizione da conservare e portata ancora avanti. Alle 19 del 25 l'inaugurazione della sagra con degustazione dei prodotti a base di castagna. Alle 19,30 apertura degli stands con la Pecora al Sugo e poi la musica dei "Blue Moon". Il 26 ottobre alle 20,30 il complesso musicale di Giò Valeriani. Sabato 27 ottobre alle 12,30 c'è il pranzo offerto agli anziani solo su prenotazione. Alle 20,30 "I Tanto Pe Cantà" e a seguire Disco Music. Domenica 28 alle 10,30 Raduno di Vespe: "Castagne in Vespa" in collaborazione con il "Vespa Club di Sora". Alle 16 balli e canti popolari e apertura degli stands e alle 20,30 "I Fichissimi" in concerto. Nella foto la mostra personale di Giancarla Frare, Presidente della Commissione del Premio Fibrenus all'auditorium di Sora. Visitabile fino al 28 ottobre.  

74) INCONTRI DI TECNICHE MNEMONICHE VENERDI' per 26.10.12 alle Ore 17,30. "Le tecniche mnemoniche sono dei sistemi “innovativi di apprendimento” che si rifanno ai “Loci” usati dagli antichi romani. Queste tecniche permettono di acquisire in modo veloce e duraturo tutte le informazioni:incontri servono a spiegare l’importanza attuale di queste tecniche. Con dei test specifici si capirà la nostra capacità di acquisire, elaborare e restituire le informazioni". Alla Libreria Biblioté.

73) AUTUNNO CULTURALE 2012 domani 22 ottobre iI seminario: "Privacy con vista, principi generali, impatto nel giornalismo e nell'uso delle nuove tecnologie". Domani alle 10 la seconda lezione aperta a tutti nell'aula magna del Polo Didattico in via Napoli dell’Università con Gianpiero Passeri che terrà la relazione. Nella foto la Prof. ssa Fiorenza Taricone con Marisa Ombra dell'Anpi che ha tenuto la prima lezione su: "Resistenza e resistenze".

72) Alla libreria Universitas si ricomincia con le storie dei Gatti Ostinati. Il primo appuntamento è per lunedi 29 ottobre, alle ore 17.30. "Già che c'è spazio e non si spreca carta, sempre in allegato, trovate un comunicato stampa per uno spettacolo teatrale che si terrà domenica 21 ad Alvito. Non mancate (a nessuna delle due occasioni d'incontro)". Lo spettacolo ad Alvito è: TRITA PROVINCIA con MAX MANFREDI IN CONCERTO. CON IVANO CAPOCCIAMA, Regista ed interprete. ALVITO al TEATRO COMUNALE, DOMENICA 21 OTTOBRE 2012 alle ORE 19.

71) FABRICIO'S BAND@BIBLIOTE' VENERDI' 19 OTTOBRE ORE 21,30

La Fabricio’s Band nasce nel Novembre 2009 da un’idea di Fabricio, chitarrista e voce leader del gruppo.

Il suo '' viaggio'' ricco di concerti è di grande impatto, sia nella versione elettrica, che in quella acustica. 

Il repertorio è composto da brani rock degli anni '70 e dalla musica west coast americana e gli autori che maggiormente vengono rivisitati dalla band sono: i Dire Straits, i Fleetwood Mac, Stevie Nicks, Tom Petty, gli America, gli Eagles, Crosby Stills & Nash e molti altri. Spesso capita di dare allo spettacolo una spinta in più con pillole di rock'n roll. Nella formazione semi-acustica, composta da 4 elementi, sono di scena Fabricio alle chitarre, Gianmarco alle tastiere, Giacomo alla batteria e cori e Betty alla voce e cori. Biografia: Fabricio nasce a La Plata (Argentina) il 24 novembre 1988. All’età di due anni si trasferisce con la famiglia in Italia. Sin dalla tenera età viene circondato dalla musica. Il padre, soprattutto, lo inizierà all’ascolto di tutti i maggiori esponenti degli anni ’70 e ’80. Fabricio trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza ascoltando i dischi di Queen, Pink Floyd, Genesis, Dire Straits, Yes, Eric Clapton, Led Zeppelin ed altri. Immediatamente viene rapito dal suono maestoso e sensuale di quello che diventerà il suo strumento e la sua compagna: la chitarra. All’età di quindici anni riceve in dono la sua prima chitarra. Seguono mesi di scoperta e di studio dello strumento, dal quale diventa inseparabile. Ben presto, Fabricio comincia a coltivare la sua profonda passione per il blues, affondando nella “musica del diavolo” le sue radici più profonde. Fabricio comincia a frequentare gli ambienti musicali della sua città inserendosi velocemente nel circolo delle jam-session cittadine e traendo da esse notevole esperienza musicale. Di lì a poco fonderà il suo primo gruppo, gli Psychedelic Breakfast, nato come cover band dei Pink Floyd. Con questa band si esibirà per la prima volta davanti ad un pubblico e suonerà per la prima volta il brano “Strange Isolation” di sua composizione e tuttora inedito. Successivamente milita in numerosissime altre tribute band di Led Zeppelin, Doors, Pink Floyd, ecc., esibendosi sempre più di frequente dal vivo. Nel 2007 Fabricio partecipa al programma televisivo Password, in onda su Roma Sat, suonando il classico di Booker T Jones, Green Onions. Nel 2008 partecipa con la sua tribute band dei Doors al programma radio Magical Mistery Tour, in onda su RTM. Parallelamente al suo percorso nelle band tributo, Fabricio si rivela uno scrittore prolifico, sottolineando più volte la volontà di suonare la propria musica e di condividerla con il pubblico. Nel 2008 entra in studio per registrare per la prima volta alcuni brani di sua composizione. Da quelle sessioni di registrazione nascerà Dust Train in the Sun, mini EP di inediti, nonché la decisione ed il bisogno di condividere e diffondere la propria musica. Negli ultimi mesi del 2009 forma la sua band, la Fabricio’s Band, con la quale si esibisce in numerosi locali proponendo i suoi brani inediti. Nel settembre del 2010 suona sul palco del Festival Pub Italia, evento nazionale creato appositamente per musicisti emergenti, insieme a nomi come Tony Esposito, Joe Amoruso, Alexia, ecc. Attualmente è attivissimo nella scena musicale del centro Italia. Inoltre sta lavorando ininterrottamente al suo primo disco di inediti in collaborazione con alcuni produttori e arrangiatori di spicco della scena musicale italiana. “ I pezzi che scrivo sono vicini alla west-coast, al rock, al blues. Effettivamente queste sono state le mie più grandi influenze. Ma non mi è mai piaciuto etichettare la Musica; ho sempre pensato e mi piace ancora oggi credere che la musica trascenda ogni tipo di barriera. La Musica è quella forza misteriosa che ognuno di noi sente dentro di se, che ci accomuna e ci rende simili; ed è questo quello che faccio quando scrivo una canzone, cerco di imbrigliare una piccola parte di quella forza e trasformarla in emozione” .

70) Martina Sperduti: "noi andiamo avanti per la nostra strada. Il 25 novembre ricorre la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e nonostante il comune di Sora, ci ha voltato le spalle, noi siamo sempre più testarde e stiamo organizzando la giornata". L'amministrazione di Ernesto Tersigni sembra che stia perdendo piano piano col passare dei mesi le associazioni, la società civile.

69) Nella Chiesa Cattedrale di Sora il 18 ottobre dalle ore 18 L’Apertura della “Porta della Fede” Presiederà la celebrazione il Nunzio Apostolico in Italia mons. Adriano Bernardini. Nell'Anno della Fede nella Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo ci sono gli Incontri di Comunità nella Sala dell'Episcopio dalle 21 alle 22,15. La Parrocchia di S. Maria Assunta segnala con un volantino le date: Lunedì 22 ottobre, 5 e 19 novembre, 3,10,17 dicembre. Nel 2013 a gennaio il 7 e 21. A febbraio: 4,18,25. Marzo: 4,11,18, 25, ad aprile nei giorni 8 e 22. L'ultimo mese di incontri a maggio nei giorni 6 e 20.

68) C’è una notizia da rettificare: ci sono a San Domenico di Sora due associazioni culturali che hanno quasi lo stesso identico nome

Ieri 13 ottobre il convegno sull’Unità d’Italia che ha organizzato l’Associazione, Culturale, Ricreativa, Sportiva San Domenico con il presidente Franco Caruso. Si è risposto durante le relazioni e il dibattito finale alla domanda: Unità d’Italia: Unità o annessione? Un nuovo convegno sul tema sarà svolto a metà-fine novembre sempre sul tema con la relazione del prof. Pietro Di Paolo. E’ stata senz’altro una annessione, la risposta è arrivata subito dal relatore e dalla relazione interessante di Michele Di Gregorio.

Per Otello Martini presente al convegno: “Il SUD ha subito un paio di truffe e di depredazioni colossali e dannosissime, che (secondo me) hanno arricchito in maniera molto disonesta il NORD !!! La prima, è stata la cosiddetta “annessione” … realizzata, grazie alle strategie Massoniche elaborate da Mazzini e dai suoi amici del COMITATO ! http://www.disinformazione.it/mafia_mazzini_pike.htm E la seconda è stata realizzata dopo la seconda guerra mondiale ed è quella relativa a tutto quello che è accaduto con la creazione della “famosa” Cassa per il Mezzogiorno !!! DUE FURTI DI ENORMI PROPORZIONI … ED ENTRAMBI MASSONICI !!! E il risultato che ora vediamo (a dispetto di quello che si racconta nei nostri libri di Storia) è che il Sud è sempre più povero e il Nord è sempre più ricco! Per terminare, questa manovra politica sociale, falsamente definita UNITA’ D’ITALIA, e iniziata più di 150 anni fa, non possiamo di certo considerarla come Risorgimento, (se a tale termine dobbiamo dare un giusto valore semantico e filologico …) ma nemmeno UTILE per l’UNITA’ D’ITALIA !!!” In alto i cuori da Otello Martini.

L’altra Associazione, Culturale San Domenico (Sora-Isola del Liri) nata nel 2006 www.associazionesandomenico.it terrà un incontro il prossimo 20 ottobre in fiera sull’ictus e come prevenirlo. Al convegno sui 150 anni dell’Unità d’Italia ha tenuto un piccolo intervento il presidente del sodalizio, Marco Paolucci, che ha invitato a partecipare al convegno in Fiera il 20 ottobre. Dalle 9 la misurazione pressione arteriosa e controllo fibrillazione atriale e dalle 10,30 il convegno con l’intervento dei relatori: Luisa Sacchetti, Massimiliano Millarelli, Paolo Binelli, Vittorio Sperduti. A San Domenico ci sono quindi due presidenti e due sono le associazioni. Nella foto in alto studenti medi in piazza venerdì 12 ottobre e sopra Paolucci, Mancini e Ceroli prima dell'inizio convegno.  

67) Il secondo libro di Antonio Conte arriva dopo ben cinque anni e sarà presentato martedì 30 ottobre, alle 18, presso il Polo Didattico di Sora-Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. L'11 giugno del 2007 ci fu la conferenza su "Il Fiume e Le Pietre" ora c'è la seconda parte della ricerca storica sulla città. Continua a leggere: http://verdisora.blogspot.it/2012/10/il-fiume-e-le-pietre-il-nuovo-libro-di.html  

66) Mercatino a favore di Susy AlbErto Mantova ha invitato all'evento di L.I.T.A.A. (lega italiana tutela animali e ambiente). C'è il Mercatino dell'Antico il 14 ottobre presso Corso Volsci di Sora. Nelle vicinanze di piazza Indipendenza c’è lo stand dell’associazione. Nella foto sotto il regista Antonio Mantova in via Cittadella. Il suo libro fotografico sugli eventi atmosferici del febraio scorso ( i giorni della neve a Sora) sarà presentato quasi sicuramente a novembre, la data più probabile è quella del giorno 11, nella sala della biblioteca comunale, nel pomeriggio.

65) Martedì 9 ottobre è stato presentato il Corso di avvicinamento alla lingua cinese nei locali dell'Arduino Carbone, Istituto Comprensivo 1° di Sora, per i bambini della scuola. Presenti genitori e bambini, l'invito del Cinabio che invita a guardare lontano con lo strumento prezioso del corso. Giocando con i segni e disegni si studierà la lingua cinese. Il corso è di 50 ore all'anno, sono in pratica 2 ore a settimana. Il costo totale è di 150 Euro. Il conto è facile da fare: 3 Euro l'ora. Le classi saranno formate dai 14 ai 20 bambini e nelle prime lezioni ci saranno anche i genitori in aula.

64) 15MOS @BIBLIOTE' + opening act "WHAT'S OUR NAME?" SABATO 13.10.12 ORE 21,30 

Il progetto nasce alla fine del 2009. Costantino Mizzoni (chitarre), Mario Bruni (basso), Antonello Spalvieri (batteria) e Lorenzo Spinato (voce, chitarra) propongono rivisitazioni dei pezzi che hanno fatto la storia della musica Rock, Brit e Indie: Who, Oasis, Radiohead, Franz Ferdinand, Kasabian. I quattro acquisiscono una buona notorietà a livello provinciale spostandosi anche al di fuori del frusinate, ed è allora che iniziano a comporre musica e a lavorare su brani inediti, che vanno a far parte del loro repertorio. Il loro sound spazia dal punk britannico all’indie, toccando note rock e pop, passando per il grunge, arrivando fino al reggae. Forti delle molte serate in cui si sono esibiti, nel Gennaio del 2011 hanno l’onore di suonare al fianco degli esplosivi Fast Animals And Slow Kids, vincitori dell’Italia Wave 2010 e mattatori dei club di tutta Italia al fianco degli Zen Circus, Ministri, Teatro degli Orrori ecc. Il 21 Gennaio 2012 il gruppo ha presentato la prima demo (“fifteen minutes of shame”, che sarebbe anche il loro nome per intero) interamente autoprodotta, in una serata condivisa per la seconda volta con i FASK. Nel mese di Maggio, il gruppo ha invece aperto il concerto della band “Mum drinks milk again”, band di Prato famosa per aver suonato anche all’Heineken Jammin Festival. Inoltre nell'agosto 2012 il gruppo partecipa alla finalissima del contest "Gallinarock" e viene scelto per aprire il concerto dei romani "Bud Spencer Blues Explosion". Lorenzo Spinato: voce e chitarra Costantino Mizzoni: chitarre Antonello Spalvieri: batteria Mario Bruni: basso.

63) La Settimana della Sicurezza" a Sora, Frosinone, Cassino e Anagni. La Asl di Frosinone per il sesto anno organizza la settimana dedicata alla sicurezza sui posti di lavoro. A Frosinone, alla villa comunale dal 8 ottobre al 27 ottobre. A Cassino dal 22 al 27 ottobre. Ad Anagni dal 24 al 27 ottobre e a Sora il 15 ottobre l'apertura (gli stand quest'anno non ci saranno per la crisi) all'Ente Scuola edile. Nella foto Dario Vassallo a Isola del Liri alla presentazione del libro su Angelo Vassallo, "Sindaco Pescatore".   

62) La Banda sinfonica della città di Sora assieme al Comune per l'anno 2012-2013 organizza un corso di formazione musicale rivolto a tutti gli aspiranti musicisti appassionati ai vari strumenti. Le iscrizioni si raccoglieranno entro il mese di dicembre presso la sede di via G. Marconi. Si possono iscrivere dai sette anni in poi. Ci saranno quattro maestri che faranno le lezioni: Gabriele Fabrizi, Claudio Valente, Fausto Bottoni, Franco Sandonato.

61) XXVI Premio Fibrenus, Arte, Archeologia industriale, Storie, Luoghi, Tracce di uomini. 

Il 13 ottobre la premiazione del concorso alle 17 nella sala polivalente "V. De Sica" e inaugurazione alle 18 al museo civico della mostra visitabile fino al 28 ottobre. Orario: 10/13 e 16,30/19. E' la "Carnello cArte ad Arte", conduce Tonino Bernardelli con l'intervento del Quartetto d'Archi "Liri". Nella sala polivalente ci sarà la personale del presidente della commissione del premio, Giancarlo Frare. Domenica 14 ci sarà una visita guidata per gli artitsti partecipanti alle industrie e cartiere del luogo.  

Nella foto: la cerimonia di commemorazione del gruppo di ex combattenti, di domenica 7 ottobre, al monumento "A. La Rocca". Il presidente dell'associazione di Sezze, Luigi Casalvieri, è intervenuto, accolto da Giacomo Iula con la fascia tricolore, depositando una corona d'alloro davanti il monumento di Alberto La Rocca vittima a Fiesole assieme ad altri due carabinieri.

60) Sabato 13 ottobre 2012 a Sora un nuovo "Appuntamento per gli Appassionati di Scacchi". "Si rinnova l'invito a tutti gli scacchisti per venire a conoscersi ed a scontrarsi sul campo anche per il prossimo sabato presso Biblioté". L'appuntamento per tutti gli appassionati è alle 16 presso la Sala Studio di Bibliote' via Lucio Gallo, 13 a Sora. "Munitevi di scacchiera!!!" 

59) "FESTA PROVINCIALE DEL NONNO", la 6^ Edizione arriva a Sora. Domenica 7 ottobre al Teatro dei Camilliani di Valleradice. Ci saranno le premiazioni delle poesie in lingua, in vernacolo e racconti che hanno partecipato al concorso riservato agli alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Frosinone. "Nonno: Scrigno di Saggezza e di Sapienza e...". Associazione culturale poetica Art-Opera Deus Day di Cassino. Tutte le poesie saranno inserite in un volume che sarà distribuito il giorno della premiazione. Il comunicato stampa di Rodolfo Damiani su: www.inciociaria.blogspot.it

58) Un messaggio importantissimo rivolto ai bambini (e relativi genitori). Lo rivolge la Libreria Universitas: "Sabato 13 ottobre, alle ore 17.00 si riparte con le storie. In questo caso si tratta di un laboratorio con racconto e "costruzione" di un libro. Ingresso gratuito, max 20 bambini. Prenotazioni allo 0776 833572. Poi da lunedi 29 ottobre ricominciano i Gatti... Sempre gratuitamente (non siate maliziosi, non paga la regione - è tutto volontariato e divertimento)".

La libreria tra qualche giorno uscirà dal circuito Sor@ttiva. Tutti i lettori in possesso della shopping card che vogliano convertire i soldi accumulati in libri e/o altri articoli possono farlo qui da noi entro il 28 settembre. Dal primo ottobre torneranno in vigore le nostre tesserine.

57) Il gruppo di ex combattenti arriveranno il 7 ottobre da Latina, deporranno una corona dinanzi il monumento Medaglia d’Oro Alberto La Rocca. Appuntamento domenica mattina, 7 ottobre alle ore 10.00. Nella foto la presentazione del libro sulle Montagne di Sora a cura della Wilderness Italia.

56) Sora: “Aperitivo Inna Reggae Music”

Per tutti gli amanti delle vibrazioni positive del Reggae, radici e cultura in battere e levare. Rigorosamente Vinili / No laptop/mp3/cdj... DJ_Pupillo [Aka Marco] + Saf"squad" dubmachinegun + Sunny Roots. Enoteca Torrevecchia in Piazza Ross Majer 4, a Sora, sabato 6 ottobre.

55) Si terrà sabato 6 ottobre, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sora la conferenza stampa di presentazione della II edizione del Festival della Dottrina Sociale Cristiana

"Promosso dal Comitato Sale (Sviluppo Associazionismo Laicale) che, sulla scia della positiva esperienza dello scorso anno, torna ad offrire occasioni di riflessione sui temi sempre particolarmente attuali della Dottrina Sociale Cristiana. L’incontro sarà l’occasione per presentare l’edizione 2012 del Festival che, dopo la splendida esperienza dello scorso anno, che vide protagonista l’Abbazia di Casamari, si terrà a Sora nei giorni 29-30 novembre e 1 dicembre. Nel corso delle tre giornate autorevoli relatori aiuteranno il pubblico a riflettere sui temi “Dignità e coscienza dell’uomo”, “Fragilità e vulnerabilità della persona”, “Beni comuni e sussidiarietà”.  

54) A cura dell’Ufficio Scuola Diocesano, il 4 ottobre gli alunni degli Istituti Comprensivi di Sora in ricordo di S. Francesco 

Il 4 ottobre, in occasione della festività di S. Francesco, protettore d’Italia ed uno dei padri della nostra lingua, presso la chiesa di S. Francesco a Sora, è stato organizzato un incontro con gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dei tre Istituti Comprensivi. L’iniziativa vuole essere l’occasione di dare l’avvio al nuovo anno scolastico che vedrà la conclusione dei due cicli di studio. Gli alunni della Scuola Primaria si incontreranno al mattino, alle ore 11, sempre nella Chiesa di S. Francesco; mentre nel pomeriggio, alle ore 16.30, prenderanno parte all’evento “letterario – musicale”, gli alunni della Secondaria. L’aspetto musicale è sostenuto dal “coro – orchestra” dell’Istituto Comprensivo n.3, e specificatamente degli alunni della “E. Facchini”. L’incontro è a cura dell’Ufficio Scuola Diocesano, diretto da don Mario Zeverini, in collaborazione con la Confraternita del Sacro Cuore. Da evidenziare che la manifestazione ha avuto il consenso ed il favore dei tre dirigenti scolastici sempre attenti e disponibili a condividere la fedeltà alla tradizione popolare che caratterizza la memoria di S. Francesco, nel segno della cultura locale.

53) Giornata della Prevenzione dell'Ictus celebrale e convegno sull'Unità d'Italia.

Si terrà a San Domenico di Sora, in via Barca S. Domenico alla Fiera il 20 ottobre la giornata di sensibilizzazione medica. 

I promotori sono gli aderenti dell'associazione San Domenico, col presidente Franco Caruso che ha sostituito Marco Paolucci, che la metteranno in piedi con l'aiuto dell'Aipes e l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Frosinone. E' una giornata di sensibilizzazione su una malattia che colpisce 15 milioni di individui nel mondo. Ci sarà l'intervento della Professoressa Luisa Sacchetti della Sapienza di Roma.  

Convegno sull'Unità d'Italia a San Domenico. Il 13 ottobre la stessa associazione culturale, ricreativa e sportiva sta organizzando un convegno sul centenario dell'Unità d'Italia: "L'Unità d'Italia. Unità o annessione? Un incontro che rientra nelle manifestazioni del Millenario dell'Abbazia. Gli interventi saranno di Michele De Gregorio, dell'Istituto Gramsci di Frosinone e del Prof. Egidio Paolucci. Il presidente Franco Caruso invita a partecipare. L'incontro si terrà alle 16 a San Domenico presso la sede dell'associazione, ex sede scolastica, al n. 230 di via S. Domenico. Il patrocinio è del Comune di Isola del Liri.

52) Tra Sora e Isola del Liri è stato inaugurato, il 28 settembre, l'Oktoberfest.

All'ex Boimond fino al 7 ottobre. 

Anche in Ciociaria l'Oktoberfest. Tanta musica, gastronomia e birra dalla Germania, dalle 17. Otto sono le birre della baviera che si potranno da sorseggiare, le latre italiane assieme ai piatti ciociari. Un evento in contemporanea col festival di Monaco di Baviera. E' la terza edizione e l'anno scorso fece un gran successo. Tante le specialità ciociare e naturalmente le specialità della Baviera. Lunedì e martedì lo spettacolo col gruppo che fa musica bavarese in prima serata (19) e in seconda i gruppi musicali del territorio. Il 1° e il 2 ottobre ci saranno i "Kapuziner Bier Band". I muisicisti di Brescia, che fanno musica bavarese originale, saranno dalle 20,30 sul palco a suonare e cantare. Gireranno anche tra il pubblico con i loro boccali di birra. Uno spettacolo diverso da quello che si fa a Monaco di Baviera. I musicisti in Germania suonano per venti minuti e poi stanno a riposo per trenta minuti. Un grande spettacolo bavarese, senz'altro, quindi anche a Isola del Liri. Tanti boccali da preparare, tutte le sere musiche e prodotti tipici. Il 3 ottobre alle 19 "Sunflower e The Islanders" e alle 22,30 i "Folk Amici". Il 4 ottobre alle 19 Francesco Live e alle 22,30 i Fichissimi. Il 5 ottobre Giovani Emozioni e I Crono. Il 6 ottobre Radionos e alle 22,30 la Banda Musicale della Città di Castelliri. Il 7 ottobre Sciarada Acustica e i Bailamos.

51) Parrocchia di Santa Maria Assunta - Cattedrale di Sora. Dal 30 settembre, domenica, dalle 11 c'è l'inizio della catechesi dell'anno 2012-2013. Il parroco e le catechiste invitano le famiglie e i giovani a partecipare. Nella foto l'arcivescovo Filippo Iannone prima di ricevere la cittadinanza onoraria della città di Sora.

50) Festa di S. Diodato e Sant'Eurosia nella Parrochia di San Domenico. Il 29 settembre dalle 19 la Santa Messa in suffragio dei defunti della contrada sorana. Successivamente ci sarà la distribuzione di crespelle, penne e poi il vino offerti dal comitato. Dalle 20 la musica, il concerto di "Sottotono" e alle 22,30 la tradizionale estrazione delle sveglie. Alle 24 l'estrazione dei premi della lotteria. Collabora l'associazione "Tofaro Insieme".

49) Inaugurata giovedì pomeriggio, 27 settembre, in via Napoli la sede sindacale dell'Ugl.  

Alla presenza del segretario generale nazionale, Giovanni Centrella, del segretario generale del Lazio, Daniela Basilico, del segretario generale provinciale, Enzo Valente e della segretaria Rosetta Roccatani che è la memoria storica del sindacato che ha fondato, in provincia di Frosinone, nel 1970. Una sede operativa che sarà sempre aperta per decretarne il successo. Il segretario nazionale impegnato col sindacato dei lavoratori che viene dalla Campania, dalla provincia di Avellino. 


48) Sabato 6 e domenica 7 ottobre in piazza S. Restituta a Sora c'è l'Unicef per salvare la vita ai bambini. "Scegli l'orchidea Unicef". Ogni giorno muoiono 22.000 bambini. "Con l'orchidea vogliamo arrivare a zero". Dicono all'associazione. C'è la collaborazione nelle due giornate dei Vigili del fuoco. www.unicef.it

47) Sabato, 29 settembre 2012 alle ore 21 a Sora, nell'aula magna dell'Istituto scolastico "A. Carbone" ci sarà il CONCERTO PIANISTICO in occasione dell'inizio dell'a.s. 2012/'13. Allo strumento siederà il giovane EUGENIO ALBERTO MARIA PLETTO, 17 anni, promessa della Scuola Comunale di Musica di Sora, allievo della classe del maestro Fabio Gemmiti. Il Concerto è organizzato dal Comune di Sora, Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Scuola Comunale di Musica "R. Vicini" e dall'Istituto Comprensivo "Sora I".

46) “Over the wall” Fint Floyd live performance Il 21 settembre 2012 alle ore 21,30 a Bibliotè in Via Lucio Gallo, 13 a Sora. http://www.youtube.com/watch?v=YR5ApYxkU-U&feature=player_detailpage

La cover band del gruppo dei Pink Floyd mette in scena, interpretando "The Wall", uno dei concept-album che hanno fatto la storia della musica. Uno spettacolo unico nel suo genere, con la costruzione del celebre "muro" che gli spettatori vedranno crescere davanti ai loro occhi dalle mani di due ballerine ed un ballerino che interpreteranno i personaggi principali del film “The Wall” di Alan Parker. Il concerto avrà inizio con “The dark side of the moon” altro concept album seminale della band inglese. Sicuramente altri spettacoli che ricordavano “The Wall” sono stati messi in scena ma lo spettacolo del 21 settembre 2012 con una band che suona dal vivo durante la costruzione e distruzione del "muro" sarà un evento unico eseguito per la prima volta in Italia.

“The Wall” è un doppio album dei Pink Floyd del 1979. Quando fu pubblicato scatenò pareri contrastanti: c’è chi lo reputa il migliore album dei Pink Floyd, e chi invece lo considera non solo non all’altezza dei precedenti, ma anche la fine dei veri Pink Floyd. Il sound del disco infatti è molto diverso rispetto ai Pink Floyd classici e sono spesso accusati con “The Wall” e il successivo “The Final Cut” (1983), di subordinare la musica ai testi. In realtà la cosa è infondata: entrambi gli album sono basati su melodie impeccabili e ben articolate. Quello che probabilmente spiazza i fan dei Pink Floyd classici è l’assenza delle tipiche tastiere “a tappeto” di Richard Wright, che fino all’album precedente si erano rivelate fondamentali nel dare al sound dei Floyd quell’atmosfera spaziale e onirica: a rimpiazzarle pianoforte e orchestra, elementi da sempre tipici della dimensione cantautorale. Forse “The Wall” non è un disco esente da pecche, ma la forza dirompente del suo concept e le tinte forti donate con maestria da Waters ne hanno fatto uno dei pilastri stessi del Rock.

I Fint Floyd sono: Paolo Rosa, Chitarra solista - Antonello Lombardo, Basso e Voce - Stefano Stirpe, Batteria - Valerio Mazzanti, Tastiere - Carlo Alberto L'Andolina, Chitarra ritmica - Monica Gemmiti, Voce. Federico. Angela, Michela e Gioia, interpreti del concerto. Nella foto il regista A. Mantova a San Giovanni.

45) A Sora, sabato 22 settembre alle 17,30, in piazza Mayer Ross nella sala dell’auditorium “V. De Sica” ci sarà la presentazione del volume: “Le Montagne di Sora e la Wilderness”

Tanti sono gli aspetti che ha la montagna di Sora. Saranno analizzati durante il convegno. Gli autori degli interventi scritti coordinati da Bruno La Pietra sono: Eugenio Maria Beranger, Andrea Capoccia, Bernardo Fabrizio, Antonio Farinelli, Michele Ferri, Bruno La Pietra, Ugo Muraglia, Vincenzo Taglione, Germano Tomei e Franco Zunino che hanno scritto sulla montagna di Sora. Sarà presente l'On. Carlo Ripa di Meana che riceverà la presidenza onoraria dell'associazione Wilderness. Il  libro è di 130 pagine con 16 fotografie in B/N. Altri post su: www.ilverdastro.it

44) Sora: Convegno al Polo didattico Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Aula Magna in via Napoli su: “Trasparenza, semplificazione e innovazione tecnologica per la P.A. Un modello per l’Europa”. Lunedì 24 settembre alle 18.

43) Prossimi Consigli Comunali a Sora: mercoledì 19 settembre 2012 alle ore 17.00 e giovedì 27 settembre 2012 ore 17.00.

42) Sora: nella Sala Consiliare venerdì 14 settembre c'è stato l'incontro: "La Regione porta a porta". E' un ciclo itinerante di incontri in tutta la provincia di Frosinone per presentare le opportunità della Regione Lazio. Al primo incontro era previsto l'intervento dell'on. Mario Abbruzzese, Presidente del Consiglio Regionale,  che non c'è stato perchè impegnato in altra sede e di un dirigente di Sviluppo Lazio.

41) Lunedì 17 settembre 2012 alle ore 17,30, presso l’Auditorium Mayer Ross, per la presentazione della: “Camminata storico-ecologista sulle orme di Francesco D'Assisi". Da Sora, più precisamente dalla Basilica minore di S. Domenico si arriverà a piedi a Vicalvi, al Convento di S. Francesco seguendo il corso del fiume Fibreno. A piedi sulla distanza di 16 km. Il giorno della passeggiata è stato fissato per domenica 14 ottobre alle 9,00. L’invito alla presentazione dell'evento è rivolto alle associazioni del territorio da: Vinciguerra Elena, Lucia Gabriele e Giuliano Fabi. Dicono gli esperti del settore che: "Settembre e ottobre sono mesi perfetti per camminare. I viaggi a piedi sono l’ideale per fortificare le coppie, e sono l’ideale per costruire nuove coppie". Sono viaggi insomma per camminatori consapevoli.

40) The Sprockets World Tour, dal 13 al 16 settembre in piazza S. Restituta. Il Circus bus fa tappa anche a Sora. Un solo spettacolo degli artisti di strada inglesi alle 22 e domenica alle 18,30. L'offerta è libera. Una famiglia appassionata di arte circense, composta da tre elementi (marito, moglie e un figlio) che ha girato tutto il mondo e che ora è arrivata in Ciociaria per far conoscere il loro spettacolo semplice, bello e divertente con qualche sorpresa nel finale. Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre "Sora nel Blu". 2^ edizione della Mostra-Concorso fotografico (arte fotografica a carattere nazionale per la presenza di fotografi provenienti da tutta Italia che hanno esposto le loro opere) a cura dell'Ass. Assoscuba. I premi alle migliori foto scelte dai visitatori. Sotto i gazebi in piazza S. Restituta ci sarà anche la mostra fotografica di Antonio Claudio Piselli: "Spesso la luce non basta" dal 14 al 16 settembre. Tra un'immagine e l'altra.


39) Master Class di Canto Lirico Internazionale

E' la seconda edizione 2012. 15 giorni di corsi dal 15 al 23 settembre. Concerti da seguire tra Sora, Isola ed Arpino. Il 15 settembre, alle 21, in piazza Mayer Ross a Sora c'è il "Concerto di due tenori". Dal titolo: "Dalla Sarsuela al Musical". Si esibiranno i tenori della scuola di Placido Domingo: Daniel Jesus Hernandez e William Julian Chapman. Accompagnati dai pianisti: Luigi Mastracci e Davide Delli Santi. Il 16 settembre nella chiesa di San Francesco, alle 17, "Concerto lirico vocale" con gli altri artisti che hanno partecipato alla master class. Il 22 settembre, invece ci si trasferisce ad Isola del Liri, presso il piccolo teatro del Premiato Cinema Liri. Alle 17 c'è il "Concerto Finale Master Class". Il 23 settembre al Palazzo Boncompagni di Arpino dove c'è la sede della Fondazione U. Mastroianni, alle 17, c'è il "Concerto lirico vocale". Ingresso libero e organizzazione di Ci.mus con il Maestro, il basso sorano Donato Di Stefano che per il prossimo anno ha promesso che si esibirà in un concerto nella sua città natale.

 38) Sabato sera, in piazza Mayer Ross, Radio Evangelo ti parla di Gesù il tuo unico Salvatore. Alle 21 dell'8 settembre c'è una "Riunione Evangelica" in piazza. La Chiesa Cristiana Evangelica ha sede a Sora in via Sura, le altre sedi sono a Cassino, Piedimonte S. Germano, Coreno Ausonio, Badia d'Esperia e Frosinone. Il programma delle riunioni a Sora è fissato così: la domenica alle 11, il lunedì alle 19 e il mercoledì alle 19. La radio trasmette da Sora su FM 89,400 e anche sulla TV digitale terrestre Frosinone e Latina. Nella foto il Lungoliri Mazzini.


37) Inaugura sabato 8 settembre in viale San Domenico la Galleria d'Arte "La Fenice" E' una collezione d'arte, "Una Mostra a Domicilio", con 30 opere da collezione, 30 artisti in permanenza nei locali che diventono così accessibili a tutti. Pietro Annigoni, Silvestro Pistolesi, Franco Gentilini, Nino Caffè, Renato Guttuso, Antonio Gigante e altri. L'Associazione "La Fenice" con sede ora a Sora terrà anche altri eventi durante l'anno per far conoscere l'arte della pittura ad un pubblico più vasto.

36) Oktoberfest 2012 anche a Sora. Dal 13 al 23 settembre in via Agnone Maggiore sotto il tendone. Mercoledì 13 alle 18 c'è l'apertura della botte con "Club Mario Tribute Ligabue" in concerto. Il 14 settembre i "Tarantati" e domenica 16: "Vivere Vasco". Il 17 "Giuliano Gabriele Quartet" con pizziche e tarante. "I Fichissimi" torneranno a Sora il 20, giovedì. Il 21 settembre, "Il Canto del Sud" con Adriano Maria Poledro e Nadia Pede con musiche e canti della tradizione. Alle serate saranno presenti Vespa Club Sora e Ducati Team Latina il 22 sera con "Ocean's".


35) Uniclam Music Day All'università, Polo Didattico di Sora, il 14 settembre dalle 16 con la diretta su Radio Divina nel programma "Los Divinos". Ci sarà una mostra fotografica e un concerto universitario.

34) Sora Motorock Azzeccata Notturna a Sora. Il motoraduno con inizio alle 17 di venerdì 7 settembre. “La Pattuglia Enogastronomica Motorizzata Vi presenta l’Azzeccata Notturna più ROCK di sempre”. Il raduno è arrivato alla 5^ edizione. Il Moto-Raduno Notturno più atteso dell’anno e questa volta gli organizzatori hanno deciso di allungare il passo. "L’Azzeccata N°5 viene inserita in un contesto rock che si terrà all’interno del Parco Santa Chiara (Villa Comunale) nel centro storico di Sora il 7 e 8 Settembre 2012 con inizio alle ore 17.  

33) "Il Castello a modo suo" L'associazione Magnolia, col patrocinio del Comune di Sora, organizza per domenica 9 settembre una visita guidata-passeggiata a scopo illustrativo di un percorso ambientale-storico e archeologico sul castello di Sora. Si parte alle 10 dalla chiesetta di S. Antonio Abate. Ci sarà, una volta raggiunto la parte più alta della collina, musica dal vivo, una mostra fotografica e pittorica "per la promozione di giovani talenti". Dicono gli organizzatori. A disposizione dei visitatori ed escursionisti un servizio di punti d'informazione con volontari dell'associazione, che sosterranno lungo il percorso. Saranno cinque gli info point a disposizione all'acquedotto, due alla Madonna delle Grazie e uno alla Croce del Cai.

32) A Valleradice tanta musica con Benedetto Vecchio e Giuliano Gabriele E' quasi un festival di ballarelle e tarantelle. I concerti dei due musicisti ciociari inseriti nei Festeggiamenti di Maria SS. di Valleradice (l'8 settembre) e nella presentazione della locale squadra di calcio (il 6 settembre). I festeggiamenti sono iniziati il giorno 4 settembre con il Triduo di Preparazione e il Rosario alle 19. Il 7 settembre alle 18 ci sarà la Santa Messa e la Processione con la Statua accompagnata dal Complesso bandistico della Città di Sora. Anche il programma civile ha avuto inizio il 4. Il giorno 7 settembre si avrà l'inaugurazione della mostra fotografica: "Gli Amici degli Scout". Alle 21 il teatro con "I Commedianti del Cilindro". Rappresenteranno: "Noi siamo il popolo che applaudisce" nella piazza davanti la chiesa. Il giorno 8 settembre dalle 7 la tradizionale "Fiera di Merci e Bestiame". Alle 21 il concerto di "Giuliano Gabriele & Jacaranda" in World Tarantella 2012. Lo spettacolo pirotecnico è assicurato dalla Antica Ditta Cancelli di Sora. Nella foto il doppio arcobaleno su Sora, sabato 1° settembre e sopra la locandina con il programma.

31) 2012 - Sora sotto la neve

Il nuovo lavoro di Antonio Mantova. Un libro di fotografie in B/N che documenta l'imprevista nevicata che sommerse, a febraio, la città di Sora e dintorni. E' un viaggio raccontato attraverso gli scatti di 22 fotografi (professionisti e non) sorani in un insieme di 90 fotografie. E' una collettiva fotografica, un esperimento che l'autore ha voluto proporre. Ci sarà la presentazione al pubblico domenica 16 settembre alle 18 alla Biblioté ma non è tanto sicuro perchè il libro è in tipografia. Il libro, Editore Giglio di Firenze, sta per uscire dalla tipografia, pronto (?) per domenica 16 settembre. Il regista e fotografo Mantova appena ultimata questa fatica si dedicherà al suo nuovo lavoro più impegnativo; un libro sui tanti personaggi sorani, più o meno popolari. Personaggi che hanno fatto la storia della città. Personaggi della cultura popolare ma non solo. Circa 200 sorani ma Antonio Mantova sta lavorando però anche ad altri progetti importanti: Un film su Marcello Mastroianni, un video di 50 minuti sul Millenario dell'Abbazia di San Domenico. Tanti lavori ma non è mai riuscito a portare avanti stabilmente i progetti relativi ai due artisti sorani: V. De Sica e A. Valente perchè, come afferma lui stesso, le varie amministrazioni che si sono succedute non lo hanno mai supportato.  

Nella foto sopra: prima della partenza della corsa passeggiata; "Correndo Vivendo" di 3 chilometri del 1° Settembre. I primi tre premiati, tre giovani: Yuri Bruni, Francesco Marcelli e Gioele Pica.
  
30) Sora: causa maltempo i Crackers danno appuntamento a venerdì 7 settembre 2012. Il concerto live è stato rimandato a venerdì 7 settembre 2012. Alle 21 alla Bibliotè il concerto "The Crackers Roc’n’Roll Band Live Exhibition".

29) A Sora nella contrada di Valleradice "si festeggia con noi il nostro 5° anno di vita". Dicono dalla società. La ASD Valleradice è in festa: Ci sarà la presentazione della squadra di calcio e il concerto degli M.B.L. con Benedetto Vecchio (Musicisti Basso Lazio). Poi tanti Tagliolini e Fagioli a volontà. La serata è quella del Giovedì 6 settembre 2012, a Valleradice dalle 21. Il programma completo su: http://verdisora.blogspot.it/2012/09/asd-valleradice-sora.html

28) Nuovo appuntamento a suon di pizzica e taranta lungo Corso Volsci Mercoledì sera, 29 settembre, alle ore 21.30 in Via Cantelmi. Tornano i Tarantati, un gruppo misto formato da giovani musicisti ciociari e di altre regioni. "Ciaramella, zampogna, tamburello e altri strumenti tipici sapranno riproporre le sonorità di un tempo dando il giusto ritmo a chi vorrà scatenarsi".  

27) “Itinerari Musicali estate in cabaret”, appuntamento il 30 agosto 2012 alle ore 21,30 a Sora, piazza Mayer Ross, con Luciano Lembo e con ingresso libero http://www.youtube.com/watch?v=hWoPwnaXZh8 - Il 31 agosto invece “Aspettando la Sora in Rosa”. Al museo civico, al chiostro alle 21 “L’Arte incontra il Rosa”. Con diretta radio su Divina. Fm 103,7. Serata che anticipa la Notte Rosa. Il 1° Settembre sempre nell’ambito della Notte Rosa, a Sora, in piazza S. Restituta c’è “Pink Volley”. Seconda edizione dove si potrà giocare e vincere un viaggio. Tanti premi per le prime classificate. Alla Selva l’altro evento esterno “Correndo Vivendo”. Alle 18 una gara podistica di 3 km. Per sostenere una causa benefica. I contributi raccolti saranno destinati al reparto d’oncologia del SS. Trinità di Sora. In Piazza C. Baronio invee c'è il 1° "Festival Bio Vegan". L’angolo di Madre Natura.

26 ) THE CRACKERS ROC'N'ROLL BAND LIVE EXHIBITION VENERDI' 31.08.2012 ALLE ORE 21,30 BIBLIOTE' VIA LUCIO GALLO, 13 SORA  

La Biografia: Non è mica facile trovare un gruppo che inizia a suonare insieme nel 1981 e che, dopo quasi trent'anni di onorata carriera, ancora è vivo e vegeto. 

In realtà, suonavamo già (Gianluca, Roberto Canori, Enrico) in un gruppo chiamato...ehm...Totem & Taboo... Cosa suonavamo? Semplice, un incrocio tra Third Ear Band, psichedelia ed improvvisazioni acustiche country-rock...mica le chiacchiere...avevamo circa sedici anni...esistono inoppugnabili documenti sonori che testimoniano tutto ciò... Poi, a Roma (torpignattaresco appartamento studentesco), ascoltammo la notizia della morte di John Lennon...ci guardammo in faccia e decidemmo di fare una Beatlesrock&rollband!!! Entrò Roberto Ferrazzoli (insieme a Franco Valente, già Totem & Taboo, e Roberto Pantanella, successivamente fuoriusciti perchè loro erano jazz e/o R&B mentre noi eravamo beat, westcoastiani e psichedelici...). Da allora, suoniamo insieme... Per durare così tanto, abbiamo avuto due fortune: 1) l'amicizia; 2) gli stessi gusti musicali, diciamo per un buon 80%: l'amore sconfinato per i Beatles, e poi Byrds, Jefferson Airplane, Grateful Dead, CSNY, Tom Petty, il progressive, il folk inglese... Ci siamo messi a fare pezzi nostri. Abbiamo realizzato un CD che si intitola "Special life" che ha avuto, come ama ricordare Bob Ferrazzoli, uno straordinario successo nella Polinesia del Sud... Cosa facciamo adesso? Abbiamo quasi pronto il materiale per un secondo album (si, lo sappiamo, il termine album non depone molto bene per la nostra età...). E poi, suoniamo, facciamo le serate, pub, locali, all'aperto, siamo sempre disponibili...freschi e pimpanti... ...Let me take you down, 'cause I'm going to..Strawberry fields…

25) Esposizione Internazionale Canina ENCI. Due giorni, l'8 e 9 settembre a San Domenico, in via Barca San Domenico. Organizza il Gruppo Cinofilo della provincia di Frosinone, Sabino e Doppio CACIB con orario dalle 9 alle 19 e con ingresso a tre Euro. 2500 cani in mostra con altri stand del settore. Da 0 ai 12 anni l'ingresso è invece gratuito. Nella foto la locandina del concerto che Giosy Cento ha tenuto a San Domenico il 22 agosto.

24) Sora in Rosa. E' la seconda edizione della Notte Rosa a Sora. Il 1° settembre. Una notte divertente con tante manifestazioni dedicate alle donne. Cultura, tradizione, spettacoli, moda, gastronomia, prevenzione. Tanti gli stand lungo Corso Volsci e zone collegate. Il punto di coordinamento in piazza Mayer Ross, qui la presentatrice televisiva Silvia Autuori, che a Sora si vede poco, farà da conduttrice e presenterà gli spettacoli vari. Ospite l'attrice Emanuela Panatta che presenterà il suo libro assieme con lo scrittore Alessandro Gatta. Ci sarà un anticipo il 31 agosto al museo civico con una serata dedicata all'arte. Altro post su: http://verdisora.blogspot.it/2012/08/sora-in-rosa-la-notte-rosa-con-tante.html

23) SORA: ITINERARI MUSICALI estate in cabaret E TEATRO IN PIAZZA 

Due serate in piazza Mayer Ross in attesa della Notte Rosa. 

Questa sera, Domenica 26 agosto 2012 alle ore 21,30 in p.zza Mayer Ross ci saranno GIGI & ROSS con ingresso libero e in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il palazzetto dello sport "L. Polsinelli". Il programma prevede lo spettacolo in piazza Mayer Ross ma qui non c'è ancora il palco montato che è invece in piazza S. Restituta; forse ci sarà anche qui un cambio di sede.

Lunedì 27 Agosto, sempre presso p.zza Mayer Ross si esibirà la compagnia teatrale “PALCO OSCENICO” che presenterà “I COSI PER COSARE LE COSE”. “Uno spettacolo decisamente originale e sui generis che attraverso un assemblaggio degli sketch e delle gag più riuscite della compagnia esplora diversi generi di comicità”. Gianpio Sarracco lo fa sapere e invita allo spettacolo completamente gratuito in piazza. Prima dello spettacolo teatrale, dal pomeriggio, ci saranno le attività del "Pianeta Basket". La Società di Pallavolo. Fino a venerdì 31 agosto. 


22) "Festa di Fine Estate" Sora Nord, che è una Associazione di Quartiere, organizza per i giorni di 24, 25, e 26 agosto l'ottava edizione della festa alla località Mezzano. Dalle 17 del 24 c'è Musica Viva. Alle 20 i Sottotono e alle 23 "Nutella Party". Il 26 agosto alle 11 il Raduno di Auto d'Epoca a cura di CAME Liri. Alle 21 il complesso musicale "Bailamos" e alle 23 il Ballo della Pupazza.

21) La Festa della Montagna al Rifugio Trombetta Due giorni sulla montagna di Sora con canti popolari e pranzi tipici. Il 25 e 26 agosto con i prodotti tipici, con la cena, la pecora al sugo. Nel pomeriggio di sabato 25 escursioni e giochi popolari. Il 26 agosto alle 11 la Santa Messa in Onore di Padre Pio e alle 13 il pranzo con le fettuccine con i funghi porcini. Nel pomeriggio balli e canti. Il divertimento è assicurato col cabaret di "Albino Show". Un week-end organizzato da alcune associazioni: La Selva, Il Vecchio Scarpone, Insieme per la Montagna, I Volsci.  

Il Libro sulla Montagna di Sora: Il 22 settembre quasi probabilmente ci sarà la presentazione del libro di alcuni autori sulla montagna di Sora, dell'associazione Wilderness. Il libro è stato curato da Bruno La Pietra (a sinistra nella foto). 

20) FESTEGGIAMENTI DI SAN DOMENICO ABATE Parrocchia di San Domenico Abate. Il Programma religioso: Martedì 21, alle ore 20,00: Processione guidata dall’Abate di Casamari Dom Silvestro Buttarazzi, accompagnata dal complesso bandistico “Città di Isola del Liri”. Mercoledì 22: Le Sante Messe alle ore 7 – 8 – 9 – 11 - 18. La celebrazione delle ore 11 sarà presieduta dall’Em.mo Cardinale Ennio Antonelli. Durante la celebrazione delle ore 11 saranno benedetti gli sposi che quest’anno festeggiano il 10°, il 25°, il 40°, il 50° e il 60° anniversario di matrimonio. Alle ore 18 presiede la celebrazione eucaristica sua Ecc.za Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno. Il Programma Civile: Martedì 21 ore 22,00: Intrattenimento musicale con “Serena canta Pausini” tribute band. Mercoledì 22: In mattina tradizionale fiera di merci e bestiame. Mercoledì 22 ore 21,30: DON GIOSY e I PARSIFAL in CONCERTO “Cos’è che muove il cielo”. Alle ore 23,30 estrazione della lotteria e dopo i Fuochi pirotecnici a cura della Ditta “Pirotecnica Mattei”. L'Illuminazione è a cura della Ditta “Scifelli illuminaria”. Durante i festeggiamenti c'è la pesca di beneficenza per le attività parrocchiali e tutte le sere funziona uno stand gastronomico.  

19) Teatro e cabaret a Sora La serata del 23 agosto teatro in piazza Mayer Ross (come riportato dal programma). La rappresentazione della Compagnia Teatro In-stabile: "150 e...Altro". Altra serata col teatro è prevista per lunedì 27 agosto con il gruppo Palcoscenico. Sarà la volta di "I Cosi per Cosare". Il 26 agosto torna "Itinerari Musicali Zona Cabaret" in piazza M. Ross con il duo "Gigi & Ross". Il giorno prima, sabato 25 agosto, la tanto attesa "Notte Bianca dello Sport" per le vie del centro con i negozi aperti fino a tardi. Organizzata da "Terra Volsca".

18) "Sagra dei Maltagliati con Fagioli e altri prodotti tipici locali" Alle Case Pistola nel Comune di Balsorano (valle Roveto) ma a pochissimi chilometri da Sora. Ci saranno, sabato 18 agosto, piatti tradizionali e specialità diverse. Piatto caratteristico: "Pecora aglie Cottur". Dalle 23,00 Maltagliati con fagioli offerti a tutti i partecipanti. Il divertimento musicale è assicurato da "Bruno e i Bailamos". Ci sarà una navetta del trasporto gratuita a disposizione dalla fermata autobus delle Compre fino alle Case Giovannone e Marconi. E' una serata, la seconda edizione, inserita nell'Estate Balsoranese e organizzata dall'Associazione Serra Alta. Dal pomeriggio invece, dalle 14 alle 19, ci saranno gonfiabili e giochi per bambini, giochi popolari, tornei di briscola, calcio balilla e tanto altro. Nella foto il murales restaurato sulla facciata della chiesa di San Rocco.

17) "Puccini... a Sora" Concerto di musica lirica con musiche e brani tratti dalle opere di Giacomo Puccini. Arie eseguite da Turandot, Tosca, Madame Butterfly, Bohème, Manon Lescaut con i soprani Martina Parravano, il tenore Cristiano Amici, il baritono Nicola Ziccardi e altri interpreti. Al pianoforte Alessandro Alonzi. Al Museo civico di Sora il 19 agosto, domenica, dalle 21. Organizza l'Associazione "Armonie di Valleradice" che ha una Corale Polifonica che si esibirà il 19 agosto. Presenterà Ilaria Paolisso dell'Ufficio stampa del Comune di Sora.


16) Il 18 agosto ancora teatro in piazza Il programma prevede la seconda rappresentazione: "Sogno di una notte di mezza estate" in piazza Mayer Ross, ma l'altra volta si tenne in piazza S. Restituta con qualche problema tecnico. Ci fu un cambio. "Romeo e Giulietta" si tenne nella piazza principale di Sora. E' il Teatro di Ariele, con giovani attori che hanno formato un'associazione culturale nata a Roma.  

15) Il 20 agosto a Sora in piazza Mayer Ross il teatro de "I Commedianti del Cilindro" in "La legge è un guaio per tutti" L'associazione di Broccostella presenta lo spettacolo con la regia di Andrea Conti e le scenografie di Aldo Falco. Ci sono 11 attori che saliranno sul palco. In tutte sono cinque le serate già iniziate il 12 agosto e termineranno il 3 settembre con lo spettacolo a Fontana Liri. Il 18 saranno a Broccostella e il 22 agosto un viaggio nella vicina valle Roveto, con l'ultima udienza a Balsorano.


14) Sora: "Itinerari Musicali estate in cabaret" il 26 agosto 2012 alle ore 21,30 in p.zza Mayer Ross ci sono "Gigi & Ross" con ingresso libero. "In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il palazzetto dello sport "L. Polsinelli". E' la nota degli organizzatori. Poi c'è l'ultimo appuntamento per il 30 agosto. Sempre alle ore 21,30 in p.zza Mayer Ross il concerto è di "Luciano Lembo" (foto). Anche qui l'ingresso è libero ed in caso di maltempo lo spettacolo si trasferirà presso il palazzetto dello sport "L. Polsinelli".

Sora: il 2 settembre alle 10,30 in piazza S. Restituta c'è la partenza della 9^ Edizione della "San Casto Bike Memorial Aldo Di Poce" Corsa ciclistica agonistica mountain bike (Xc) riservata a tutti i tesserati CSI o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Iscrizione riservata a 150 atleti. www.canicolarte.it -

13) La notte dei bambini con fucili e pistole

Ieri sera Sora è stata per una volta la "città dei bambini". Due agenzie hanno organizzato una "Notte dei balocchi". Tanti stand ed eventi dedicati ai più piccoli, per l'assessore doveva riscuotere molti consensi ma c'era anche uno stand che ha creato più di qualche problema e critica. E non solo agli antimilitaristi. Uno spazio dedicato al softair (e non è la prima volta a Sora. In anni passati dimostrazioni del genere si sono svolte al parco di S. Domenico). Ieri sera erano in centro, una associazione, "I Bulldog ciociari", con uno stand che presentava armi da guerra. Una festa ieri sera tutta dedicata ai bambini ma con al centro un campo paramilitare che ha fatto qualche impressione, qualche brivido è venuto.

12) Dal 22 agosto dello scorso anno, giorno di apertura delle Celebrazioni giubilari per l’Abbazia di San Domenico, con un calendario ricchissimo di incontri e di eventi, della pubblicazione di ben cinque libri che riscrivono la storia millenaria della nostra Abbazia sorana, di concerti di organo e di cori, è stata ravvivata la conoscenza e la devozione per il fondatore, San Domenico e la sua Abbazia. Con la festa dell’Assunta, il 15 agosto e dell’anniversario della dedicazione della Basilica, il 22 agosto, si chiudono ufficialmente i festeggiamenti del Millenario. Domenica 19 agosto alle ore 19,00 nella Basilica si terrà un eccezionale "Grande Concerto per Organo e Timpani" del M° Fausto Caporali, organista del duomo di Cremona e del M° Boris Denti Tarzìa. Musiche di Caporali, Saint-Saens, Liszt, Rutter, Vierne con improvvisazioni su temi gregoriani e temi dati dal pubblico. Ci sarà la Schola Gregoriana di S. Domenico e la Schola "Doctor Mellifluus" di Casamari. Lunedì 20 agosto, la Confraternita di San Domenico di Villalago, parteciperà alla Santa Messa insieme a tutte le persone che portano il nome di Domenico. Alla fine sarà consegnata la “croce di San Domenico”. Il 21 agosto si terrà la tradizionale processione col simulacro del Santo per le vie della Parrocchia. Il giorno 22 agosto la Celebrazione delle ore 11,00, sarà presieduta dal cardinale Ennio Antonelli. Al termine della messa Sua Eminenza, Ennio Antonelli, benedirà gli sposi che festeggiano gli anniversari del matrimonio e consegnerà loro l’icona della Sacra Famiglia, preparata per l’evento del raduno delle famiglie tenutosi recentemente a Milano. Alle ore 18,00 è prevista la Celebrazione della Santa Messa, che sarà presieduta dal vescovo di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi. Con il Concerto di Evangelizzazione di Don Giosy Cento alle ore 21,00 verrà dato fine ufficialmente al Millenario. La Comunità monastica ringrazia di cuore tutti coloro che sono stati ad essa vicino per il loro prezioso e generoso impegno e per la grande responsabilità dimostrata. Il Millenario è stato un’occasione di grande riflessione umana e cristiana. Il nostro territorio si è di nuovo ritrovato vicino alla figura di S. Domenico, testimone privilegiato dell’amore e dell’attaccamento al Vangelo. Un Millenario organizzato bene, con mille occasioni di incontro, di preghiera, di riflessioni e di crescita cristiana. Un “grazie” doveroso va soprattutto rivolto alla Comunità Monastica di S. Domenico, al Comitato, alla Parrocchia, alle Istituzioni, ai fedeli e a tutti coloro, nessuno escluso, che hanno reso possibile anche quest’altro “miracolo”. * Sora 11 agosto 2012. Di Gianni Fabrizio.

11) La Strada della Pizza continua, avrà una serata in più Domenica sera 12 agosto ancora tanta pizza, ben 13 le pizzerie presenti, da degustare e con il complesso dei “Fichissimi”, dalle 22. Si recupererà la serata di ieri che non è andata tanto bene per la pioggia che ha sconsigliato la partecipazione a tanti. Nelle serate precedenti c’è stato il record di presenze per gli organizzatori. La nuova location è stata indovinata ma c’è da sperimentare senz’altro altre aree. Poca gente ma c’è stato, ieri sera, lo stesso il concerto de “I Dissonanti” con le musiche e canzoni della nostra terra. Ballarelle e saltarelli ma anche tante canzoni della tradizione del Sud Italia. Giuliano Sera, che è a capo del gruppo, e gli altri musicisti hanno eseguito un repertorio vasto con tamburelli, organetti, chitarre, violini.

10) L’Associazione culturale “Il Torrione” di piazza Indipendenza, la Parrocchia di Santa Maria Assunta Cattedrale di Sora Confraternita “Figli di Maria” Assunta organizzano i Festeggiamenti in Onore di Maria Santissima Assunta, il 14 e 15 agosto. Nel programma religioso c’è la Processione, di quasi tre chilometri per le vie del centro, il 14 agosto alle ore 21. Ci sarà la nuova "Macchina dell'Assunta" progettata da giovani tecnici e realizzata. La preparazione della Macchina sarà a cura dei Vigili del Fuoco già nel pomeriggio dopo la Santa Messa delle 18. Ci sarà l'operazione di posizionamento della statua della Madonna sulla Macchina molto attesa dai fedeli che seguiranno numerosi come ogni anno.  

Per ulteriori informazioni, prima del 14 agosto, sulla VIII^ Edizione della Processione con la Macchina dell'Assunta c’è Massimo Gabriele che risponderà anche al telefono.

In occasione della presentazione della nuova Macchina della Vergine Assunta "siete invitati alle ore 18 di martedi 14 presso la Sala San Francesco (Scalinata Cattedrale) per avere materiale e informazioni". L'invito è di Rodolfo Damiani.

9) Il Nunzio Apostolico in visita alla Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo Mons. Adriano Bernardini celebrerà l’Eucarestia a Canneto il 21 agosto 

di Gianni Fabrizio *

“La Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo è nella fase di attesa fiduciosa che il Santo Padre al più presto le dia il Vescovo, segno sacramentale del Cristo, pastore e guida delle nostre anime”. È con queste parole che mons. Antonio Lecce, inizia il comunicato con cui è lieto di annunciare la presenza a Canneto, il prossimo 21 agosto, del Nunzio Apostolico in Italia. L’Amministratore Diocesano così continua: ”La persona più vicina al Papa nel delicato compito di provvedere alla nomina dei vescovi è il Nunzio Apostolico in Italia, l’arcivescovo Mons. Adriano Bernardini. Con grande gioia mi onoro di comunicare che S. Ecc.za Bernardini verrà in visita alla nostra Diocesi il giorno 21 agosto. Lo accoglieremo presso il Santuario della Madonna di Canneto, dove celebrerà la S. Eucaristia e parteciperà alla processione eucaristica, che ogni anno si svolge nella Valle, alla vigilia della festa della Madonna”. In questa occasione, in Diocesi, si confida nella partecipazione numerosa non solo dei pellegrini e dei sacerdoti, ma anche delle autorità civili.

Questo il programma dettagliato della visita: • Ore 12.00: Incontro presso il casello autostradale di Ferentino; • Ore 13.00: Accoglienza davanti al Santuario – Visita in Chiesa; • Ore 16.30: Concelebrazione – Processione eucaristica • Ore 18.00: Saluto delle autorità – Congedo. Quest’anno, perciò, i festeggiamenti in onore della Madonna di Canneto assumono un’ulteriore dimensione, ancora più ricca, prestigiosa e significativa. Come sempre, presso il rinomato santuario diocesano, al centro della Valle di Comino, accorreranno a migliaia devoti e fedeli.

8) Lazio in Festival estate 2012 Life Dal 15 luglio al 15 agosto in tutto il Lazio: artisti di strada, danza, letteratura, musica, opera, teatro. A cura di ATCL e in sinergia con la Regione Lazio, Assessorato alla Cultura

Una manifestazione articolata e densa con 32 comuni coinvolti per settantotto spettacoli ma a Sora non si vedranno se non il solo in piazza S. Restituta. Al palazzetto dello sport da domani sera, 9 agosto, c'è lo stage di danza ma a porte chiuse. Qualcuno lo ha deciso anche se nella locandina che pubblicizza gli eventi e gli spettacoli si scrive: "con l'intento di decentrare ed offrire al pubblico un programma culturale variegato e di livello internazionale grazie ad una rete di partenariato con Francia, Polonia, Inghilterra e Germania". Ma a Sora non si vedrà tutto. Cè stata evidentemente una variazione di programma.

A Sora dal 9 al 13 agosto c'è lo "Stage Internazionale di Danza" con DVB Physical Theatre (Inghilterra) ma a numero chiuso e a porte chiuse. Chi leggerà la locandina che è stata distribuita anche in un buon numero si recherà a Campovarigno ma non potrà assistere.  

DV8 con Hannes Langolf e Ermina Goro saranno in scena a Sora con Life, il Lazio in Festival. La compagnia di danza inglese fu fondata nel lontano 1980 a Londra. Fanno loro un teatro fisico. I due nominati sopra sono entrati in DV8 nel 2007. "Vogliono fare una danza che vuole cambiare la società attraverso il corpo degli artisti".

Venerdì 10 agosto invece in piazza S. Restituta lo spettacolo di danza "Paracasoscia" con la regia e la coreografia di Enzo Celli. "GDO Botega". Gli altri eventi a Cassino, Anagni, Fiuggi, Pontecorvo e Ceprano.

7) La Canicola 6° Memorial "Sergio Alonzi"  

Il 16 agosto, nel pomeriggio, organizzata dal Centro Sociale Canceglie - Arci di Sora

In collaborazione col Bar Sport e col patrocinio del Comune di Sora e Provincia di Frosinone. E' la 41^ edizione della gara podistica non competitiva riservata ad amatori e tesserati su tre diversi percorsi in base all'età dei partecipanti. Due minicanicole di 600 metri per bambini fino a 8 anni ed un'altra di 1200 metri per bambini da 9 anni fino a 15 anni. La Canicola vera e propria, ormai collaudata di 11,200 Km. aperta a tutti con partenza alle 17.30 da via Cittadella.

Lo slogan: "Partecipa e dimostra a te stesso quanto vali" è sempre lo stesso ormai da moltissimi anni. La quota d'iscrizione è di 5,00 Euro e agli atleti verrà consegnato il pettorale e un pacco gara ai soli primi 250 atleti.

I premi ai primi tre classificati di ogni categoria. Oltre 11 le categorie ed una sola riservata alle donne. Al primo assoluto il Trofeo più un prosciutto, al 2° assoluto Coppa più prosciutto e al 3° assoluto Coppa più prosciutto. I premi non sono cumulabili. Dal regolamento si legge inoltre che "l'organizzazione pur curando tutti i particolari per la buona riuscita della manifestazione, declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o a persone prima, durante e dopo lo svolgimento della gara".  

6) Domenica 12 agosto al termine della Messa delle 19 ci sarà la cerimonia di inaugurazione del murales realizzato, sulla parte esterna della chiesa di San Rocco, ad opera della pittrice sorana Eleana Spaziani. Dal 16 agosto in poi i festeggiamenti in Onore di San Rocco.
5) Festeggiamenti in Onore di San Rocco di Montpellier  

Tre giorni di festa il 16, 17 e 18 agosto. Il programma fatto conoscere in questi giorni  dall'Arciconfraternita di San Rocco

Il 16 agosto alle 21.00 "Gran Filarmonica Pugliese "Città di Mottola" con Maestro Direttore e Concertatore Prof. Roberto Sola. Alle 23.30 Spettacolo Pirotecnico eseguito dalla Ditta Antica Pirotecnica Cancelli "Il Maresciallo" di Sora.

Il 17 agosto alle 10 di mattina il classico "Matinée" musicale con la Fanfara dei Bersaglieri "Enrico Toti" di Cassino. Alle 18.30 la Benedizione dei Cani a cura degli "Amici del Cane di San Rocco". Alle 21.30 musica e spettacolo con Maurizio Vandelli e al termine estrazione della lotteria.  

Sabato 18 poi una serata a parte con musica in piazza con Gabriele e Teresa che presentano lo spettacolo "Controcanto". Finalmente si è capito cosa vuol dire Controcanto perché l'altra sera in viale Regina Elena tanti fans del gruppo Controcanto, che fa musica popolare, li aspettavano ma non c'erano. Quando l'informazione non è chiara. Le luminarie realizzate nei tre giorni di festa sono a cura della Ditta "Premiata Diitta "New Lux" dei Fratelli Trimarco di Buccino (Salerno).

4) "In ricordo di Don Mario Morganti" Presentazione del libro domenica 19 agosto alle 17 presso la Cattedrale di Sora. Dopo la celebrazione della Messa in ricordo di Mario Morganti, a dieci anni della morte avvenuta il 18 agosto del 2002, ci sarà la presentazione del libro: "In ricordo di Don Mario Morganti"  con interventi di Don Alfredo Di Stefano e del prof. Luigi Gulia. Il libro è stato curato e realizzato graficamente da Gabriele Pescosolido e da Vincenzino Alonzi che ha fornito materiale d'archivio e portato a conoscenza notizie che già da tempo (30 anni) erano note ma forse dimenticate.
3) Concorso fotografico su: "L'Abate Domenico e la sua Abbazia Mille anni di Fede, di Memoria, di Devozione" Prossimamente uscirà il bando per partecipare sul sito: www.sandomenicoabate.it

2) Sempre presso l'Abbazia di San Domenico: il giorno 26 Agosto alle ore 19,00 per ricordare la figura del padre Ansemo Florio, il professore Benedetto Fornari terrà un concerto d`organo.

1) Terzo appuntamento con "Pane, amore e poesie" musiche che accompagnano le poesie lette da artisti locali in piazzetta San Giovanni, nel centro storico di Sora, per giovedì 9 agosto dalle 21. Organizza Antonio Cinti e Sorantica.

Nessun commento:

Posta un commento