1.1.13

I RENZIANI DOPO LE PRIMARIE SPARITI A SORA E IN PROVINCIA DI FROSINONE?

In Italia i votanti sono stati oltre 1 milione nella seconda giornata di Primarie. 

Nel Lazio in 90 mila si sono recati ai seggi. In Ciociaria passano Francesco Scalia, di Ferentino già sindaco della città, Presidente della Provincia di Frosinone e consigliere regionale, e Maria Spilabotte di Veroli. Il primo ha quasi doppiato la seconda. L'esclusa dovrebbe essere Angela Viscogliosi.

Il segretario Bersani è felice perchè c’è stata la vittoria di giovani e donne. I renziani con una lista civica al Senato per bloccare la dispersione di voti e verso Monti? Se ne parla in questi giorni.

In provincia di Frosinone in 900 hanno votato Angela Viscogliosi giovane del Pd e ingegnere, che a Sora viene considerata, in alcuni ambienti politici del centrosinistra, renziana ma lei conferma: “Io non sono un politico, vengo dalla società civile, ai tempi della disputa tra Bersani e Renzi ero fuori da tutti i giochi, sono una giovane del PD e il mio segretario è Bersani”.

I renziani spariti pure a Sora? A livello nazionale il pd Francesco Clementi ha detto che le primarie che si sono appena concluse hanno premiato il voto militante e non i renziani. Il risultato alle primarie di Matteo Renzi non si è basato sul voto militante. Clemente contattato ha risposto di no ad una candidatura in queste ultime primarie. Ci sono stati dei tempi ristretti per organizzarle e ora i renziani che “non sono politici di professione” potrebbero entrare nel listino bloccato. A Sora, Roberto De Donatis, consigliere comunale e renziano, impegnato nelle primarie del centrosinistra per la leadership in Parlamento, ha fatto sapere proprio alla vigilia di queste ultime votazioni di non essersi riscritto al Partito Democratico.

Non c’è stata questa volta una sana competizione elettorale, ha commentato un dirigente sorano del partito, domenica 30 dicembre, appena si sono concluse le operazioni di spoglio al seggio di via Napoli (foto). Un altro alto dirigente si aspettava la vittoria, a Sora, di Maria Spilabotte che è arrivata invece seconda. Ma tutto sommato per il Pd sorano è andata più che bene.  

I voti definitivi in provincia di Frosinone sono stati:  Francesco Scalia con 5650 preferenze, seguito da Maria Spilabotte con 2812. Terza Donatella Crescenzi con voti 2399, Francesca Gatta 1622 voti, Antonio Di Nota che ha ottenuto 1517 preferenze. Poi c’è Antonio Cinelli con 1037 voti ricevuti. La più giovane in lista, Angela Viscogliosi, che è un ingegnere ambientale di Isola del Liri, ha avuto 893 preferenze. Maurizio Proietto con 765 voti, Laura D’Onofrio con voti 724 e Alessandro Martini, ultimo con 692 preferenze.

Per quanto riguarda Sinistra Ecologia e Libertà la spaccatura si è potuta notare di più

(E' più accentuata). Al seggio, presso la sede del partito, sono uscite schede che hanno fatto ricordare che la separazione c’è. Il gruppo politico di sinistra di Bruno La Pietra-Mario Lilla non ha partecipato alle votazioni ed è (forse) indirizzato verso il Movimento arancione di Antonio Ingroia. I risultati online, di oggi 1° gennaio, hanno dato via libera alla lista del pm con esponenti dei partiti. (Le critiche costruttive ci vogliono e fanno bene ma si dovrebbe andare avanti anche col simbolo già creato). A Sora c’è già un referente locale, che sta partecipando alle varie riunioni che si sono svolte a Cassino e nel cassinate, che è Luigi Pede, del Partito della Rifondazione comunista.

Nessun commento:

Posta un commento