2.4.13

Il 5 settembre del 2012 è scomparsa a Roma la cantante Rosalba Archilletti

RICORDO DI ROSALBA ARCHILLETTI

di Gabriele Mattacola *

Il  5 settembre del 2012 è scomparsa a Roma, all’età di 65 anni, la cantante Rosalba Archiletti, nata a Frosinone nel 1947

Il suo nome è legato alla musica leggera italiana tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70. Scoperta da Gianni Ravera che l’ha definita: “Una delle voci più belle che aveva mai ascoltato in Italia”, Rosalba inizia la sua attività nel 1967, anno in cui vince un concorso di musica leggera bandidto dall’Enal.
Il 1968 la vede trionfare assieme a Paolo Mengoli al Festival di Castrocaro con i brani: “Quando sei con me” e “Con un ciao”. L’anno dopo vince a Bari la Caravella dei successi. Il 1969 è l’anno in cui inizia il contratto discografico con la Ricordi per cui incide due 45 giri: “Un passo dopo l’altro/Sole di mezzanotte” e “L’albero”/“Prima di tutto te”. Quest’ultimo brano, scritto da Franco Migliacci (autore di Volare), rivela le sue straordinarie doti musicali e si presenta come una dichiarazione d’amore rivolta al proprio fidanzato che per lei è l’unica cosa importante al nondo, il resto, invece, non conta nulla. 
Nel 1970 la cantante frusinate partecipa alla Mostra Internazionale di Musica leggera di Venezia con il brano “Giallo giallo autunno” inciso su 45 giri assieme a “Dove sei primavera”.
Passa alla casa discografica di Vincenzo Micocci “Mark Tre” e lo stesso anno avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo interpretando assieme a Mal “Sole pioggia e vento” ma non ha potuto perché la canzone è piaciuta a Luciano Tajoli e l’ha interpretata lui. Il 1972 è l’anno in cui pubblica l’ultimo 45 giri “Sognare volare”, bellissima poesia in musica scritta da Riccardo Cocciante in cui troviamo il tema del sogno immedesimato nelle figure del primo amore e di un vecchio appena scomparso. Sul retro troviamo “Ed io non parlo più”.
Durante la sua breve carriera discografica Rosalba ha interpretato anche la cover di Nada “Ma che freddo fa” ed una particolare versione dell’aria sulla quarta corda” di Johann Sebastian Bach. Nel 1972 ha sposato Michele Mondella, manager di cantautori quali: Lucio Dalla; Francesco De Gregori; Antonello Venditti e Ron. Il matrimonio è durato fino al 1986. Il loro primogenito Diego è critico cinematografico ed autore dei seguenti saggi: 1) “Peeping Tom. Il cinema di Michael Powell. Falsopiano”. 2) “Piovono rane nel cielo. Il cinema di Paul Thomas Anderson. Casa editrice Il Foglio”. 3) “Sgradevole è bello. Il mondo nel cinema di Todd Solondz”.

* Veroli 26 marzo 2013. Gabriele Mattacola.  


Nessun commento:

Posta un commento