22.7.13

Il film di Antonio Mantova “Il viaggio di Martorna”

Presso il Castello di Ladislao in Arpino (FR) il 25 luglio alle ore 21. Il regista Mantova sta invitando tutti alla proiezione del film. Marcello Mastroianni dopo la sua scomparsa è stato quasi del tutto dimenticato
per il regista, nativo di Broccostella, che ha realizzato il film ma sarà forse l'ultimo
perché troppo impegnativo continuare nella sua attività artistica che ha con se tanti ostacoli di vario genere. Giovedì sera ad Arpino si prevede, al 99%, anche la presenza del regista Ettore Scola. Il film di Antonio Mantova è costato abbastanza poco, sui 300 euro. Altri arrivano a costare anche migliaia di euro, polemizza ancora Mantova che ha realizzato inoltre altre opere su Antonio Valente e Vittorio De Sica, sorani illustri.

La "prima" del nuovo Film di Antonio Mantova: "Il viaggio di Martorna"

di Gianni Fabrizio

Un altro significativo evento culturale e d’autore per il regista Antonio Mantova.Un prezioso anello che si inserisce nella catena della sua scia di viscerale amore per il territorio, per l’arte cinematografica, per l’impegno artistico. E così giovedì 25 luglio 2013 alle ore 21, presso il castello "Ladislao-Fondazione Mastroianni", ad Arpino, per il 25° anniversario di "Splendor", sarà proiettato il film:" Il viaggio di Martorna" ideato, sceneggiato, interpretato e diretto proprio da Antonio Mantova. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto:”Adotta un Angelo”, ed è patrocinata dalla “Fondazione Mastroianni”, presieduta da Antonio Abbate,dall’Associazione “I love Arpino – Città di Cicerone”,dalla Pro Loco dall’Assessorato al Turismo, Sport, Spettacolo del Comune di Arpino e promosso su “ciociariaturismo.it”. L’opera rievoca il sogno diventato realtà durante le riprese del 1988.
Diana Carnevale così presenta il film: “Il titolo "Martorna", composto di due lettere, di cui la prima abbreviata, tratteggia il tema della rievocazione della vita di Marcello Mastroianni. Lo scenario rivisita tempi e luoghi di un vissuto artistico ed umano per ricomprenderli e ricomporli entro una luce prospettica che firma lo sguardo dell'autore”.
Le musiche originali della colonna sonora sono state composte, per l'occasione, dal maestro Gianni Venditti ed arrangiate, armonizzate ed eseguite dallo stesso e dal figlio Gianpaolo Venditti. 
Antonio Mantova è nato a Broccostella; insegnante di scienze, ha sempre avuto come “hobby” il cinema e la fotografia. Infatti, fino ad ora, ha realizzato nove libri fotografici, venticinque “docufilm”. Tra questi va segnalato quello dedicato all’architetto e scenografo sorano Antonio Valente, ed altri cinque film. Da evidenziare ancora tra i suoi film, “L’ultimo viaggio”,sulla vita del compaesano Vittorio De Sica e adesso, “Il viaggio di Martorna”. Una manifestazione da seguire, ammirare e gustare nella magnifica cornice del castello “Ladislao” di Arpino.

1 commento: