29.1.14

LA CONFERENZA DI MATILDE CARRARA SU AUGUSTO E L’ARTE AL SERVIZIO DEL POTERE.


Sabato scorso di pomeriggio il nuovo incontro al Museo della Media Valle del Liri che ha sede in piazza Mayer Ross.

Un nuovo impegno della direttrice Manuela Cerqua che sta pensando da tempo all’associazione “Amici del museo” da costituire perché le sale del museo si stanno aprendo di più ai cittadini con conferenze e musiche. 

Sabato pomeriggio la terza conferenza di “Sabato al Museo”

La dottoressa Matilde Carrara che collabora con la soprintendenza archeologa di Roma ha intrattenuto il pubblico molto attento per quasi due ore tornerà a Sora in estate per il bimillenario perché Augusto morì il 19 agosto del 14 d.C. Il suo intervento incentrato con la proiezione di diapositive sulle “caratteristiche del Mausoleo di Augusto e dell’Ara Pacis, istoriata sull’esempio del Partenone, e ha trattato tutti gli aspetti che legano le manifestazioni artistiche al potere augusteo”.


AGRIPPA DIMENTICATO COSTRUTTORE DEL PANTHEON. 

Sul Pantheon c’è l’iscrizione: “Agrippa fecit”. Il prof. Egidio Paolucci ricorda nel suo intervento la figura di Marco Vipsanio Agrippa (Foto a fianco) che viene dato originario della città di Arpino. Amico fedele di Augusto e vincitore della battaglia di Azio.

Agrippa discendente di Caio Mario contribuì inoltre a formare l’impero romano. Dimenticato oggi nella città di Cicerone. Una delle ultime (se non l’ultima) occasione di discussione nel 1988 quando ci fu una giornata di studio nell’anniversario della sua morte. Fu realizzato inoltre un opuscolo sull’Ammiraglio di Ottaviano, “Marco Vipsanio Agrippa”. Egidio Paolucci che sta per preparare un nuovo documento scritto ha voluto la conferma dalla dottoressa Carrara sulla costruzione del Pantheon ad opera di Marco Vipsanio Agrippa.


AL PALAZZO DI GIUSTIZIA ARRIVA LA BIBLIOTECA COMUNALE. 

L’assessore Andrea Petricca (mancava il sindaco) ha fatto sapere che Biblioteca, Archivio storico e Informagiovani si trasferiranno in piazza S. Francesco. Il Palazzo di Giustizia diventerà così in buonissima parte Palazzo della Cultura. I vigili urbani in questi giorni stanno visionando i locali della Biblioteca in via Deci. La Biblioteca sarà divisa in due perché diventerà sede della Guardia di Finanza. Partiranno i lavori di ristrutturazione.  

Nessun commento:

Posta un commento