26.3.14

MARCO LODOLI A SORA PER IL PROGETTO DI SCRITTURA CREATIVA

Ancora due importanti appuntamenti per il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”
di Sora, a conclusione delle attività  che si sono caratterizzate per il radicamento sul territorio e per la qualità degli obiettivi didattici e culturali raggiunti.

Lunedì 1 aprile, presso l’Auditorium del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “V. Gioberti” di Sora, gentilmente messo a disposizione dal Consiglio d’Istituto, dalle ore 15,00, grazie all’impegno del Dipartimento di Lettere e, in modo particolare, delle docenti Cristina Catallo, Emilia Camastro e Barbara Di Palma, gli alunni delle classi IC, ID, IIC, IIIA, IIIC e IIID incontreranno l’autore Marco Lodoli che illustrerà il suo libro “Il rosso e il blu – Cuori ed errori nella scuola italiana”, edito da Einaudi.
 
Si è scelto, in accordo con l’Agenzia Einaudi di Frosinone che  da anni supporta la Scuola nell’organizzazione di eventi culturali e  di educazione alla lettura, ha dichiarato il Dirigente Scolastico, dott.ssa Orietta Palombo, di tenere l’incontro in orario pomeridiano per offrire anche alle famiglie e al territorio  l’occasione di riflettere su un mondo, quello della Scuola, che, come dimostra l’ autore, nella sua qualità di  professore di Lettere,  prima ancora che giornalista e scrittore,  è ed è stato  ricco di “cuori ed errori”.
 
L’evento sarà allietato dai brani musicali eseguiti dagli artisti dell’Associazione “Emozioni in musica”.L’evento rientra in un più ampio “Progetto di Scrittura Creativa” che si è sviluppato seguendo vari percorsi: la prima fase  si è conclusa con la premiazione dei primi tre classificati del concorso rivolto agli alunni delle scuole Medie,  Matteo Del Vecchio della Scuola Media “Rosati”  di Sora, Andrea Maestri della Scuola Media di Broccostella e Flavia Ionta della Scuola Media di Atina, i quali hanno ricevuto un dono in denaro e l’iscrizione ad un corso annuale di nuoto, tutto offerto dalla Società Sportiva Sportfly di Sora; mentre i tre percorsi monografici rivolti agli alunni interni è ancora in corso.
 
Grazie al contributo della Società Sportiva Sportfly, del direttore della Banca Unicredit di Monte S. Giovanni Campano, dott. Pasquale Polsinelli, del Supermercato Conad di Sora, dei signori Vladimiro Pernaselci, Mario Mastrantoni e Sandro Paglia, delle Società 3F Costruzioni s.a.s.,  San Matteo s.r.l., TR Costruzioni s.r.l. e SAM Costruzioni s.r.l. e al lavoro delle docenti Cristina Catallo, Barbara Di Palma e Luisa Realacci che si faranno carico di raccogliere tutti gli elaborati,  sarà possibile anche pubblicare il volume contenente i lavori degli studenti. L’impresa Generale Costruzioni “Soccodato”, invece, si farà carico della stampa degli inviti e delle locandine. 

Sabato 29 marzo, inoltre, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, verranno presentate le conclusioni del Progetto “Conosciamo le nostre città: Isola del Liri”, realizzato in partenariato con il Comune di Isola del Liri, grazie al finanziamento della Regione Lazio e volto a far acquisire a circa 30 alunni della nostra Scuola conoscenze, abilità e competenze  nella gestione, nella valorizzazione  e nella pubblicizzazione dei siti archeologici presenti sul territorio. Grazie al lavoro sinergico della Scuola e del Comune di Isola del Liri e alla preziosa collaborazione di esperti, è stato possibile affiancare all’attività di formazione in aula,  momenti significativi di laboratorio e di visite in loco.

Nessun commento:

Posta un commento