28.3.14

ORNELLO TOFANI OFFRE QUESTA SUA SCOPERTA ALLO STUDIO

Il ricercatore e scopritore alatrense si rivolge agli amici:
Osservate il movimento del raggio di sole che attraversa la Porta Minore nel giorno degli equinozi. 

Tutto avviene in circa quarantacinque minuti. Notate niente? Nel centinaio di fotogrammi che ho scattato e montato, si nota un fatto particolare: il fascio di luce attraversa la porta a partire dallo stipite di destra, si illumina quindi lo spazio di via Gregoriana fino allo stipite di sinistra; quando il fascio solare tocca i due stipiti, l'area di illuminazione esterna risulta parallela all'ingresso della porta; a seguire, il fascio solare inizia a scomparire da destra verso sinistra: in quest'ultima fase la luce compie un movimento di curvatura discendente che si completa e si chiude nel momento in cui rientra perfettamente alla base dello stipite di sinistra.
 
Ciò dipende dal taglio, dalla curvatura e dalle diverse inclinazioni dei monoliti del corridoio poligonale sovrastante (in foto).
 
CHE SIGNIFICATO PUO’ AVERE ???
 
Certo non è un caso !!! Un esempio di tale maestria nel creare disegni di luci e d'ombra??
Nella piramide maya di Chichen Itza, il movimento della luce solare, all'alba e al tramonto del solstizio d'estate, produce un'ombra ascendente e discendente sulle scale che riproduce la sagoma del serpente sacro per i Maya.
 
Ma per Alatri? Si chiede ancora Ornello Tofani". 


Il Video: L'ARCHEOASTRONOMIA NELLA PORTA MINORE DELL'ACROPOLI DI ALATRI

Nessun commento:

Posta un commento