23.5.14

LE NOVITA’ DAL CAMMINO DELL’ACCOGLIENZA.

Sono le ultime novità:
ci sono i nuovi manifesti promozionali dell’evento, aggiornati col programma giornaliero, dal 31 maggio al 2 giugno 2014… Continua a leggere Un viaggio che sarebbe stato bello farlo anche in treno ma la “Ferrovia del Liri” riaprirà solo a settembre. (Come sembra).

LE COLLABORAZIONI. Promosso da “Anpi” Sezione della Marsica, “Cai” Sezione di Avezzano e Valle Roveto, “Il Liri” Associazione culturale, con sede a Canistro, che edita dal 2011 il periodico dal nome identico e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ci sarà la partecipazione attiva al progetto dei Comuni, delle Associazioni e le Scuole di Balsorano, S. Vincenzo V. R., Morino, Civita D’Antino, Civitella Roveto, Canistro, Capistrello, Castellafiume, Luco dei Marsi, Avezzano dove si concluderà la camminata. C’è poi la Riserva Zompo Lo Schioppo con sede a Morino e c’è Bianca Mollicone che curerà durante gli spostamenti l’organizzazione. 

IL PROGETTO. Ad Avezzano il 23 settembre scorso fu presentato il progetto, assieme alle Scuole, che è sulla Memoria, sulla Solidarietà e sulla Natura, che vuole rievocare i luoghi simbolo della Resistenza e della Seconda Guerra Mondiale, per ricordare l’eroismo dei singoli, l’altruismo delle popolazioni durante la Guerra e per favorire la conoscenza della natura. Un viaggio con le soste che farà conoscere anche aspetti legati alla Riserva del Monte Salviano. Tre giorni che stanno interessando anche tanti dall’estero che chiedono informazioni. Tre giorni di itinerari storici, turistici ed eno-gastronomici ricostruiti con riunioni mensili nella Valle Roveto. Tanto trekking e tanta natura; bisogna andarci al Cammino. 

LE ISCRIZIONI ENTRO IL 24 MAGGIO. E’ un viaggio nella natura ma bisogna iscriversi entro il 24 maggio con un regolamento da consultare e rispettare sul sito dell’organizzazione e c’è una scheda da scaricare, da riempire e inviare. 

LA NAVETTA BUS. C’è un Servizio autobus, tutti i giorni dalle 7.30. Un autobus partirà da Avezzano per le località di partenza della marcia. Il 31 maggio e il 1° giugno alle 19 partirà un autobus rispettivamente da Grancia e Canistro per Avezzano. 

IL CAMMINO DEGLI ULIVI E DEGLI EREMI. E’ la prima tappa. Una manifestazione che inizia a Balsorano Vecchio, dal Castello, e arriva a Grancia di Morino il 31 maggio verso le 19 con cena offerta dalle Associazioni del territorio. Poi c’è il dopo marcia con il teatro con le “Storie d’amore e guerra”e l’alloggio presso Lo Schioppo. Alle 9 l’inaugurazione dell’opera di scultura e partenza della prima tappa della marcia di 24 km. circa. Altro capitolo importante è Meta di Civitella Roveto dove ci sarà l’omaggio ai Fratelli Durante. 

IL CAMMINO DELLE ACQUE E DEI CASTAGNI. La seconda tappa il 1° giugno: è di 20 km. da Morino a Canistro Superiore. Alle 9 arrivo a Morino vecchio ed Omaggio alle vittime del terremoto del 1915. Si riparte per arrivare a Breccioso, borgo di Morino. 

IL CAMMINO DELL’EMISSARIO. La terza tappa: è ancora di 20 km. da Canistro per Pescocanale (con Omaggio al sacerdote Pietro Paglia) per concludersi ad Avezzano alle 18 presso il municipio in Piazza della Repubblica. Il ristoro conclusivo offerto da “I Marsi”. Alle 11 è previsto l’arrivo a Capistrello; ci sarà l’Omaggio ai “33 Martiri di Capistrello”. L’eccidio perpetrato a pochi giorni dalla liberazione della Marsica, il 4 giugno 1944. Contadini e pastori furono trasportati nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria di Capistrello e uccisi dai nazisti “senza la comunicazione di una colpa”.   

IL PROGRAMMA. Tutto il programma giornaliero completo su: www.camminodellaccoglienza.it Con la preziosa collaborazione di: www.imarsiweb.itwww.trekking.itwww.adagio.itwww.dabruzzo.itwww.terremarsicane.itwww.lclindustriagrafica.it             

Nessun commento:

Posta un commento