31.10.14

OMAGGIO A VITTORIO DE SICA A 40 ANNI DALLA SCOMPARSA

Amanti ( 1968 ) con Marcello Mastroianni e Faye Dunaway

Nel 1968 Vittorio De Sica dirige “Amanti” in cui esordisce come musicista il secondogenito dell'attore e regista, da me conosciuto in più di un'occasione, Manuel. Nel film, inoltre, è presente la canzone interpretata da Ella Fitzgerald A place for lovers”. 

Prodotto commerciale di classe ed adatto ad un pubblico cosmopolita, il lungometraggio è la trasposizione cinematografica dell'omonimo lavoro teatrale scritto da Brunello Rondi. Protagonisti del film sono il divo italiano Valerio ( Marcello Mastroianni ) e la statunitense Giulia ( Faye Dunaway ) la quale ha girovagato per il mondo e proviene da una strana famiglia ( in una scena dirà: ho avuto sei nonne! ). 

Nella prima parte la donna telefona a Valerio e, trovandosi di fronte il suo biglietto da visita, invita l'uomo per due giorni prima di tornare definitivamente in America. In seguito, il regista sorano associa l'immagine dei due protagonisti, che si stanno dando un bacio in una villa vicino ad una campagna, all'innocenza di due bambini, anch'essi maschio e femmina, che indossano un grembiulino d'asilo ed assistono alla scena. Il regista ha l'indole del testimone innocente, di volta in volta divertito, indignato, amareggiato, immalinconito dalle cose del mondo. 1 

Successivamente, l'azione filmica viene a spostarsi nella zona di montagna dove, con la Super 8, il regista riprende una gita. Sequenze memorabili all'interno del film: la festa mondana, in cui il regista opera un parallelo con il capolavoro diretto da Federico Fellini “La Dolce Vita”; Valerio che sta lavorando al brevettare di sistemi di sicurezza alla pista di Monza
( è ingegnere ) e una donna amica di Giulia, che sale su di un aereo per portarla in ospedale. Il film termina con il movimento della Jeep grazie al quale i due protagonisti Giulia e Valerio, al termine della vacanza montana, scendono a valle. “Amanti” è inoltre un film nel quale Vittorio De Sica riprende in alcune sequenze la prospettiva presente in alcuni film diretti da Antonioni.

* Veroli 31 ottobre 2014. Di Gabriele Mattacola. A breve uscirà il suo nuovo saggio su Daniele Luchetti, regista de “Il portaborse”.

1 Franco Pecori Vittorio De Sica Il Castoro Cinema La Nuova Italia 1980 Pag. 99

Nessun commento:

Posta un commento