31.10.14

UN PROGETTO A TUTELA DELL’ ABBAZIA - BASILICA DI S. DOMENICO

La Proposta del Prof. Egidio Paolucci per l’inizio di un eventuale dibattito

Nella riflessione pubblicata tra agosto e settembre sul WEB e nella stampa locale, auspicavo che si restituisse alla fervida tradizione della fede popolare ‘ Una Piazza libera e viva per S. DOMENICO ‘ . Almeno nelle storiche RICORRENZE del 22 Agosto e 22 Gennaio.

Ma segnalavo altresì, per la salvaguardia della dignità e sicurezza della nostra preziosa Abbazia – Basilica, l’intervento urgente sulla ‘aggressiva rotatoria, che incombe con la pesantezza incessante del suo traffico sulla imponente facciata’. Aggiungevo che la soluzione potesse essere trovata utilizzando opportunamente la ‘fitta rete stradale e autostradale ormai disponibile’.

Ebbene, l’appello ha sollecitato nel caro Amico e generoso collaboratore, peraltro sempre attento interlocutore, Carlo Reale, una pronta ed efficace risposta. Pertanto allego la sua comunicazione.

Grazie, Carlo!

* Sora 30 0ttobre 2014 Egidio Paolucci.

Piazza S.Domenico

La risposta di Carlo Reale 

Caro Professore Egidio,

di seguito allego una breve relazione sulla rete stradale locale e sulla piazza che un tempo esisteva a San Domenico e che a seguito di “leggerezze e distrazioni” ha portato a trasformare lo spiazzale davanti alla Basilica di S. Domenico (11°secolo) da grande piazza con prospicente sagrato, in svincolo stradale a intenso traffico pesante inquinante e pericoloso per lo stesso monumento. 

(Abbiamo avuto modo di constatare, nella nostra breve odierna conversazione, quanti “bestioni” da carico siano passati davanti alla chiesa; alcuni pericolosamente inclinati verso la stele della Madonna. Chiunque a qualsiasi ora può accertarsene). 

L’eliminazione del traffico pesante dalle strade vicinali alla Basilica di San Domenico è necessaria per favorire una maggiore scorrevolezza, meno ingorghi e meno pericoli per automobilisti, pedoni e monumenti.

Andiamo per ordine: di seguito ci saranno alcune immagini (ridotte) delle mappe stradali locali e della futura ipotetica piazza con relative spiegazioni. 

La prima immagine (la si può trovare su Google Maps stradale e satellitare) ci fa vedere il tratto finale della superstrada Frosinone-Sora, lo svincolo di via Romana Selva, il tracciato di raccordo con la superstrada Sora-Cassino e anche la strada di raccordo tra località Chiesa Nuova e S.Domenico (Via barca S.Domenico). Appare evidente che Via Barca S.Domenico dovrebbe essere (in teoria) una strada riservata ad ESCLUSIVO traffico locale. Invece è diventata inspiegabilmente la camionale più trafficata della valle del Liri.

La seconda immagine è impressionante e non necessita di commenti se non quello che hanno preso Piazza S.Domenico e l’hanno trasformata in una ORRIBILE e pericolosa rotatoria.

Quasi quasi è più “bella” la rotatoria di Via Romana Selva….

La terza immagine è quel piccolo grande sogno che sarebbe la nuova Piazza San Domenico.
Si ribadisce ancora che dalle mappe ufficiali appare evidente la destinazione d’uso delle varie superstrade a traffico pesante e intensivo e le altre strade destinate al traffico leggero e locale.

Vediamo con quali mezzi si potrebbe realizzare questo progetto se solo venissero applicate la logica, il buonsenso e soprattutto la Legge.:

- un paio di cartelli (divieto di transito ai mezzi pesanti) posizionati all’incrocio tra la Superstrada e Via Barca San Domenico.
- un altro paio di cartelli (divieto di accesso ai mezzi pesanti non autorizzati) all’incrocio tra la superstrada e Viale San Domenico (loc. Ponte Olmo)
- ancora altri due cartelli all’altezza della Cartiera del Sole con divieto assoluto di svolta a sinistra per chi esce dalla Cartiera e relativo divieto transito ai mezzi pesanti in direzione di S.Domenico.

Nessun commento:

Posta un commento