30.10.15

A proposito di camminare LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE MADE IN ANTICA TERRA DI LAVORO, A CASAMARI IL CONVEGNO TEMATICO SULLA AGRICOLTURA BIODINAMICA. NELLA VALLE ROVETO IL TREKKING DEGLI ULIVI. A SORA A MARZO 2016 ARRIVA AGRALIA. NELLA VALLE COMINO IL GUSTO DELL'AUTUNNO


FRANTOI APERTI CON IL TERZO "TREKKING DEGLI ULIVI DELLA VALLE ROVETO"
L'8 novembre 2015 la "Camminata lungo le Strade dell'Olio nel Territorio del Comune di S. Vincenzo Valle Roveto". Alle ore 8 la partenza da Piazza Della Vittoria in S. Vincenzo Capoluogo. Arrivo previsto per le 15. La passeggiata organizzata dal "Cai Valle Roveto" è inserita nel programma Escursionistico del sodalizio. Domenica 8 novembre sempre a S. Vincenzo c'è la 13a edizione della bella manifestazione "Frantoi Aperti in Valle Roveto" organizzata dalla Pro Loco.

SAPERI E SAPORI NELLA VALLE COMINO
A S. Donato V.C., uno dei borghi medievali più belli d'Italia per il Touring Club, sempre sabato prossimo, 31 ottobre, c'è "Il Gusto dell'Autunno", una apertura ai sapori dell'Autunno con inizio alle 18.30. Tutto il centro storico coinvolto nel percorso enogastronomico con l'obiettivo di far riscoprire i sapori e le tradizioni di una volta.

ANCHE A SORA ARRIVA "ROSCETTINA"
A Sora ha inizio venerdì 30 ottobre la "Sagra della Castagna e del Vino Rosso" arrivata alla X edizione, organizzata dall'Associazione La Selva. Fino al 1 novembre presso le Fiere di Sora con gruppi musicali e cabaret.

SVILUPPO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO? ORA C'È "MADE IN ANTICA TERRA DI LAVORO"
A Casamari, nei locali dell'Abbazia, le "Eccellenze Enogastronomiche del Territorio e Tecniche di Agricoltura Biodinamiche per la Salvaguardia delle Specie Autoctone, Vitivinicole e Olivicole". Nelle tre foto. Inizio, sabato 31 ottobre, dalle ore 10 alle 13 con una degustazione finale. I patrocini sono dei Comuni di Sora, Isola del Liri, Pescosolido, Campoli Appennino e Posta Fibreno, ma si aspettano altri ingressi, con l'organizzazione dell'Associazione "Made in Antica Terra di Lavoro". Il sito utile: www.madeinanticaterradilavoro.com -  Manca una sede fisica che è stata richiesta a Sora. Il sindaco di Sora assente ma ha fatto sapere che la troverà. Si parla di un locale nelle vicinanze di Piazza Mayer Ross.

L'Associazione MiATdL è nata da quasi due anni, ha inserite una decine di aziende agricole nel gruppo di associati: "che vendono cultura", dice il Vicepresidente Pierluigi Palmigiani, nato a Isola del Liri, ma che ha avuto esperienze professionali al Nord. Molto determinato nel proseguire il progetto: "Imprenditori che intendono avvalersi degli strumenti dell'Associazione incoraggiando la diffusione di buone pratiche ed il trasferimento di know-how". Prima dell'inizio dei lavori: "È l'occasione per stare nel territorio con le manifestazioni come quella di questa mattina", sabato 31 agosto. "Il Giubileo è da sfruttare con percorsi enogastronomici e culturali". Seguendo l'esempio di quello che fanno nelle regioni più avanti in questo: Toscana ed Emilia-Romagna. "Ora con il commissario straordinario a Roma è il massimo" dicono ancora a Casamari sabato mattina, "senza politici e amministratori". Si è voluto far capire senza far perdere troppo tempo. "Bisogna aver coraggio oggi, a manifestare le proprie idee e cambiare comportamenti".

Presentata l'Associazione "Made in Antica Terra di Lavoro" con il Segretario generale della Cisl. "Una località adatta" per Pietro Maceroni "perché agreste". Un convegno interessante "non solo per l'alimentazione, ma per i rapporti sociali e per il progresso sociale". E poi pensando anche "ad un equo profitto". Maceroni poi, nel suo intervento, ricorda Boeri, dell'Inps, che è intervenuto sulla povertà. La Cisl vuole realizzare un progetto in tal senso. Maceroni riconosce che ha dovuto studiare per partecipare al convegno. La proposta del sindacato è: Un Atlante dei prodotti agricoli ciociari, con un Gas. In attesa dell'uscita del Psr. "Il Pil è da superare ma bisogna andare verso il Bil". C'è bisogno ora di iniziare a parlare di questo nel nostro territorio. "Con la Giulia della Fiat che viene prodotta solo da noi. Ma la Fiat non riusciva a governare le fabbriche", ricorda Maceroni. "Il nostro destino è solo legato a noi", conclude.

L'Associazione MiATdL, senza scopo di lucro, "nasce nel cuore della Ciociaria". Formata da "professionisti ed appassionati del territorio e delle sue eccellenze paesaggistiche, naturalistiche ed enogastronomiche". Addetta alle Relazioni Esterne c'è la Dottoressa Angela Simoncelli. Il Presidente Massimo Bruni, assieme a tutto il Consiglio direttivo, "si propone di far prosperare nel territorio le politiche di sostegno e sviluppo promosse dai vari organismi regionali, nazionali e comunitari". L'Associazione si propone quindi come "agente di sviluppo qualificato". Per il Vicepresidente, Pierluigi Palmigiani, di Castelliri: "il binomio Persone e Territorio è il volano per lo sviluppo sostenibile". Sviluppare "il marchio di qualità" dell'Associazione nei settori ambiente, agroalimentare, turismo, artigianato. "Ma ci vogliono le persone", conclude Palmigiani.

A Casamari una bella mattinata anche se con pochi imprenditori del settore in sala, nella "sala rossa", e pochissimi sindaci. Anche qui come ad Arce l'altra sera un giovane di Arpino produttore di un ottimo vino. Le critiche finali, arrivate da Arpino, dal pubblico presente non tanto numeroso: "cosa fa il Gal? La Regione?" Anche con "i finanziamenti che sono destinati e che arrivano?" Con il tema del Gal attuale in questi giorni.

AGRALIA AGRICOLTURA & AMBIENTE
È una nuova Fiera Nazionale. A Sora nei padiglioni delle Fiere, nella località di San Domenico, dal 18 al 21 marzo 2016. È il primo Salone dei prodotti tipici e tradizionali. Il 21 marzo giornata riservata agli operatori del settore.

DOMENICA AL MUSEO AD ALATRI
Dalla Città di Alatri Assessorato alla Cultura: "Questo Ente con il “Sistema Museale Urbano” aderisce a “DomenicaAlMuseo”. Mettilo in agenda Dai valore alla tua Domenica. Apertura Straordinaria con Ingresso gratuito Cristo nel Labirinto - Chiostro di San Francesco. Museo Civico - Palazzo Gottifredo. Domenica 1° Novembre  2015 con Orario 10/13– 15.30/19". Scrive ed invita il Delegato alla Cultura Dott. Carlo Fantini.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento