7.10.15

Regione Lazio: Accademia Open Data e le misure per il lavoro

ForumPA.net
nelle news rende noto il programma Lait: "A seguito dell’interesse registrato e delle richieste pervenute, vengono resi disponibili i materiali di Accademia Open Data Lazio, il programma formativo messo a punto nell’ambito del Progetto Open Data Lazio, iniziativa della Regione Lazio realizzata da LAit S.p.A, con la collaborazione di FORUM PA, Sinergis e Depp. I materiali sono fruibili liberamente nello spazio di apprendimento in piattaforma [OPEN] a cui possono accedere, previa iscrizione, tutti coloro che sono interessati alle tematiche dell’Open Data. Per procedere con l’iscrizione è necessario compilare il form disponibile al link:
https://docs.google.com/forms/d/1IiFXyJMgBVE9rb20CvVdGNWFWkmSA1KxJolT_7rhUEw/viewform
A seguito dell'iscrizione saranno inviate, all'indirizzo email indicato nel form, le credenziali e le indicazioni utili per l’accesso".
ALLA REGIONE LAZIO LE MISURE PER IL LAVORO
Cristiana Avenali presenta le misure che la Regione Lazio sta mettendo per sostenere il mercato occupazionale e rilanciare l’impresa locale. "Utilizzando i nuovi Fondi europei FSE 2014 – 2020 abbiamo inaugurato la misura del Contratto di ricollocazione, che vuole supportare i lavoratori licenziati per trovare una nuova occupazione anche se diversa da quella precedente. Il contratto di ricollocazione è stipulato dalla persona interessata con un soggetto pubblico (Centri per l’Impiego) e con uno dei soggetti accreditati allo svolgimento dei servizi specialistici per il lavoro e prevede l’attivazione di un servizio di assistenza intensiva, svolto dal soggetto accreditato, per la ricerca di una occupazione il più possibile corrispondente alle capacità professionali e alle aspirazioni della persona interessata".
Sul Contratto scrive Avenali: "Il Contratto di ricollocazione riguarda i disoccupati di lunga durata (almeno da 12 mesi), over30 (devono aver compiuto 30 anni al momento dell’iscrizione) e residenti nel Lazio da almeno un anno (a far data dal 1 settembre 2014). Dalle ore 10,00 del 30 settembre 2015 fino alle ore 12,00 del 9 ottobre sarà possibile iscriversi per partecipare alla graduatoria del Contratto di Ricollocazione. La domanda deve essere presentata compilando il modulo di adesione on-line disponibile sul sito istituzionale della Regione Portalavorowww.portalavoro.regione.lazio.it  - http://www.portalavoro.regione.lazio.it/portalavoro/news/?id=CONTRATTO-DI-RICOLLOCAZIONE-AVVIO_1381&a=0
Alla domanda dovrà essere allegata la scansione in formato PDF di un documento d’identità in corso di validità.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi o a collegarsi al seguente link:
http://www.portalavoro.regione.lazio.it/portalavoro/bandi/?id=POR-FSE-2014-2020_324
Inoltre, è stato pubblicato l’Avviso “Servizi finanziari e di accompagnamento a favore di Microimprese Femminili”, una delle linee del programma “Intesa Conciliazione tempi di vita e di lavoro per il 2012.
Sono previsti incentivi per progetti imprenditoriali per donne con maggiori difficoltà di inserimento o reinserimento lavorativo e per favorire la conciliazione vita lavoro nelle imprese".
"Con questa iniziativa", continua Avenali, "vogliamo sostenere in modo concreto lo sviluppo di lavoro autonomo femminile, in forma singola o associata ed in particolar modo per le donne in condizioni di svantaggio occupazionale, disoccupate di lunga durata, over 50, immigrate o fuoriuscite dal mercato del lavoro.
Attraverso il bando, l'amministrazione regionale si propone di fornire servizi finanziari, insieme ad azioni di orientamento e accompagnamento mediante una rete territoriale di tutoraggio personalizzato e di assistenza specialistica rivolta a microimprese femminili operanti preferibilmente nei servizi di conciliazione vita-lavoro, sostegno familiare e servizi alla persona. Possibili beneficiari, inoltre, le imprese femminili costituite da non più di 36 mesi. Tra gli obiettivi del bando, infine, favorire l'avvio e il consolidamento in ogni provincia di almeno 5 sportelli donna o servizi dedicati alla micro impresa femminile attraverso la collaborazione con i Comitati per l'imprenditorialità femminile delle Camere di Commercio.
 La scadenza dell’Avviso è il 30 ottobre ore 12,00. L’avviso e gli allegati sono consultabili al seguente indirizzo:
 http://www.portalavoro.regione.lazio.it/portalavoro/bandi/?id=Avviso-pubblico-Intesa-Conciliazione_325
Conclude così Cristiana Avenali: "Sperando di aver fatto cosa gradita nel segnalare queste opportunità, invio un caro saluto". Cristiana Avenali è Consigliera Regione Lazio Gruppo Partito Democratico Componente I Commissione Componente VI Commissione Coordinatrice Commissione Ambiente e Agricoltura PD Lazio Via della Pisana, 1301 – 00163 Roma Tel 0665937103/7566/7924 - Fax 0665932856 www.cristianaavenali.it www.consiglio.regione.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento