4.11.15

A ROMA 11 E 12 NOVEMBRE: #OCPA15 I BISOGNI DELLA PA

Cloud per la PA: pronti al decollo? Mercoledì 11 Novembre 2015, Ore 09.30 - 13.30 all'Auditorium di Via Rieti,13, 00198 Roma. Con l'Hashtag dell’Evento: #OCPA15
L'Osservatorio Cloud per la Pubblica Amministrazione, giunto al quarto anno di ricerca, si propone di monitorare il percorso verso il Cloud intrapreso dagli enti e di individuare le best practices, con l'obiettivo di identificare trend e approcci che incoraggiano la diffusione del Cloud all'interno della Pubblica Amministrazione. Per rispondere a tale obiettivo l'Osservatorio coinvolge i Provider ICT e i diversi enti della Pubblica Amministrazione nella Ricerca attraverso una breve survey i cui risultati verranno presentati al Convegno finale. Per partecipare alla survey, cliccare sulla sezione del sito Forumpa. Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 dell'Osservatorio Cloud per la Pubblica Amministrazione, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per provare a rispondere criticamente alle seguenti domande:
Quali sono i bisogni degli enti della PA in termini di Cloud Computing?
Quali sono i percorsi che gli enti della PA italiana stanno seguendo verso l'adozione del Cloud? Quali le principali differenze rispetto ai Paesi esteri?
In che modo il Cloud può supportare l'Agenda Digitale delle Regioni?
Quali sono gli attori che prendono parte al processo di trasformazione verso il Cloud?
Quali sono le raccomandazioni per aumentare la qualità dell'offerta?
Quali sono le azioni da intraprendere per accelerare l'utilizzo del Cloud negli Enti della PA?
Il Convegno sarà un'occasione di confronto e analisi sul livello di utilizzo del Cloud Computing all'interno della PA Italiana fra i decisori ICT della PA, i fornitori del mercato ICT, i docenti ed i ricercatori della School of Management del Politecnico di Milano.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscrizioni sul sito. Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web. L'edizione 2015 dell'Osservatorio Cloud per la Pubblica Amministrazione è realizzata con il supporto di AlmavivA, Cisco, Fastweb, NetApp e VMware. Il PROGRAMMA DEL CONVEGNO: 9.30 Welcome coffee. 10.00 Presentazione dei risultati della Ricerca con Mariano Corso (Direttore Scientifico dell'Osservatorio Cloud per la Pubblica Amministrazione) ; Alessandro Piva (Direttore dell'Osservatorio Cloud per la Pubblica Amministrazione)
Stefano Mainetti (Direttore Scientifico dell'Osservatorio Cloud per la Pubblica Amministrazione). 10.45 Interviene: Antonio Samaritani (Direttore Generale, AGID). 11.00 Framework decisionale a supporto delle scelte Cloud e modelli di brokeraggio
Michele Melchionda (Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, Servizio per la gestione del centro unico servizi, Corte dei Conti); Roberto Patano (Sr Manager Systems Engineering, NetApp Italia); Bruno Pierro (Cloud and Service creation leader, Cisco Italia); Sante Dotto (Direttore progetti per la PA, Consip); Francesco Lazzaro (Dirigente del Centro interservizi di Bruxelles, Ministero degli Affari Esteri); Fabrizio Rauso (Chief Digital Officer, Sogei). Ore 12.00 Razionalizzare per innovare nella Pubblica Amministrazione Giuseppe Cardinale Ciccotti (Direttore Ufficio Esercizio Infrastrutture IT della Direzione Centrale per l'Organizzazione Digitale, Inail); Francesco Barbieri (Chief Innovation Officer Direzione Operations, AlmavivA)
Rodolfo Rotondo (Business Solutions Strategist, VMware); Massimo Fustini (Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica,Regione Emilia-Romagna); Mirco Mazzucato (Project Manager, Open City Platform); Francesco Paolo Schiavo (Direttore Generale Dipartimento dell'Amministrazione Generale del personale e dei servizi Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione, Ministero dell'Economia e delle Finanze); Francesco Sciannamea (Dirigente del Settore e-Government Politiche Comunitarie e Area Vasta, Provincia di Barletta Andria Trani). Alle 13.00 Discussione e alle 13.30 Chiusura lavori e light lunch.

AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, IL SEMINARIO ONLINE GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE
Giovedì 12 novembre il dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, in collaborazione con FPA, propone un seminario on line dedicato a fornire le indicazioni tecnico-pratiche per la comunicazione dei dati relativi alle concessioni di beni attraverso l’applicativo Concessioni da effettuare entro il 31 gennaio 2016.

"La rilevazione delle concessioni di beni rilasciate dalle Amministrazioni pubbliche", il seminario. Giovedì 12 Novembre ore 12.00 - 13.00 il seminario on line. L’alimentazione della banca dati sulle Concessioni del Dipartimento del Tesoro (www.dt.mef.gov.it) - oltre a rappresentare un obbligo normativo (art. 2, comma 222, L. 191/2009) per tutte le Pubbliche Amministrazioni la cui violazione comporta la segnalazione alla Corte dei conti - rappresenta un contributo fondamentale per la conoscenza, sia a livello centrale che della singola Amministrazione, dell’utilizzo dei beni demaniali e del patrimonio indisponibile attraverso l’istituto della concessione. La comunicazione dei dati deve avvenire attraverso il servizio online Concessioni del Dipartimento del Tesoro di cui trovate informazioni all’indirizzo:
http://www.dt.tesoro.it/it/servizi_online/concessioni/
L’applicativo Concessioni non è solo un canale di raccolta dei dati, ma soprattutto uno strumento di analisi indispensabile per una corretta ed efficiente gestione e valorizzazione del patrimonio pubblico. Obiettivo del seminario è:
•illustrare al personale delle Amministrazioni direttamente coinvolto nella comunicazione dei dati, con esempi pratici, le funzionalità dell’applicativo: compilazione della scheda di rilevazione tramite interfaccia grafica; inserimento massivo dei dati tramite il caricamento file; copia dei dati inseriti per l’anno precedente; modifica dati;
•rispondere a quesiti specifici sulla comunicazione dei dati.
 Destinatari: Dirigenti e funzionari delle amministrazioni, con competenze nel rilascio delle concessioni dei beni demaniali o del patrimonio indisponibile. SPEAKER: Paola Fabbri - Responsabile del Progetto “Patrimonio della PA” - Dipartimento del Tesoro, Ministero Economia e Finanze. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi al webinar cliccare sul sito. ATTENZIONE: Prima di iscriversi si consiglia di verificare che il proprio computer sia settato nel modo corretto seguendo le indicazioni presenti al link sul sito. Se si vuole settare correttamente firefox seguire le indicazioni riportate in questa pagina. Prima di accedere all'evento ricordarsi di: disattivare il blocco popup del proprio browser (internet explorer, firefox, chrome o altro); abilitare i cookie; abilitare e aggiornare java e javascript effettuando eventualmente l'aggiornamento (qui trovate il download del pacchetto); chiudere altre applicazioni che utilizzano la tecnologia VOIP (ad es. skype). NB: La redazione di FORUM PA ha realizzato un tutorial che spiega passo passo come registrarsi all'evento e partecipare al webinar e un elenco di domande frequenti (FAQ - Frequently Asked Questions) per provare a rispondere ai quesiti principali. Le FAQ sui webinars Il tutorial sui webinars Per ogni ulteriore informazione: info@forumpa.it e tel. 06684251

Nessun commento:

Posta un commento