14.2.16

Presentato a Colfelice il volume "Quaderni Coldragonesi 6"

Nella Sala Consiliare del Comune di Colfelice, venerdì 12 febbraio 2016. Un volume pubblicato dall'Amministrazione comunale con il contributo e il sostegno della Banca Popolare del Cassinate del Presidente Donato Formisano presente in sala.

Il sesto volume dei "Quaderni Coldragonesi" è composto di dieci scritti che vanno dall'epoca romana, alla Prima Guerra Mondiale fino ai nostri giorni. Gli scritti sono di Alessandra Tanzilli su un'epigrafe commemorativa e un libro odeporico sulle tracce di Marco Tullio Cicerone, e di Elisa Antonini (in primo piano nella foto) su un fregio d'armi della fine del I sec. a. C. rinvenuto a Balsorano scritto con Alessandra Tanzilli (foto). Due gli scritti di Angelo Nicosia che è anche il curatore della rivista, su un'epigrafe migrata a Padova e il culto di Iside nell'Aquino romana e su il Paleocristiano a Fabrateria Nova (San Giovanni Incarico); di Luca Corino che parla degli Statuti di Fontana Liri del 1625; di Giovanna Coppola e Romina Rea su una visita pastorale del vescovo di Aquino, Giuseppe De Carolis, nel 1703 nel territorio di Roccadarce. Alessandro Rosa fa le sue osservazioni e parla delle sconosciute "pietre della gogna" e di una in particolare nella corte del palazzo Branca di Sora; Costantino Jadecola scrive della strada modello, ex statale, la Civita Farnese. Ferdinando Corradini, che è di casa a Colfelice perché ha una vigna che coltiva ottenendo un buon vino locale, ci ricorda oltre che della sua attività agricola di un personaggio politico locale, Agostino Pecorario, che fu podestà e sindaco di Colfelice. L'ultimo scritto di Bernardo Donfrancesco, sindaco di Colfelice, sui giovani e soldati di Colfelice nella Grande Guerra.

"Apprezzati ospiti", per il sindaco Donfrancesco che ha aperto i lavori. Nell'audio su "Sora 3 Valli" il sindaco ricorda che Angelo Nicosia è stato l'inventore della rivista sei anni fa e attuale coordinatore con la collaborazione degli studiosi che forniscono i testi da pubblicare. Si sta pensando già al volume n. 7, ma in questo sesto volume manca la seconda parte dello studio di Eugenio Maria Beranger, che non si è potuta conoscere perché lo studioso è scomparso prematuramente, sull'Arciprete di Fontanaliri Antonio Corcumelli. La prima parte inserita nel n. 5 dei "Quaderni Coldragonesi". Assente il nipote di Eugenio Maria Beranger invitato alla presentazione del volume impegnato però su tutto il materiale dello studioso dell'Alta Terra di Lavoro. Ricordati inoltre alcuni amici dei "Quaderni Coldragonesi" sempre presenti ma scomparsi di recente. Il già citato Beranger, Angelo Nicosia ha ricordato infatti Generoso Pistilli, amministratore di Fontana Liri, scomparso ad agosto scorso. "Attento ricercatore e divulgatore della storia locale, in particolare di Fontana Liri, suo paese, e del territorio limitrofo". Nel libro distribuito ai presenti c'è uno scritto di Luca Corino.

Nell'audio n. 3 si può ascoltare parte dell'intervento del prof. dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale Gaetano De Angelis Curtis (Presidente del Centro Studi e Documentazione Cassinati) che ha presentato al folto pubblico, come ogni anno, il volume dei "Quaderni Coldragonesi".

Nessun commento:

Posta un commento