24.8.16

FORTE TERREMOTO ALLE 3.36 NEL CENTRO ITALIA

È stato un sisma di forte intensità che si è sentito persino in Puglia. Una prima scossa, la principale, alle 3 e 36 con epicentro tra Amatrice ed Accumoli di magnitudo 6,0. Ad una profondità di soli 4 chilometri.

Per il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ascoltato da Radio Rai un'ora dopo il primo evento, dice che è una tragedia, chiede aiuto. Il paese non c'è più. Amatrice con crolli ad edifici. I crolli un po' dappertutto
fino al maceratese. Scosse che si sono verificate al confine tra Lazio, Umbria e Marche. Il terremoto si è spostato, a Norcia la replica che
ha superato magnitudo 5. Piena di turisti.

Di morti ancora non se ne parla, ci sono i primi feriti nell'ascolano e nel maceratese. Si escludono i decessi. Siamo alle ore 5 e 20, a quasi due ore dopo la prima forte scossa. Scosse, diverse, sentite in tutto il Centro Italia, sentite molto bene anche a Sora. Crolli a Norcia ed Arquata del Tronto, Pescara del Tronto e Mogliano. Ad Amandola evacuato l'Ospedale.

La faglia è lunga 20 chilometri, dicono dall'Istituto Nazionale. È un terremoto importante per Daniela Fantozzi. È un sisma severo, per Curcio della Protezione Civile, simile a quello dell'Aquila.

Una forte scossa anche a L'Aquila ma non ci sono danni. Cittadine importanti ricche di storia colpite nelle regioni Lazio, Umbria e Marche. Arrivano le prime agenzie straniere che parlano del terremoto.

Ad Amatrice ed Accumoli i maggiori danni, nel Lazio. Ad Arquata del Tronto nelle Marche. Almeno 5 le scosse nella prima ora dalla scossa più grande. La seconda scossa intorno alle ore 4 e 25 di magnitudo 3.9 registrata a Norcia. In strada persino a Firenze e Rimini.

Alle ore 5 le prime agenzie con crolli e feriti. Il sindaco di Amatrice dice ancora che ci sono feriti, in tanti si stanno riunendo al campo sportivo. Il paese non c'è più per il primo cittadino. Ad Assisi arriva una buona notizia: non ci sono crolli. Feriti e crolli nelle prime agenzie delle ore 5.

Alle 6 ad Accumoli le prime 4 vittime, il sindaco Petrucci dice che i soccorsi non sono ancora arrivati. Il paese è pieno di villeggianti, di romani in questo periodo di vacanze. È difficile capire in quanti sono ancora in paese. (Come ad Amatrice). Sotto le macerie una famiglia con 2 bimbi piccoli ed il parroco bloccato al secondo piano. È crollata la chiesa ma di soccorsi non se ne vedono, dice il farmacista. Il sindaco di Amatrice chiede aiuto e chiede più vigili del fuoco, il comune non c'è più, crolli ci sono stati all'Ospedale (evacuato successivamente), le strade di accesso sono bloccate.

Alle 6 e 7 minuti una nuova scossa ad Arquata del Tronto, Pescara del Tronto che registra due vittime, in provincia di Ascoli Piceno.

Nessun commento:

Posta un commento