23.8.16

IL CINEMA ITALIANO DEGLI ANNI '80 NUDO DI DONNA ( 1981 ) di e con Nino Manfredi ed Eleonora Giorgi


Il terzo ed ultimo lungometraggio cinematografico diretto da Nino Manfredi è del 1981 e s'intitola “Nudo di donna”. 

Del film, ambientato a Venezia qualche giorno prima della festa del carnevale, l'attore ciociaro ne è anche protagonista assieme ad Eleonora Giorgi. Manfredi interpreta il sessantenne romano Sandro, già titolare di un'officina meccanica che, dopo essersi sposato con la giovane titolare di una vecchia libreria di antiquariato di nome Laura, si trasferisce a Venezia . Loro, data la differenza di età, sono molto diversi e per questo motivo Sandro decide di separarsi, per un periodo, da lei. 

Dopo aver trovato una stanza letto presso uno stravagante fotografo esistenzialista, vede, nell'abitazione di questi, la fotografia di una donna nuda e disegnata di schiena senza volto. Sospetta che la donna sia sua moglie. Assalito da mille dubbi, conosce una prostituta identica a Laura come una goccia d'acqua di nome Riri. Ciò porta il maturo sessantenne a vagare da una parte all'altra della città senza riuscire a capire se la donna è, in realtà, la moglie travestita . 

Nella notte del carnevale veneziano ritrova la moglie mascherata da Cocotte. Sorpreso, non si rende conto se ella sia la moglie oppure una prostituta. Dopo una notte di infinite ricerche, alla fine ritrova la donna mascherata con la quale si allontana senza scoprire la sua vera identità.

* Veroli 23 agosto 2016. Di Gabriele Mattacola.

Nessun commento:

Posta un commento