23.8.16

OCI CIORNIE ( 1987 Nikita Michalkov ) con Marcello Mastroianni e Silvana Mangano


Nel 1987 il regista russo Nikita Michalkov dirige l'attore ciociaro Marcello Mastroianni, sia in teatro in “Pianola meccanica” che al cinema in Oci ciornie”, ultimo film interpretato da Silvana Mangano scomparsa due anni dopo ( 1989 ). Grazie al ruolo interpretato Mastroianni ha ottenuto la Palma d'Oro al Festival di Cannes, il David di Donatello e il Nastro d'Argento come miglior attore protagonista.

Ambientato nei primi anni del Novecento, il film ha inizio su di una nave da crociera dove il protagonista Romano ( Marcello Mastroianni ), incontra il russo Pavel che è in viaggio di nozze. I due entrano in confidenza. Romano inizia a parlargli del suo infelice matrimonio con Elisa ( Silvana Mangano ), appartenente ad una famiglia della ricca borghesia e dell'incontro avvenuto, qualche anno dopo, alle Terme di Montecatini con una misteriosa russa. Romano, grazie all'incontro con quest'ultima donna, si riscatta in amore. Va a lavorare come cameriera su di una nave frequentata da ricchi turisti e, alla fine, gli resta il ricordo di due grandi occhi neri ( in russo Oci ciornie ). 

Il film s'ispira ad alcuni racconti scritti da Cechov. “Oci ciornie” è una commedia divertente ma anche commovente, malinconica, ironica, ammirevole per varietà di toni, ricchezza di invenzioni e direzione di attori1


1 Morandini Dizionario dei film 2006 Zanichelli 2005 Pag. 948

* Veroli 23 agosto 2016. Di Gabriele Mattacola.

Nessun commento:

Posta un commento