15.8.16

POKEMON GO RIPRENDIAMOCI LA REALTÀ AUMENTATA

FPA NETAL CENTRO DELL'INNOVAZIONE  N° 458 del 14 luglio 2016



Editoriale
La immagine in alto da investireoggi.it

Pokemon Go: inseguiamo Pikachu e riprendiamoci la realtà aumentata. Pokemon Go è il nuovo gioco che in pochissimi giorni si è diffuso con una velocità senza precedenti. Le applicazioni che sfruttano le Location Based Technologies sono già tantissime ma con Pokemon Go si aggiunge il concetto di realtà aumentata. Il risultato è un’immersione ancor più profonda nella dimensione virtuale mentre i rischi di una società intermediata sono abbastanza evidenti e di diversa natura. Riuscire a sfruttare le possibilità offerte da queste tecnologie sempre più pervasive, dipende...continua a leggere sul sito

In primo piano
RomaSemplice e il XVI Municipio: la sfida di rendere un ossimoro realtà. La neo-insediata giunta capitolina inizia a lavorare mentre fioccano analisi, pagelle e "scoop". A Flavia Marzano, assessore alla RomaSemplice l’arduo compito di trasformare un ossimoro in realtà, nei prossimi cinque anni. Ecco le sue primissime valutazioni alla vigilia di una missione forse possibile. Punti e spunti dagli Assessori delle "città intelligenti". Mentre prendono vita gli organi esecutivi dei comuni italiani protagonisti delle recenti elezioni amministrative - fra cui Roma, Milano e Torino - ecco qualche spunto da parte degli Assessori che già da tempo operano a livello locale. Digital360 Awards: premiati i migliori progetti digital in Italia. Sedici progetti hanno vinto il contest organizzato dal Gruppo Digital 360 dedicato ai fornitori hi-tech di imprese e PA in ambito business. Presentati lo scorso 7 luglio i vincitori selezionati dalla giuria dei 50 CIO.
Ecco come la PA italiana soffoca il capitale umano. Riproponiamo il contributo di Gianluigi Cogo: una riflessione sul valore della persona e delle sue capacità riferite al contesto digital.
Premio Agenda Digitale 2016. L’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, ha lanciato il Premio Agenda Digitale 2016. Aperte le candidature fino al 30 settembre. 
On line gli atti (slide e audio) degli appuntamenti di FORUM PA 2016. Ti sei perso qualcosa? Vuoi rivedere o approfondire gli argomenti di cui si è parlato nel corso della Manifestazione? Riascolta gli speech dei relatori e sfoglia le slide utilizzate negli interventi 

Academy Premium
Primo appuntamento il 13 settembre: Procurement dell'innovazione. Parte FPA Academy Premium con un seminario on line dal titolo "Il procurement dell’innovazione nel Nuovo Codice degli Appalti: regole e nuove forme di partenariato". Per saperne di più e iscriversi.



Cantieri della PA digitale
Dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Questa settimana segnaliamo:
Inps: "Nuovi servizi on line, i vantaggi di pagoPA"

  
Pillole da#forumpa2016
Questa settimana vi presentiamo la video-intervista a Paolo Testa (Capo ufficio studi ANCI) e a due Assessori all'Innovazione che hanno partecipato al Secondo incontro nazionale degli Assessori alla smart city.

Continua la raccolta delle interviste alle 12 startup innovative che hanno partecipato alla Call4ideas nell'ambito di FORUM PA 2016. Questa settimana vi presentiamo   +R3:More Reality/Realization/Resilience, soluzione che ha l'obiettivo di amplificare la comprensione delle trasformazioni territoriali connesse alla realizzazione di progetti/piani/programmi con un impatto ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento