10.1.08

Comunicato Stampa Sinistra Arcobaleno Sora:

"I recenti avvenimenti che hanno profondamente modificato il quadro politico locale ci impongono di intervenire su alcuni aspetti del dibattito politico e sui problemi sui quali si discute nella nostra Città. La Sinistra Sorana ritiene di dover fare chiarezza non solo con i propri iscritti ed elettori ma soprattutto con tutta la cittadinanza in relazione, in particolare, alle operazioni di trasformismo cui tutti abbiamo assistito.
La lettura più accreditata dei risultati elettorali del Giugno 2006 spiegava lo straordinario risultato ottenuto dal Sindaco Casinelli con la volontà dell’elettorato Sorano di cambiar pagina, di chiudere con il passato, di affidare ad una persona capace e onesta il compito di rimuovere le macerie sotto le quali era stata seppellita la vita amministrativa e civile della nostra Città.
La maggioranza che si era formata dopo il ballottaggio consentiva al Sindaco di poter contare su numeri sufficienti a poter governare, e così è stato. E’ in quest’ultimo periodo che operazioni di trasformismo, ammantate da presunte ricollocazioni ispirate ai modelli nazionali, e motivate da inesistenti necessità di rafforzamento della maggioranza, hanno ridotto il Consiglio Comunale ad una sorta di mercato permanente.
In particolare è con la nascita del Partito Democratico che abbiamo assistito a salti di schieramento, con consiglieri eletti in liste di centrodestra che all’improvviso hanno scoperto vocazioni di centrosinistra. Diciamo questo perché mentre ci eravamo legittimamente opposti ad ingressi di altre formazioni politiche in maggioranza, nulla abbiamo potuto obiettare all’ingresso nel Partito Democratico di singoli consiglieri. Certo si può cambiare fede politica, anche se siamo convinti che per rispetto degli elettori chi cambia schieramento si dovrebbe dimettere. Ma così non è stato ed allora ci viene in mente una delle battute che Enzo Biagi ripeteva frequentemente: «in un film di René Clair c’era uno che passava da una barricata all’altra cambiando cappello. Da noi non basterebbe tutta la produzione della Borsalino».
Come Sinistra veniamo sollecitati dai nostri elettori, e non senza malafede da forze di destra, a prendere le distanze da una maggioranza che va assumendo sempre più le sembianze dell’amministrazione precedente, veniamo sollecitati ad essere coerenti.
Ebbene non è certo la nostra rappresentanza in Consiglio Comunale a difettare di coerenza. Noi riteniamo di interpretare il ruolo che gli elettori ci hanno assegnato. Chi ci ha votato lo ha fatto sulla base delle idee e del programma che presentavamo. In questi mesi abbiamo sollecitato e sostenuto quegli interventi previsti nel programma. E di fronte a transumanze politiche o a rivendicazioni di posizioni di potere, siamo andati coerentemente avanti assumendoci la responsabilità politica di governare questa Città.
E non a caso il Sindaco Casinelli è stato più volte, impropriamente, accusato di essere “appiattito” sulle posizioni della Sinistra. Questi detrattori dimenticano che il Sindaco ha potuto contare sul senso di responsabilità che abbiamo sempre avuto, anteponendo a tutto la soluzione dei problemi della città.
Non vi è dubbio che tra mille difficoltà e veti, posti spesso dagli stessi personaggi che ne portavano tutta la responsabilità, molti passi avanti sono stati fatti. Tra gli altri: la difficile trattativa per il salvataggio e risanamento di Ambiente Spa, la rimodulazione dei contratti per i Servizi Informatici con il relativo dimezzamento dei costi, la riprogettazione di Piazza Ortara, lo smobilizzo dei finanziamenti per il Distretto Tessile e il Centro Commerciale Naturale, il rilancio del mercato settimanale, eventi culturali di spessore pur con le scarse risorse a disposizione.
Ma sappiamo che ancora ci sono problemi da risolvere, a partire dalla necessità di dare maggiore trasparenza ed efficienza alla macchina amministrativa municipale. La manutenzione ordinaria della Città, il recupero dei beni archeologici seppelliti sotto i detriti di dubbie operazioni speculative, la valorizzazione delle risorse ambientali, il potenziamento della raccolta differenziata, il monitoraggio della qualità dell’aria, il potenziamento del trasporto pubblico e la creazione di zone a traffico limitato per migliorare complessivamente la qualità dell’ambiente, politiche per il rilancio dell’artigianato, del commercio, dell’agricoltura, del turismo, puntando a rinverdire le tradizioni di eccellenza dei nostri prodotti, una gestione trasparente ed equa dei servizi sociali intesi non più e solo come erogazione di sussidi ma di messa in atto di tutte le azioni necessarie per combattere l’esclusione sociale e l’indigenza, la rivalutazione delle politiche giovanili anche con l’utilizzo di specifici strumenti ad hoc, la riqualificazione e valorizzazione della tratta ferroviaria, la salvaguardia ed il potenziamento dei servizi sanitari, una azione pressante su ACEA-ATO5 per il rispetto degli impegni contrattuali.
Questi sono alcuni degli obiettivi indicati nel programma di Centrosinistra ancora da realizzare, per il raggiungimento dei quali riteniamo determinante l’apporto delle forze della Sinistra.
Come Sinistra quindi ribadiamo che il mandato ricevuto dagli elettori debba ritenersi assolto nella realizzazione del programma. Perché se è vero che in democrazia sono i cittadini che scelgono, crediamo che saranno i cittadini a giudicare la coerenza politica dei Partiti e degli Amministratori. Infine auspichiamo che la verifica, che dovrà dare un assetto definitivo alla giunta, si svolga sulla base di un criterio per noi vincolante: il riferimento al dato elettorale del ballottaggio, il quale ha dato al Sindaco il necessario consenso perché decida nella direzione giusta senza vincoli di partito.
Noi forze di Sinistra vigileremo affinché quei criteri di trasparenza ed onestà che hanno sin qui guidato l’azione amministrativa continuino ad essere applicati e rispettati. Ribadendo che combatteremo con tutte le nostre forze comportamenti od azioni volte ad anteporre interessi personali o di parte a quelli della città di Sora". [10-01-08 10:26 - ]

Nessun commento:

Posta un commento