26.5.08

CHI HA VINTO E CHI HA PERSO SULLA TURBOGAS. LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE

Dopo la presentazione della relazione tecnica della commissione comunale presentata in Comune è iniziata la polemica tra le associazioni, i partiti e i cittadini.

Maurizio D'Andria ha iniziato la polemica contro i partiti della sinistra: Non c’è pace ne negli ulivi ne in cielo… e nemmeno ci lasciano in pace a casa nostra. Dico, non è che magari è meglio se ve ne state buoni buoni per un poco a ripensare ai vostri errori, ai vostri allucinanti comunicati e lasciate “a Cesare quel che è di Cesare”?
Questa battaglia non la avete voluta, non la avete seguita, non la avete appoggiata e NON LA AVETE VINTA voi. Fatevi chiamare come vi pare ma non immischiatevi in cose che non vi appartengono. Questa battaglia NON E’ LA VOSTRA. Sulla questione turbogas vi invito a stare “da parte”, rischiate di fare altri errori e di rendere ancora più duro lo scontro tra voi e noi cittadini di Sora che non ci identifichiamo in voi in quanto rappresentanti politici credibili. Lasciate stare, restate dove siete… Pensate piuttosto a come rinnovare i partiti e come fare politica a Sora.

Daniele Conflitti di Legambiente Valle del Liri: "non per fare il guastafeste ma non pensi che forse se hanno bloccato i lavori il merito sia non solo il tuo ma di tutti quellli che si stanno adoperando? Ti ricordo che Legambiente con la diffida opportubamente inviata a tutte le autorità competenti chiedeva proprio di bloccare i lavori".

Interviene anche Domenico Di Maio di Cittadinanzattiva che dice: Confermo che Domenico La Posta è stato il primo a denunciare il problema della Turbogas. Guardando però i risultati tutti noi dobbiamo essere grati a Maurizio D'Andria per essersi battuto fattivamente contro le "lobbies" che volevano che tutta la vicenda si consumasse in silenzio. Grazie Maurizio.

Anna Bellisario segretario dei Comunisti Italiani: Sin dal primo momento ci siamo attivati, come partiti della Sinistra, proponendo, nell’assemblea pubblica promossa dall’Amministrazione, che si è tenuta nel mese di Settembre 2007, l’istituzione di una Commissione Tecnica. Successivamente, organizzando un Convegno scientifico sul tema che si è tenuto nell’aula Consiliare del Comune di Sora con la partecipazione di tutti gli Enti interessati all’iter autorizzativo e con la presenza dell’Onorevole Guidoni, parlamentare Europeo e membro della Commissione Energia della CEE. Abbiamo trovato nell’Assessorato alle Politiche Ecologiche la piena disponibilità a favorire questo percorso di confronto tra le Istituzioni, le forze politiche ed Cittadini e tra questi soggetti e la Società Burgo su di un problema che destava legittimi timori per propria salute da parte della popolazione.

De Gasperis dei Comunisti italiani dice: Non ci desta meraviglia apprendere che la Commissione Tecnica volontaria istituita allo scopo di valutare il progetto della realizzazione di un impianto di Cogenerazione alimentato a Gas metano, presentato dalla Società Burgo Spa, abbia depositato, nelle scorse settimane presso il Comune di Sora ed Isola del Liri, il risultato del proprio lavoro. Come non ci desta meraviglia che i risultati prodotti abbiano una rilevanza importante ai fini della valutazione che sarà data dagli enti interessati in sede di Conferenza dei Servizi. Non siamo sorpresi per il semplice fatto che, a differenza delle altre forze politiche, non ci siamo limitati ad aspettare l’evolversi degli eventi od a prendere per oro colato la documentazione prodotta dalla Società proponente.

La prima riunione della Conferenza dei servizi in provincia si è svolta a metà maggio. Ora si è in attesa di sviluppi, faremo noi (associazioni e comitato) una nuova riunione ai primi di giugno.
Al momento è ancora presto per dire chi ha vinto e chi ha perso.

Nessun commento:

Posta un commento