6.8.08



ANCORA POLEMICHE SULL'ISOLA PEDONALE, MERCATO E CULTURA

Avevamo sperato in una nuova fase di sperimentazione e proposte e invece di colpo tutto è crollato.
L’Amministrazione comunale cede ai commercianti del Corso Volsci.
L’isola pedonale torna al vecchio orario come quando c’era il centrodestra, dalle 20.00 alle 3.00.
Ha vinto ancora una volta la lobby del corso. A settembre poi ci sarà un nuovo incontro, dopo questo del 4 agosto, per portare nuove idee e proposte per rilanciare il commercio.

Un’isola pedonale per rilanciare il commercio in centro assieme al mercato settimanale.

Isola pedonale che anche ad Isola del Liri potrebbe cambiare l’aspetto commerciale della città.
Anche qui, come per Sora, la presenza di risorse naturali, archeologiche e culturali, come il fiume, le cascate e gli altri monumenti potrebbe attirare turisti e compratori e rilanciare le due città.

In questi giorni una nuova polemica, appare sui giornali, tra la consigliera comunale Maria Paola D’Orazio, dei Socialisti, e la Casa comune della Sinistra di Sora. Un botta e risposta sui giornali locali abbastanza duro.

L’esponente dei socialisti, nel consiglio comunale del 28 luglio, critica l’operato dell’assessore alla cultura Bruno La Pietra, eletto nella lista della sinistra.
Interviene dicendo che l’Estate sorana, in corso, è per pochi eletti e non per tutti i cittadini e si rammarica del fatto che l’amministrazione comunale non sia riuscita ad organizzare un concerto di pari portata come quello di Lucio Dalla, emigrato per altri lidi.
Ha cercato di capire perché l’evento organizzato da un sorano è stato realizzato fuori Sora.

A queste critiche ha risposto, sulla stampa, la Casa della sinistra: “Il punto centrale della politica culturale è chiaro: l’innovazione passa attraverso la modifica dei modi in cui il cittadino vive e ridisegna il rapporto con la propria città”.
Si chiede poi: “Puo’ mai la res pubblica scimmiottare il tubo catodico televisivo?” e concludono dicendo: “Ma puo’ dunque un’amministrazione essere assoggettata agli umori ed ai ricatti di chi ha bisogno di appagare il proprio ego politico con comportamenti alla Zelig? Noi diciamo no!”

La risposta arriva subito. La consigliera si chiede: “Tutti noi vorremmo capire chi sono i fantomatici personaggi “della casa comune della sinistra” che oggi rimasti orfani dell’assessore Paolacci (in procinto di passare per altri lidi) si consolano difendendo l’assessore Bruno La Pietra”.

Rivolge, tra l’altro, ai componenti della sinistra intellettuale alcune domande: “Vorrei sapere quante volte siete andati a Roma a sottoporre il problema relativo al nostro ospedale al presidente della regione Lazio, all’assessore al ramo o ad un componente della commissione regionale sulla sanità.
E quanto volte, continua, avete parlato dei tanti problemi dell’ospedale sorano con i vostri referenti regionali”.
Conclude la lettera aperta dando un consiglio: “Al posto di perdere tempo in ridicole sviolinate potreste spendere meglio il vostro tempo perorando qualche causa a favore di Sora. E’ arrivato il momento di finirla con la vostra prosopopea da grandi intellettuali in grado solo di dispensare giudizi ed accuse, dovete smettela di guardare in casa d’altri e iniziare a preoccuparvi della vostra”.

Polemiche sul mercato, sull’isola pedonale e sulla cultura. Tutti temi cari alla sinistra e agli ambientalisti. L’isola pedonale che potrebbe rilanciare anche la cultura a Sora.
Molto si fa a Sora, sono del parere che l’assessorato sta impiegando molte risorse, non solo economiche, in questo campo.
Il problema però e’ che non si percepisce, il cittadino poi non ricorda le manifestazioni svolte e sono parecchie e tutte importanti.
.Manifestazioni piccole e grandi che hanno bisogno di pubblicità e d’informazione.
Un’isola pedonale permanente a mio avviso potrebbe spostare l’attenzione dall’automobile ai monumenti, alle relazioni sociali, allo svago.
Tutta un’area a disposizione per passeggiare, riposarsi e guardare le bellezze presenti con un occhio rivolto alle manifestazioni, agli eventi svolti e da realizzare.

Per il prof. Elio Pizzuti, dell’associazione Verde Liri, che sta organizzando assieme a tutti gli altri componenti un grande convegno, di due giorni, su un nuovo modo di fare agricoltura nel sorano, la polemica sull’isola pedonale è però inutile e sterile, ormai.
“Con il prezzo del petrolio e la crisi della benzina, ricorda, le auto spariranno da sole tra poco per le strade e non solo a Sora”.

Rassegna stampa. Da “Il Messaggero” di martedì 5 agosto 2008. Articolo di Sasha Sirolli.

Dopo tanto tempo torno sul giornale e sul Messaggero. Intervengo sull’isola pedonale. Il giornalista mi chiama per commentare il nuovo orario.
Gli ricordo che noi siamo favorevoli all’isola pedonale per il centro. Avevamo chiesto l’allargamento anche al lungoliri e la chiusura al traffico almeno con un’ora di anticipo (alle 18).

IlMessaggero.It: Accordo tra amministrazione Casinelli e l'associazione Commercianti Sora Centro: la zona a traffico limitato da ieri è stata spostata di un'ora. L'isola...
di SACHA SIROLLI

Accordo tra amministrazione Casinelli e l'associazione Commercianti Sora Centro: la zona a traffico limitato da ieri è stata spostata di un'ora. L'isola pedonale sul corso Volsci sino al 15 settembre scatterà dalle 20 e non più dalle 19. L'incontro decisivo si è svolto ieri al Comune: da un lato il sindaco Cesidio Casinelli e il suo vice e assessore al commercio Gabriella Paolacci, dall'altro una delegazione di commercianti dell'associazione Sora Centro presieduta da Alessandro Barone. Alla fine, in un clima di collaborazione, le parti sono giunte al nuovo accordo. «Abbiamo preso atto che l'esperimento dell'isola pedonale dalle 19 non aveva ottenuto i risultati auspicati - spiega Barone - Con sindaco e vicesindaco ci siamo dati appuntamento a settembre per programmare nuove strategie commerciali per poter superare insieme questo momento di impasse del commercio». Delusi dal nuovo orario della Ztl associazioni ambientaliste e verdi. «Noi in verità ci aspettavamo L’anticipazione dell'isola alle 16» commenta Domenico La Posta dei Verdi.
Sempre ieri in Comune si è svolta una riunione tra i rappresentanti del comitato dei commercianti Sora Sud e cittadini del quartiere di San Giuliano in merito alle problematiche urbanistiche e sullo stato dei lavori in corso di realizzazione a San Giuliano. Per l'amministrazione erano presenti gli assessori De Donatis ed Alati insieme al comandante della Polizia Locale Pellegrini e il suo vice Dei Cicchi. Anche in questo caso massima collaborazione e la decisione di istituire il disco orario in Via Giurati per consentire un miglior utilizzo dei parcheggi. Allo studio l'ipotesi di attribuire un senso unico su via Piemonte, almeno fino al perdurare dei lavori su piazza Annunziata per il recupero di ulteriori spazi di sosta. Si procederà alle verifica dell'utilizzo come parcheggio di parte del marciapiede su Via Regina Elena. Per quanto attiene la problematica relativa al cantiere di Piazza Annunziata, l'amministrazione ha ribadito il proprio impegno a poter dirimere tutte le problematiche presenti.

Nessun commento:

Posta un commento