2.12.08

INCONTRO CON L’AUTORE

E’ stato presentato, venerdi 28 novembre, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, a Sora, l’ultimo libro di Giovanni Cominelli, sul ’68: “La caduta del vento leggero”.

Un libro che parte dal ’68 ma arriva ai giorni nostri. “Una occasione per ritrovare il confronto critico. Molte verità del ‘900 si stanno oggi smontando”, per l’Assessore alla Cultura del Comune di Sora, Bruno La Pietra che ha partecipato all’evento ed ha patrocinato l’incontro con l’autore.

Un tema importante per discutere con gli studenti, un periodo della nostra storia, a 40 anni dagli eventi, uno stimolo anche per la città di Sora, per ricordare.

Per il leader del ’68, Cominelli, il libro è anche l’occasione di inquadrare il periodo e toglierlo dal mito. “Il mito a volte è positivo altre volte è negativo come negli ultimi tempi”. Dice l’autore. “Trasformare il ’68, portarlo nelle aule degli studenti e toglierlo dal mausoleo, analizzarlo e vedere gli aspetti negativi e quelli positivi”.

Sul tema del ’68 ci saranno altri due nuovi incontri con personalità che l’hanno vissuto.

Il prossimo è per giovedì 11 dicembre alla Biblioteca comunale (Ore 16.00) con la relazione di D. Roberto Sarnelli, autore di “Scuola 725 dell’acquedotto felice” ed animatore del gruppo ecclesiale romano “Non tacere”.

Per il prof. Egidio Paolucci, che introdurrà e coordinerà la serata: “Nel quarantennale del ’68 è in atto un tentativo di marginalizzazione – dannazione della contestazione giovanile, dei suoi eventi e della sua cultura. Il convegno vuole pertanto “fare memoria” ma anche rivisitare le speranze culturali e politico-sociali che allora furono annunciate”.

Il terzo incontro, con data ancora da indicare, dovrebbe essere con l’altro leader storico Mario Capanna, oggi molto impegnato sul fronte dell’agroalimentare, del cibo e la sua genuinità, della biodiversità e degli Ogm.

* Sora 1 dicembre 2008. www.comune.sora.fr.it - www.liberidaogm.org - www.dirittigenetici.org

Nessun commento:

Posta un commento