17.2.09


Turbogas a Sora

Mercoledi 11 febbraio le prime prove della turbogas. Di colpo un rumore assordante e un vapore scuro che usciva dalle ciminiere. Sabato mattina, lunedi e oggi altre prove. Quabndo parte si sente subito, il rumore è sceso (ma con il cielo nuvoloso forse aumenta) ma il vapore è rimasto bianco, denso, immacolato ed abbondante. Con quel vapore tutta la zona è preoccupata.

Anche mercoledi mattina, 18 febbraio, nuovi esperimenti. Ormai sembra che l’impianto è in continuo funzionamento. Ogni mezz’ora la si sente partire e la differenza si vede. Se quei fumi usciranno sempre così sara’ veramente un problema. Il rumore arriva anche in zona Sura come è stato segnalato.

I cittadini preoccupati dal vapore che esce dai camini. Qualcuno già sta pensando di trasferirsi. Qualcun’altro ci ha ripensato: “La turbogas non la dovevano fare per niente”.

La Cartiera del Sole fa le prove di funzionamento della Turbogas la Provincia aveva previsto che ci fossero i monitoraggi dell'aria prima dell'avvio che ancora non ci sono.

(Nella foto la mappa delle ricadute a terra degli inquinanti)

Nessun commento:

Posta un commento