28.4.09

Ieri nuovo incontro con gli studenti iscritti a L'Aquila

Nella sala consiliare i rappresentanti degli studenti delle varie facoltà. 15 delegati ma anche molti studenti presenti. Un incontro molto sentito dai giovani iscritti nell'ateneo abruzzese. Ragazzi che hanno fatto sentire la loro voce. Problemi presenti ad oggi. A Medicina la mancanza di tende. Le borse di studio che si aspettano. Libri di ingegneria e scientifici da utilizzare anche attraverso le strutture del Comune. La mancanza di sale per lo studio quando non si è all'Aquila.

Il problema dei trasporti. La ferrovia Sulmona-L'Aquila che dopo il terremoto è stato l'unico mezzo di trasporto che non ha subito rallentamenti. Verificare, per gli studenti, l'orario e mettere qualche treno in piu' in coincidenza con le lezioni ad Avezzano.

Le Ferrovie hanno messo ha disposizione degli studenti viaggi gratuiti ma solo fino al 30 maggio. Nell'incontro si è ricordato tale data ma si è chiesto anche uno spostamento a fine luglio. Entro le ore 11.00 del 30 aprile va presentata la richiesta alle Ferrovie dello Stato per potere usufruire gratuitamente dei collegamenti con l’Abruzzo.

A Scienze motorie sono ripresi gli esami e le lezioni. Tutta la facoltà di Ingegneria andra' ad Avezzano. A Biotecnologie tutta l'attività proseguirà con internet. Didattica e lezioni virttuali e registrate. Nasce così il problema di collegamento wirelles nelle sale studio.

Il sindaco ha fatto sapere che gli universitari interessati possono rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Sora, presso la Biblioteca Comunale, per ritirare i moduli e riconsegnarli debitamente completati.
Si fa presente agli studenti che ancora avessero bisogno di recuperare beni personali all'interno dei propri appartamenti a L’Aquila che possono rivolgersi direttamente alla Polizia Locale del Comune di Sora contattando il Cap. Rocco Dei Cicchi.

Il sindaco Cesidio Casinelli ha comunicato che sono a disposizione degli studenti iscritti all’Università de L’Aquila le seguenti strutture della città di Sora:
4 postazioni informatiche all’interno della Sala Informatica della Biblioteca Comunale, in Via Deci, n.1;
2 sale-studio (individuale e di gruppo) presso la Biblioteca Comunale, in Via Deci,
1 aule-studio presso l’Oratorio della Parrocchia Santa Maria Porta del Cielo, in Località Chiesa Nuova;

Inoltre, i dirigenti scolastici di alcuni istituti sorani hanno gentilmente messo a disposizione i propri locali: Liceo Socio-Psico-Pedagogico “V. Gioberti” Disponibilità di aule e laboratori in orari pomeridiani dalle 14.00 alle 17.00
Liceo Ginnasio "V. Simoncelli" Disponibilità di aule nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.
Liceo Scientifico “L. Da Vinci” Disponibilità locale biblioteca con punto internet dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e disponibilità delle aule nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
ITAS Disponibilità di aule in orari di apertura pomeridiani.
Istituto Tecnico Comm.le “C.Baronio" Disponibilità della biblioteca d'istituto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Istituto per Geometri "P.L. Nervi" Disponibilità di un'aula dalle ore 08.15 alle ore 13.30.

Per tutte le informazioni ci si puo' collecare al sito ufficiale del comune: www.comune.sora.fr.it e partecipare al gruppo degli studenti su facebook.

Nessun commento:

Posta un commento