10.4.09


Terremoto a L'Aquila e provincia

L'Aquila una città completamente distrutta dal terremoto del 6 aprile. Una scossa alle 3,32 di magnitudo 5,8 nella notte tra domenica e lunedi ha distrutto tutto il centro storico della città abruzzese e molti paesi della periferia.

Centro storico chiuso, chiese che hanno cedute, edifici pubblici inagibili, ospedale evacuato, casa dello studente crollata in parte.

In Via XX Settembre, una strada che sale e che avvolge il centro storico, dove c'era la Casa dello studente, un edificio privato trasformato in studentato sono crollati altri edifici.

L'Aquila città universitaria ma anche culturale col teatro comunale, la musica e il cinema. Sono stato tre o quattro anni nella casa dello studente, ero l'unico di Sora e della provincia di Frosinone. L'Università, allora privata, è andata sempre piu' crescendo. Oggi ha 27mila studenti e gli studenti ciociari arrivano ad un migliaio e molti sono di Sora e del circondario.

Quattro sono i ragazzi del sorano che hanno perso la vita a l'Aquila.

Quattro studenti universitari che hanno perso la vita nel terremoto. Armando Cristiani e Marco Alviani che abitava nella casa dello studente, di Sora, Giulia Carnevale di Carnello di Arpino, Nicola Bianchi di Monte S. Giovanni Campano,.

Come fare per aiutare le popolazioni della Provincia dell'Aquila:

www.protezionecivile.it – www.cri.it – www.crui.it – www.ilcentro.it – www.8xmille.it - www.bancoalimentare.it – www.univaq.it - www.greenplanet.net - www.savethechildren.it -

Nessun commento:

Posta un commento