15.7.09



La nuova giunta provinciale

Giovedì scorso, 16 luglio, presentata la nuova giunta, i capogruppo e le deleghe. Il primo consiglio provinciale, dell’era Iannarilli, in P.zza Gramsci. 10 assessori, molti i giovani. La giunta della svolta, come ha detto il presidente.

Quali assessorati utili e quali inutili

Tra i pochi assessorati che possiamo considerare ancora utili mettiamo quello all’Ambiente, ai Beni ambientali ed all’Energia affidato a Fabio De Angelis che diventa vice-presidente, ma c’è da dire che da anni, in Via Brighindi, l’assessorato è completamente bloccato.

Le Politiche giovanili, lo Sport, lo Spettacolo e il Turismo che dovevano essere accorpate con l’assessorato alla Cultura, alle Politiche culturali, ai Beni artistici e monumentali. Assessorato alla Cultura che dovrà cercare di coordinare le varie manifestazioni, almeno quelle piu’ importanti per non farle coincidere nelle stesse serate. Venerdi, sera, quattro paesi diversi, quattro concerti diversi di musica in contemporanea a Sora, a Veroli, ad Alatri e a Monte S. Giovanni Campano.
A Sora, musica jazz, a Veroli, la piccola orchestra “La Viola”, ad Alatri il blues e a Monte S. Giovanni Campano, “La Notte della Taranta”. La scelta è stata difficile.

I Lavori pubblici accorpato alla Manutenzione e alla Viabilità. Anche se la manutenzione, in provincia di Frosinone, spesso non va d’accordo con i lavori pubblici e la viabilità.

La Pianificazione territoriale che questa volta torna di nuovo separato dall’Ambiente.

Assessorati inutili

L’assessorato affidato a Giuseppe Paliotta, che torna così con un incarico pubblico, quello al Riordino istituzionale e ai Rapporti con la regione e le province del Lazio.

La Difesa del consumatore con le Attività produttive e il Commercio.

L’assessorato ai Trasporti e ai Rapporti con l’Università.

Enti inutili e da eliminare

Il “Giornale”, di venerdi 17 luglio, intervistava l’On. Calderoli sugli enti inutili. Il Ministro affermava che: “Via 34mila enti inutili bruciano risorse solo per sopravvivere”.

La domanda del giornalista si soffermava poi sull’abolizione delle 200 comunità montane. Rispondeva il ministro che di enti inutili ne sono già stati aboliti tanti. Con i tagli ci sarà un risparmio di 6 miliardi l’anno. Le sole comunità montane costano dai 3 ai 5 miliardi. Elencava i bacini imbriferi montani e poi ci saranno riduzioni nei consigli comunali, provinciali, nelle giunte, nella riduzione dei direttori generali. Le province, ha spiegato, che senza enti intermedi torneranno utili.

L’intervista a Gargano sui consorzi di bonifica

Due giorni prima il “Roma”, supplemento del “Sole 24 Ore” faceva capire (o non capire per chi ha letto i due quotidiani) però come ci si sarebbe orientati sugli enti cosiddetti inutili. Lanciava un segnale che al momento non si sa se positivo o negativo.

Intervistava, Massimo Gargano, presidente dell’Anbi, che rispondeva: “I consorzi di bonifica non sono enti inutili. Si punta sul taglio dei costi”. Respingeva così il progetto contenuto nel DdL del ministro che riscrive il codice delle Autonomie che delega alle regioni il riordino, l’accorpamento e la soppressione degli enti.

Proseguiva, nell’intervista, con il riordino dei consorzi che nel Lazio è già avvenuto. “La regione è stata la prima a ridurre il numero tramite accorpamento. Lavoriamo con efficienza. Sono arrivati 52 milioni di Euro di fondi nazionali, nel Lazio, impiegati in progetti”. Oggi, nel Lazio, i consorzi sono 10 e i membri passeranno da 10 a 3, come prevede la bozza Calderoli.

Massimo Gargano che viene spesso a Sora invitato dal presidente del Consorzio di Bonifica “Conca di Sora”. L’impressione che si ha è che il presidente del consorzio deve essere espressione di una lobby di un paese della valle di Comino. Cambia il presidente ma deve venire sempre dal paesino della valle a due passi dal Parco Nazionale Abruzzo, Lazio, Molise.

La Lega Nord un partito sul territorio

La Lega, un partito che continua a prendere voti, li aumenta tornata dopo tornata elettorale che conosce bene il territorio, vive il territorio, ne conosce le esigenze. Ogni settimana è in piazza con un gazebo non ha, forse, ancora capito, non riesce questa volta, come fare ad abolire gli enti inutili. Ha delegato alle regioni perché conoscono sul territorio tutti gli enti che ci sono.

La segnalazione

A Cassino, in Via Eroi, c’e un capannone del “Consorzio Acquedotti Riuniti degli Aurunci” con la copertura in eternit. I cittadini che abitano attorno al manufatto da tempo hanno chiesto un intervento per rimuovere i pannelli pericolosi.

A tutt’ora, però, non si visto nulla di concreto. Il consorzio è in liquidazione, non ha i soldi per intervenire. Il presidente assicura che appena arriveranno i finanziamenti interverranno. Ha tre anni di tempo, come ha prescritto l’Asl, per intervenire sull’edificio. Entro il 2011, se ci saranno i soldi, si risolverà il problema.

La domanda che ora si chiedono i cittadini, che nel frattempo stanno raccogliendo le firme, è: Arriverà al 2011 l’ente che è in liquidazione?

La polemica su Roberto Spaziani

Francesco Raffa che non esce dalla maggioranza comunale di Frosinone come vuole Mauro Capobianco.

L’assessorato all’Ambiente, finito sott’accusa per la sua politica poco incisiva che si ricorda a tutt’oggi, solo per la disinfestazione del territorio comunale e per la raccolta differenziata. La prima completamente inutile anche perché si ripete anno dopo anno in estate, ma pericolosa. E la raccolta differenziata che sta crescendo ma deve ancora decollare.

Gli ambientalisti e le associazioni ambientaliste della provincia stanno perdendo di mordente. A Sora Verde Liri riesce ancora a tenere desta l'attenzione sui tanti problemi legati all'ambiente. Ci arrivano le congratulazioni per tutti della nostra ass.ne a riguardo della tutela del Bosco o (Chiamamolo pure Parco Naturalistico) di Campovarigno.

Ci scrivono: "Sono pienamente d'accordo sul vostro operato affinchè si possa costruire il palasport per Sora, Ma Attenzione a Salvaguardare una zona Boschiva di interesse naturalistico (Flora, Fauna) e anche "gastronomica" poichè in autunno e con meno fraquenza anche in primavera si possono raccogliere ottimi Funghi porcini. Grazie e Buon Lavoro per i prossimi... posti da tutelare".

"Si porta a conoscenza dello scempio che si sta compiendo sulle rive del fiume Fibreno nel tratto che va dal Carnello a S.Domenico,uno dei più suggestivi tratti della nostra zone, ora coi lavori di messa in sicurezza delle rive si stanno tagliando alberi in modo osceno, e poi con l'invaso fatto a suo tempo non si erano scongiurate eventuali piene?"

(Nella foto l'articolo de "La Provincia", di lunedi 13 luglio, che riprende il comunicato di Pio Conflitti, assessore al Comune di Vicalvi e responsabile di "Sora Sud", associazione di commercianti).

Nessun commento:

Posta un commento