15.7.09


Davide Van de Sfroos a Monte S. Giovanni Campano

Van de Sfroos che canta nel dialetto del Lago di Como, con un nome che sembra olandese, sarà ad agosto in Ciociaria per un concerto. Cantautore caratteristico, Davide Bernasconi il suo vero nome, fece il suo primo album nel 1995 e fu subito un successo. “La Curriera” fu un disco subito orecchiabile, un evento che dura ancora oggi. Vive tutt’ora vicino al paesino, sul lago di Como, dove fu ucciso Benito Mussolini.

Van de Sfroos, soprannome dedicato ai contrabbandieri del lago, sarà l’8 agosto nel paese di Monte San Giovanni Campano al “Musicalmonte”, il festival internazionale, al borgo medievale, di musica folk e rock.

Monte San Giovanni Campano, borgo intatto a forma di cupola a quasi 500 m s.l.m. Di origine medievale, chiamato in origine Castelforte. Il castello dei Conti D’Aquino, oggi ben conservato e visitabile su richiesta, poteva contenere all’epoca un presidio di 700 militari. Formato da due torri, una quadrata e l’altra rettangolare era una vera struttura difensiva. Nel 1243 vi fu rinchiuso San Tommaso d’Aquino, per due anni, dai suoi familiari perché voleva intraprendere la carriera ecclesiastica.

Città ricca di monumenti, ultimo paese dello Stato della Chiesa al confine col Regno delle Due Sicilie, si possono ammirare la Chiesa di S. Pietro De Arenula, del 1111, la Chiesa collegiata di S. Maria della Valle, del XVI sec. e la Chiesa di S. Pietro, del X sec. Ricca di mura perimetrali e ben tre porte, d’epoca medievali.

Musicalmonte. Le altre date del festival: 3 Kachupa - 4 Giuliano Gabriele e Haakbus - 5 Nidi d’Arac - 6 Musicisti del Basso Lazio - 7 Bandabardò - 8 Van de Sfroos - 9 Negrita.

* Per info: www.musicalmonte.it - Per la tua estate: www.maredellazio.it

Nessun commento:

Posta un commento