12.8.09


Enrico Fontana visita le carceri della Provincia di Frosinone

Il verde Enrico Fontana, consigliere regionale di Sinistra e Libertà aderisce alla iniziativa dei Radicali italiani. Una tre giorni nelle carceri italiane, iniziativa che ha avuto successo e che ha fatto conoscere la situazione del sistema carcerario italiano. 167 tra parlamentari, consiglieri regionali di tutti i partiti che con gli accompagnatori sono arrivati a 500 unità che hanno conosciuto meglio la realtà delle carceri.

Anche a Frosinone e provincia l'aspetto piu' preoccupante è il sovraffollamento. Tre distinti istituti, tre realtà molto diverse tra loro. C'è un fai da te che cerca di risolvere i problemi con la buona volontà. A Frosinone l'aspetto piu' importante è il sovraffollamento, oltre 400 detenuti, celle di tre-quattro ospiti che si portano a sei. Molti casi di autolesionismo che nel 2008 hanno superato i 100 casi. Si cerca anche a qui di superare i problemi con la buona volontà.

A Cassino il problema principale è l'acqua anche se il carcere è migliore rispetto agli altri due. Cisterne dell'acqua insufficienti e poi le docce.

A Paliano, nella antica fortezza, c'è un'area adibita all'agricoltura e questo è il lato piu' positivo.

Un dato negativo per il consigliere regionale è una certa rigidità nel dare permessi ai detenuti. Enrico Fontana dopo le sue visite ha già chiaro come andare avanti, si è fatto un'idea su come si possono fare gli interventi. Piu' impianti fotovoltaici per risprmiare soldi e attività lavorative per i detenuti perchè mancano prospettive lavorative per chi esce dal carcere. Problemi risolvibili con interventi diretti e piu' servizi. Per il problema del sovraffollamento però ci vogliono interventi piu' importanti. In tutti gli istituti si possono sviluppare iniziative per migliorare la vita dei detenuti.

Nessun commento:

Posta un commento