4.8.09


Il Racconto di Simona Tatangelo giovane laureata alla Sapienza di Roma in Scienze della Comunicazione

ELI STONE E’ UN AVVOCATO O UN MODERNO PROFETA?

La vita di Eli Stone, giovane avvocato rampante e spregiudicato, interpretato da Jonny Lee Miller, è sconvolta quando scopre di avere un aneurisma cerebrale.
E’ l’inizio della trama di una serie televisiva statunitense trasmessa in chiaro dal canale Mediaset Italia 1 quest’estate. L’originalità della serie tv sta nel fatto che il protagonista scopre di avere l’aneurisma dopo essere stato vittima di strane e bizzarre allucinazioni che hanno spesso come protagonista la pop star George Michael.

Dopo aver visto il cantante esibirsi sul tavolino del proprio salotto, Eli si rivolge a suo fratello Nathan, medico affermato, per sottoporsi a una serie di analisi. Poiché i primi risultati sono negativi, su consiglio della propria segretaria, Patty, l’avvocato si sottopone alle sedute di agopuntura del dott. Chen.
Gli aghi del medico cinese hanno la capacità di risvegliare nella mente di Eli ricordi ormai sopiti. Inoltre Chen sembra in grado di interpretare le visioni del giovane avvocato e di collocarle in un disegno più ampio.

Secondo la teoria di Chen, Eli sarebbe un profeta inviato sulla terra per compiere il bene e aiutare i deboli e le visioni lo guiderebbero nella scelta delle cause legali da sostenere. Sconvolto e incredulo, Eli si rende conto che anche il proprio padre, morto molti anni fa, era affetto da un “dono” simile e comprende molte delle stranezze dell’uomo che fino a quel momento aveva imputato alla dipendenza dell’alcol. L’incredibile e alcune volte surreale storia della serie televisiva riesce trasformare un evento tragico, come un aneurisma, in una cosa positiva.

Eli, infatti, si convincerà che la sua malattia è il segno di un destino e cambierà radicalmente la sua vita, vedendo le cose in maniera diversa. Affronterà la professione di avvocato con uno spirito più umano e altruistico. Nei suoi casi aiuterà non più i magnati delle grandi industrie americane ma povera gente che subisce le ingiustizie ogni giorno. Difenderà con successo un uomo innocente che si trova in un carcere dove è pure maltrattato; un bambino che si è ammalato di tumore a causa di un farmaco prodotto da una grande casa farmaceutica; farà sgomberare una zona molto popolata di San Francisco, epicentro di un violentissimo terremoto visto in anticipo in una delle sue visioni!

Le storie raccontate in ogni puntata sono un mixer di fantasia e realtà ma sono credibili e soprattutto vogliono lanciare sempre messaggi positivi. Anche se il protagonista lavora in uno dei più grandi studi legali americani, aiuta gli altri fregandosene della loro condizione economica. Spesso non è creduto e deriso ma Eli va per la sua strada, convinto delle sue idee, solo dopo i colleghi e amici si ricrederanno. La serie tv lascia comunque aperto un dubbio: Eli Stone è un avvocato o un moderno profeta dei giorni nostri?

Nessun commento:

Posta un commento