11.10.09


Congresso dei Verdi, nuovo presidente

Ieri sera mentre tornavo verso il centro di Fiuggi ho ricevuto un passaggio in auto dal giornalista del Manifesto che mi diceva che per lui vinceva la De Petris, lo aveva gia' scritto sul giornale di questa mattina perchè aveva ricevuto piu' voti, oltre 240 rispetto ai 97 di Bonelli. Invece il voto è stato diverso. Vince Angelo Bonelli a sorpresa nello scontro tutto romano. Loredana De Petris anche se in vantaggio poi al voto segreto Bonelli ha prevalso. Ora il progetto con "Sinistra e Libertà" è difficile da realizzare se non impossibile. Torna in campo l'accordo con Marco Pannella e forse la scissione.

Tra poco verso mezzogiorno ci sarà il discorso del neo eletto presidente Bonelli:

"Si apre da oggi una fase importante per i Verdi. Tre sono i punti fondamentali. Dice di non partecipiamo al progetto di SL ma ci impegneremo al progetto della costituente ecologista. No allo scioglimento dei Verdi e no al progetto di Bagnoli. ""E' stato un grosso errore politico. Lavoreremo assieme alla minoranza del partito". I verdi non si vedono piu' nelle piazze, dice, che bisogna tornarci.

"Abbiamo bisogno dell'aiuto dei verdi europei, abbiamo superato una fase difficile sosterremo la candidatura di Monica Frassoni a capo dei verdi europei". Incontrerà i rappresentanti di SL, Fava, Vendola ma anche Marco Pannella che non ha potuto parlare. "Con SL dobbiamo lavorare insieme ma nel paese è successo qualcosa. Tornare alla politica credibile per arrivare a dei risultati che non verranno subito".

Altro punto che chiarisce è quello sul portavoce. E' stato un errore non aver votato il doppio portavoce. "Sandra lavorerà con me".

Verso le ore 20,30 di ieri sera finiti gli interventi dei due candidati alla presidenza, Angelo Bonelli e Loredana De Petris, si è iniziato a votare. 483 gli accreditati per il voto. Votazioni andate in diretta su VerdiTV e Twitter. A conclusione dello spoglio Angelo Bonelli ha preso 245 voti e Loredana De Petris 231. Un vantaggio minimo tra i due che spacca in due. “Il coraggio di osare" la mozione che ha vinto.

Nessun commento:

Posta un commento