10.11.09


Il terremoto nella valle di Comino

L'associazione Verde Liri terrà domenica prossima 15 novembre dalle 16 presso la sala del centro sociale anziani in Via E. Zincone una prima riunione organizzativa dove si parlerà di terremoti e si getteranno le basi per la costituzione di un comitato aperto a tutti che dovrà arrivare all'installazione di strumenti di rilevamento sismico nel nostro territorio. Si invitano tutti coloro che sono interessati a partecipare. All'iniziativa ha aderito il Comune di Sora.

Gianpaolo Giuliani nel suo incontro con gli abitanti della valle di Comino, quasi un mese fa, spiegò gli studi che compie all'Aquila con gli strumenti da lui stesso costruiti. Per il geologo la fase sismica era in netto miglioramento, rassicurò tutti, non succederà come a L'Aquila ma ci potrebbero essere altre scosse per cinque o sei mesi. I terremoti si possono prevedere ma solo 6 o 12 ore prima e per una distanza di 150 Km. Gli strumenti possono farlo in queste condizioni.

Avvertì però di uscire dalle abitazioni in caso di scosse che fanno cadere bottiglie, piatti, bicchieri e rimanere all'aria aperta per almeno sei ore. Ci possiamo aspettare scosse, disse, che arrivano a 3,5-3,8 di magnitudo. Poi rassicurò ancora dicendo che tra qualche tempo i terremoti è possibile prevederli come si prevedono oggi le variazioni del tempo.

In tutto il sorano c'è la variazione del radon e le fuoriuscite di vapori che si sono verificate a Fontana Liri sono da mettere in relazione alla attività sismica dell'epoca.

(Sabato 21 novembre ad Isola del Liri presentazione del libro di Pierangela Paolucci
"Le Figure del Lettore e della Lettura in Italo Calvino", C.E.V. 2009.
Con il Saggio Psicopedagogico: "Leggi e vivi felice" di E. Paolucci. Omaggio del Libro ai presenti. La Finestra sul fiume in Via Cascata ore 17.00).

Nessun commento:

Posta un commento