28.12.09


Concerto di Ambrogio Sparagna ad Isola del Liri

Siamo arrivati all'inciucio tra amministratori, esercizi pubblici e le associazioni culturali. L'ultimo esempio il concerto di Ambrogio Sparagna ieri sera a Isola del Liri in un locale non adatto, in un the drink house come si chiamano adesso. Critiche tra i numerosi spettatori accorsi. "Una vera follia" come ha esclamato una ragazza. Il ragazzo delle prenotazioni tra gli spettatori con il vassoio. Tanto è vero che il musicista è stato costretto a far avvicinare il pubblico allontanato per permettere a chi era seduto di guardare lo spettacolo.

Ambrogio Sparagna, ed il quartetto che lo accompagnava: Erasmo Treglia ai flauti, tofe e ghironda, Marco Tomassi alla zampogna gigante, zampogna zoppa e zampogna a chiave, Clara Graziano all'organetto e Valentina Ferraiuolo, molto applaudita, ai tamburelli, ormai famoso. Il musicista gira tutto il mondo, a Copenaghen ha fatto un successone con la sua orchestra che suonerà il prossimo 5 e 6 gennaio a Roma al Parco della musica con una orchestra che ha ragazze di Chiasso che suonano le zampogne. "Non sappiamo valorizzare le tradizioni" dice Sparagna l'altra mattina intervistato, "la cultura è questa".

Isola del Liri una volta "Salotto della Ciociaria" oggi città culturale che non ha un luogo per i concerti ma "città della musica". Locali che non si capisce più se sono pubblici o privati. Isola del Liri che in futuro non avrà più neanche una piazza per i concerti.

Nel pomeriggio la coppia femminile del concerto aveva suonato già a Sora ed era andata meglio alla sala del museo. Un incontro concerto che ha fatto successo con Clara Graziano che ha fatto una ottima esecuzione e una bella impressione.

Nessun commento:

Posta un commento