21.12.09


Presentato il Piano comunale della protezione civile

Le nostre riunioni dell'associazione per il terremoto vanno avanti la prossima è fissata a fine mese tra Natale e Capodanno tornerà forse anche Gianpaolo Giuliani per mettere a posto tutto il lavoro già svolto e per organizzare quello da svolgere.

Venerdi scorso il piano è stato fatto conoscere alla popolazione in Comune. In tutto otto schede e dodici tavole che raccolgono tutte le attività per affrontare qualsiasi evento calamitoso. Rischio idrogeologico, sismico e di incendio boschivo, i tre rischi più comuni del territorio di Sora. Il piano prevede le tavole dei rischi, dei siti industriali, dei siti di attesa dopo l'evento, della divisione del territorio in centro storico, aree abitate, ecc., delle zone private e pubbliche con capacità di ospitare roulotte e tende, dei servizi utenze enel, telecom, acea, delle piattaforme logistiche (4 in tutto, due piccole e due più grandi),della zona di Mezzano per recuperare il bestiame in montagna, delle strutture ricettive: tipo farmacie, ferramenta, ecc. degli insiedamenti ex novo, anche qui due, uno a Valpara e a Carnello lungo la tangenziale. Poi c'è la tavola con gli edifici scolastici che possono racogliere la popolazione studentesca con le zone adiacenti. Ci saranno in seguito una guida informativa da distribuire a tutti i cittadini e alle scuole e anche il sito ospiterà una parte dedicata al piano.
La polemica di Pasquale Mazzenga.Il conduttore del notiziario alla radio ha fatto per mesi una campagna per far pubblicizzare il piano che non veniva fatto ancora conoscere. Il giornalista lamentava il ritardo e venerdi scorso 18 dicembre il Comune lo ha presentato ma Pasquale Mazzenga non era presente, ha preferito assistere alla conferenza stampa di fine anno del Consorzio di Bonifica. Ha preferito la Conca.

Nessun commento:

Posta un commento