12.5.10


Verdisora.blogspot

Un blog che sta diventando impegnativo tutti lo leggono. Enrico Pescosolido mi dice di non essere d'accordo su quello che ho scritto sul 1° maggio a Isola del Liri. Mi "pizzica" per la seconda volta e si è quasi offeso. Mi dice che la bandiera che aveva addosso è quella storica del Partito Comunista e mi ricorda quale è la prima regola dell'ambientalismo che non ripeto qui io che raccolgo le firme sull'acqua per una bolletta più leggera e con cifre più leggere. Non mi sembra di aver esagerato nel post del 1° maggio. Era una nota positiva.

A proposito di acqua ancora una giornata di firme domenica 23, un nuovo tavolo in piazza a Sora formato da Paolo Ceccano, consigliere comunale del Partito della Rifondazione comunista, da Otello Martini della Rete dei cittadini, da Anna Maria Bellisario di Sinistra Ecologia e Libertà e da me di Verde Liri-sezione Ambiente.

12 mila firme raccolte per adesso in provincia di Frosinone e in tutta Italia superiori alle 520.000 i cittadini che hanno firmato contro la privatizzazione delle risorse idriche. I referendum dei movimenti riuniti nel Forum nazionale sono ormai assicurati poi si devono fare delle campagne pubblicitarie, tornare in piazza, per invitare i cittadini ad andare a votare. E' l'ulteriore passo da fare.


Venerdì 21 maggio una giornata ricca di incontri culturali.

Oltre al convegno di Verde Liri su "Vie fluviali e industriali dell'Alta Terra di Lavoro. Il Liri e il Fibreno" con gli interventi dell'arch. Stefano Manlio Mancini, archeologo dell'industria della soprintendenza di Salerno e dell'avv. Ferdinando Corradini, storico dell'Alta Terra di Lavoro siamo stati invitati alla "VII Fiera della Valle del Liri e della Montagna europea". Il nostro progetto: Fibrenia va avanti inizia a prendere piede. Nell'Anno Internazionale della Biodiversità presenteremo il progetto di recupero del sedano di Sora. A disposizione di visitatori e agricoltori piantine di sedano da ripiantare. Tre giorni dal 21 al 23 in Piazza Indipendenza con workshop sul turismo, visite guidate e degustazioni gastronomiche a cura delle guide dell'associazione Cicerone di Arpino. Organizzata dalla Comunità montana Valle del Liri la nazione ospite è la Spagna. Ci sarà poi lo stand dell'Accademia nazionale del peperoncino. Il festival nazionale a Diamante (Cs) dall'8 al 12 settembre. (www.peperoncino.org).

Per tornare alla attualità politica.

L'assessore alle Politiche culturali del Comune di Sora, Bruno La Pietra smentisce la notizia apparsa su un giornale che lo vedeva quasi dimissionario. La Pietra rimasto solo su alcune scelte amministrative che riguardano la biblioteca comunale. Per Ciro Altobelli de "Il Tempo" è uno dei possibili candidati per il centrosinistra alle prossime elezioni comunali. Il giornalista fa pure il nome della Paolacci, assessore al Commercio, ma altri nomi usciranno. Ci potrebbe essere Walter Pacifico che per adesso non appare più sulla stampa, è in silenzio. Altri nomi usciranno senz'altro il rischio poi è di una spaccatura del Pd come è già successo ad Isola del Liri. Al momento è spaccato in tre tronconi con alcuni esponenti che stanno per andare nel centrodestra. I bene informati parlano di Cesare Gabriele (Pd) verso Enzo Di Stefano come pure Alessandro Conte (all'opposizione in consiglio comunale, ex Udc passato nel Pd ma sempre vicino ad Enzo Di Stefano) e di Amedeo Cerqua (Pd) verso l'Udc.

Per il centrodestra si parla con insistenza di Salvatore Meglio che potrebbe provarci come si parla di Ernesto Tersigni.


La crisi del Pd.

Il comunicato stampa dell'assessore Bruno La Pietra. "A seguito della vicenda sulla gestione Biblioteca vengono riportate dalla stampa locale alcune considerazioni su progetti politici e relazioni personali che mi riguardano. Mi preme quindi affermare che il Sindaco Casinelli non ha mai esercitato azione di contenimento verso un mio eventuale disimpegno nei confronti dell’attuale amministrazione, anche perché di questa ipotesi non si è mai parlato.

Abbiamo discusso in maniera serena la vicenda “Biblioteca” e ad essa abbiamo attribuito la valenza di una problematica di natura episodica all’interno di un’amministrazione e che dopo quattro anni può essere normale. Abbiamo anche affrontato in termini corretti e trasparenti le motivazioni che ci hanno spinti, per la prima volta dopo tanti anni, ad assumere posizioni di contrasto.

Sulle fughe di alcuni assessori verso Di Stefano, o altri lidi politici, non intervengo e non esprimo alcun giudizio, per quanto mi riguarda, sfruttando al meglio le mie labili reminiscenze della lingua latina voglio, per la prima volta dopo tanti anni esprimere le mie intenzioni attraverso una citazione: “Hic manebimus optime”, che significa: “ Qui staremo benissimo”.

La situazione storico politica è perfettamente analoga e calzante con la mia realtà personale e con quella cittadina. Infatti, la frase, pronunciata da un centurione ed indirizzata al portatore di insegne, intendeva sancire al volontà dei soldati romani a resistere all’assedio dei Galli guidati da Brenno.
Quella frase stigmatizzava soprattutto l’atteggiamento pavido di alcuni senatori, …i soliti politici…, che già pensavano a Veio come luogo di rifugio dalle responsabilità che il potere comporta.

Io personalmente sono collocato all’interno di un partito, Sinistra e Libertà, nel quale mi trovo benissimo, insieme ad un gruppo di amici onesti e capaci con i quali condividiamo ogni passaggio amministrativo e che mi confortano della loro stima e solidarietà. Senza trascurare il sostegno del consigliere Ceccano, del direttivo della sezione di Sora di Rifondazione Comunista, e della loro amicizia e fedeltà ad un progetto politico, testimonianza di una nuova volontà aggregante della sinistra a Sora.

Ai barbari che oggi, come 2000 anni fa, aspettano alle porte di conquistare la cittadella per la loro politica sconclusionata, superficiale, demagogica e autoaffermativa, comunico la mia intenzione di restare nel mio campo, convinto più che mai della bontà delle mie idee e che esse sono ben rappresentate dalla mia parte politica. Le mie insegne sono ben piantate al suolo".

"Vie fluviali e industriali dell'Alta Terra di Lavoro. Il Liri e il Fibreno".

Il convegno di "Verde Liri - storia, arte, cultura" "che si terrà venerdì 21 maggio 2010 alle ore 16,30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Sora. L’evento, che conclude il breve ciclo dei tre incontri culturali del corrente anno, è organizzato col patrocinio del Comune di Sora - Assessorato alle Politiche Culturali in preparazione ai convegni nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia del 2011.

Il tema di quest’ultima serata di incontro tratterà la storia dell’industria del bacino fluviale del medio Liri con riguardo alla produzione cartaria del sorano e alle implicazioni economiche. Sarà finalmente posto in evidenza dagli oratori anche l’importante ruolo dei cenciari, figure che tanta parte hanno avuto nella tradizione, nell’artigianato, nell’industria medio-lirina e che finora non hanno ricevuto il giusto riconoscimento della propria attività.

Come da tradizione consolidata sin dagli appuntamenti precedenti (l’uno sui confini del Regno delle due Sicilie, l’altro sulle strade dell’Alta Terra di Lavoro) alla fine della serata i relatori rimarranno a disposizione per rispondere alle domande degli studiosi intervenuti e del pubblico.

Con interventi dell'arch. Stefano Manlio MANCINI, archeologo dell’industria
“La fabbricazione della carta nella media Valle del Liri fra Ottocento e Novecento: dai cenciari alla macchina continua”, dell'avv. Ferdinando CORRADINI, storico dell’Alta Terra di Lavoro: "il Liri e il Fibreno nella storia e nell'economia del territorio". (Nella foto il Liri a Sora).


Il 5 X Mille a “Verde Liri – storia, arte, cultura”.

Destina il tuo 5XMille per il 2010 all’Associazione di promozione sociale “Verde Liri – storia, arte, cultura”. A te non costa nulla ma contribuirai a salvaguardare l’ambiente, la natura e darai un contributo alla valorizzazione della cultura nella nostra città, nella valle del Liri e nella nostra provincia.

Firma e scrivi il codice fiscale dell’associazione Verde Liri: 91016230608 nell’apposito spazio destinato al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a del D.lgs n. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale. Per info scrivere a: info@verdeliri.it

Nessun commento:

Posta un commento