5.6.10


Sostegno alla lotta delle lavoratrici dell’MD DISCOUNT di Sora da parte di Sel e Prc.

"Grande invenzione le esigenze tecnico-organizzative. E’ dietro queste semplici parole che da anni si celano le più sfrenate e selvagge ristrutturazioni aziendali che hanno come unico obiettivo quello di colpire i lavoratori.
Ed è nascondendosi dietro il paravento delle esigenze tecnico-organizzative che, anche nella nostra città, un supermercato di Sora appartenente ad un grande gruppo nazionale, l’MD DISCOUNT, ha messo in atto nei confronti di alcune lavoratrici trasferimenti e minacce di licenziamento senza che ricorresse alcuna reale esigenza aziendale.

A conferma di quanto affermiamo si è verificato che, a fronte del trasferimento ad altri comuni di alcune di loro, si è provveduto immediatamente al reintegro del personale della filiale di Sora con personale proveniente da altri centri della provincia.

Certo parlando con alcune delle donne in lotta emerge, crediamo, la vera esigenza della società che è quella di punire ed intimorire chi ha esercitato un diritto costituzionalmente sancito: quello della libertà sindacale.
Ed è questa l’unica giustificazione plausibile al comportamento gravemente discriminatorio ed antisindacale della società. Perché non si può certo parlare di miglioramento della qualità di gestione. E diciamo ciò con cognizione di causa dato che fra i nostri iscritti e simpatizzanti molti, da parecchi anni, sono clienti di quel punto vendita. Costoro hanno sempre riscontrato la cortesia e la professionalità delle addette.

Cortesia che non è venuta meno nemmeno nel corso dei recenti lavori di ristrutturazione edile del supermercato, quando, nonostante condizioni di lavoro ai limiti della sicurezza e dei compiti, il personale si è adoperato per tenere aperto il punto vendita con i lavori in corso e fornire il miglior servizio possibile.

Il nostro appoggio quindi va ben oltre la generica solidarietà alle lavoratrici e siamo disponibili ad appoggiare tutte le iniziative utili a raggiungere l’obiettivo di far ritirare all’azienda i provvedimenti adottati. Da subito abbiamo sospeso gli acquisti in quel supermercato ed invitiamo i clienti tutti ad esprimere così la propria solidarietà alle lavoratrici in lotta.

Un’ultima cosa ci sentiamo di dire al fondatore del Gruppo Podini: dato che Voi affermate che “Il vostro è un lavoro di squadra dove stima, lealtà e solidarietà caratterizzano il comportamento di ogni componente” valuti con onestà e serenità se non è il caso di applicare questa filosofia anche al caso di Sora. Nell’attesa continuiamo ad essere al fianco delle lavoratrici del punto vendita di Sora.

* Sora 2 giugno 2010. Sinistra Ecologia Libertà – Sora Rifondazione Comunista – circolo A.Gramsci - Sora.


Il Movimento 5 Stelle anche a Sora.

Per Maurizio D'Andria: "Vista la grave crisi della politica sorana che non riesce a dare risposte e soluzioni ai tanti problemi che pure interessano la nostra città in materia di lavoro giovanile, acqua pubblica, verde urbano, tecnologia, inquinamento ambientale, turbogas, sviluppo economico, trasparenza nella gestione della cosa pubblica, politicanti esauriti ecc... e soprattutto in chiave di RINNOVAMENTO GIOVANILE DELLA POLITICA LOCALE, più acculturata, più creativa e più ONESTA, ho preso la decisione di costituire insieme a voi (se vorrete), una LISTA CIVICA per avanzare nostre candidature di qualità alle prossime elezioni comunali di aprile 2011a Sora.

Tra le varie ipotesi vagliate quella a cui io personalmente mi sento più vicino e aderente nei propositi amministrativi e culturali, in considerazione anche dei miei trascorsi partitici di cui resto fiero (PRC e IdV) e vicino negli ideali, è senz'altro rappresentata dal MOVIMENTO 5 STELLE di Beppe Grillo"

Nessun commento:

Posta un commento