5.6.10


Lunedì 7 giugno sit-in a Piazza Gramsci dalle 16.00 del Comitato referendum acqua pubblica di Frosinone.

"Lunedì si riunisce la Conferenza dei Sindaci e il gestore, con la complicità di alcuni amministratori, sta cercando di ottenere per il 2010 una tariffa provvisoria di 1,27 € a mc, cioé addirittura superiore a quella illegale e illegittima revocata il 21 dicembre 2009.

L'altra settimana in una cena tra gestore e sindaci si è parlato della nuova ipotesi tariffa. Intanto, nel tentativo di fare cassa, in questi giorni sta aggredendo gli utenti con fatture anche superiori a 1000 €".

Con le oltre 16.000 firme raccolte sui tre referndum per l'acqua pubblica in poco più di un mese è necessario ora che i cittadini facciano sentire al "palazzo" la loro voce: non consentiremo mai un simile mercimonio sulla nostra pelle.

Siamo quasi a 800mila firme raccolte in tutta Italia. Si vuole arrivare al milione di firme ma si supereranno di sicuro. Il comitato invita tutti a partecipare.


Finanza. Finanza teorica e creativa.

L’Ambiente S.P.A. e le nomine che fanno arrabbiare il segretario del Pd. Il segretario del Pd Antonio Mastroianni interviene sulle recenti nomine all’Ambiente S.P.A. Un segretario visto abbastanza “morbido” e poco incisivo su alcune questioni interne e sulla politica da attuare all’esterno dalla base e da attivisti che di politica la sanno lunga. Posizione polemica, finalmente, quella di Mastroianni che critica le scelte effettuate da assessori e consiglieri della maggioranza che “non hanno consultato invece tutta la coalizione che portò alla vittoria del centro-sinistra nel 2006” per il segretario.

Anche in quest’ultima polemica è entrato Natalino Coletta, capogruppo del Pd, che cerca di fare ancora una volta da pompiere ma critica poi le parole dure di Mastroianni inopportune ora che si avvicina il 2011. Critica Mastroianni ma tesse pure le lodi del nuovo presidente della società che “farà senz’altro bene. “Una società che crescerà” ora tutta in mano pubblica ma già si cercano nuovi soci privati. Di fatto il partito democratico già spaccato si è finito di spaccare perché anche Antonio Lombardi, presidente del consiglio comunale, non ha votato i nomi espressi dalla maggioranza.

Nella polemica interviene il sindaco che non riconosce la carica di Mastroianni: "E' una carica a tempo." Il sindaco che ultimamente non interviene più alle presentazioni e alle inaugurazioni. Ha partecipato solo ad alcune. Si è visto alla Fiera del Libro del I° Circolo didattico, non si è visto alla Fiera della valle del Liri, si è visto alla presentazione della personale di pittura di Rocco Alonzi. Non si ricandiderà più come ha detto di recente ad un incontro di maggioranza e per l'assessore alle Politiche sociali, Pietro Facchini, è sicuro abbandonerà addirittura la politica attiva.

Sull'Ambiente S.P.A. per Tommaso Villa c’è qualcosa che non si riesce a comprendere. Il giornalista vuole capire il perché di questo passaggio indietro, queste scelte strane. Con le nomine la società di fatto torna nelle “mani” del centrodestra: Grazio Annarelli ex Ccd-Cdu, Antonio Vinci ex An e Gilberto Conte ex Forza Italia. Come scrive Tommaso Villa: “Annarelli in minoranza”. Ma non più di tanto perché Annarelli non è iscritto al Pd e non sembra di centrosinistra. Giovedì 3 in mattinata era già in Comune tra i suoi primi impegni c’è quello di valorizzare le maestranze.

La segnalazione. E a proposito di Ambiente S.P.A mi arriva in questi giorni una segnalazione in tema: il rilancio di Sora, del turismo in città basato sul verde della città. Piantare alberi e arbusti in quantità ottimale per far diventare la città verdissima e coloratissima. Alberi lungo i viali, lungo le vie del centro. Per vedere qualche esempio in merito basta recarsi poi non troppo lontano ad Avezzano. E anche i commercianti dovrebbero fare la loro parte arredando gli ingressi dei loro negozi con vasi fioriti per trasformare Sora in uno dei tanti borghi della Toscana, dell’Umbria, ecc. “Con poco si potrebbe fare molto” è la conclusione di chi mi fa la segnalazione.

Lunedì 7 giugno dalle ore 16 davanti alla Provincia di Frosinone un sit-in del Comitato provinciale che sta raccogliendo le firme sull’acqua pubblica. Riunione e incontro di protesta ma pure di proposta sulle nuove tariffe che si vogliono attuare.

Mercoledì 2 giugno in mattinata mezza giornata di firme in piazza a Sora perché nel pomeriggio ha ancora piovuto e di brutto. Una raccolta che però va bene ormai il vero problema è ora come fare a vincere il referendum e di andare a votare. Le firme però vanno avanti fino agli inizi di luglio perché si vuole arrivare al milione di firmatari per dare un segnale forte.

Le frasi e le battute coniate per l’occasione al nostro tavolo: “Piove governo ladro poi sono arrivate le S.P.A.” e l'altra battuta: “Ci hanno rotte le acque… e le buste”.

Nuove battute ma pure nuove segnalazioni sulle società, sulle aziende: Le Poste che non mettono più la data di arrivo e di consegna sulle buste. Bollette che arrivano in ritardo e utenti costretti così a pagare la mora e a non poter dichiarare il giorno di arrivo delle lettere. Arrivano poi tutte assieme 4-5 lettere contenenti tutte bollettini da pagare, solleciti di pagamenti, o avvisi di ritardo pagamenti di Rai, Agenzie delle Entrate, Acea. Anche qui una situazione strana, come quella delle nomine all’Ambiente S.P.A., ma al tavolo mercoledì scorso qualcuno ha pure pensato (di questi tempi a pensar male…) che ci potrebbe essere pure lo zampino dell’ufficio postale di Sora, qualcuno ci potrebbe marciare? I furbetti del container?

“Macelleria sociale” come ha detto in settimana Mario Draghi, Governatore della Banca d’Italia.

Il post viene titolato sotto la voce “Finanza” nel senso di Guardia di Finanza perché prima o poi qualcuno dovrebbe pur indagare, capire perchè queste situazioni strane?

Nessun commento:

Posta un commento