23.8.10


Progetto storico culturale per San Domenico.

S. DOMENICO E LA SUA ABBAZIA. L’ANNO MILLENARIO DELL’INSEDIAMENTO.

di Egidio Paolucci *

Nell’imminenza della ricorrenza della Canonizzazione di S.Domenico di Sora e della Dedicazione dell’Abbazia da parte di Papa Pasquale II – 22 agosto 1104, si propone ormai prossima la scadenza millenaria dell’INSEDIAMENTO di DOMENICO e della sua Comunità nel Monastero edificato e donato dal Gastaldo Pietro di Rainerio, Signore di Sora ed Arpino, alla confluenza del Fibreno nel Liri nell’anno 1011.

Abbiamo segnalato in varie circostanze, anche sugli organi della stampa locale, l’importanza storico-culturale e religiosa dell’Evento per il nostro Territorio, auspicando iniziative celebrative solenni ed incentivanti per le popolazioni della Media Valle del Liri, sempre fervide di Fede e di Memoria per il grande Santo Abate Taumaturgo e Riformatore della Chiesa.

In particolare, sollecitato da amici e cultori di Storia, proprio per contribuire alla promozione ed implementazione culturale e religiosa della Gente Lirina, sviluppando quanto trattato sull’argomento nel recente libro ‘ IL SECONDO NOVECENTO A SORA ’, Paolucci ha proposto, in un articolato progetto, ai Sindaci di Sora e Isola del Liri, il PATROCINIO per la pubblicazione di un’adeguata ed esaustiva Ricerca Storica.

Oltre a chiarire la confusione cronologica tra l’anno di INSEDIAMENTO di Domenico nell’Abbazia - 1011 - e la ratifica della DONAZIONE – 1030,
si tratta di focalizzare nella giusta dimensione e importanza i prestigiosi Personaggi di DOMENICO e ILDEBRANDO di Soana – Papa GREGORIO VII, proponendo la rilettura critico-comparativa di Autori illustri quali P. FRANCESCO TUZII e OSVALDO EMERY. Che raccontano il ‘discepolato’ di Ildebrando nell’Abbazia di Sora e la sua nobile nascita da Rachisio nell’INSULA FILIORUM PETRI – l’attuale Castello.

“ D’ ONDE OGNUNO PUO’ COMPRENDERE, QUANTO DECORO NE RISULTI” per le Citta’ di Sora e Isola del Liri, che appaiono del tutto inconsapevoli della gloria di essere state luoghi di formazione e di nascita di uno dei più grandi Pontefici della Storia della Chiesa. Nel Progetto, che si prevede di realizzare entro l’anno in corso, si propone altresì l’organizzazione di un CONVEGNO Storico – ecclesiologico e l’apposizione di
Lapidi Commemorative.

Nessun commento:

Posta un commento