1.9.10

Lunedì 13 settembre alle 18 presso la sede di Prc e Sel riunione di Anpi col consigliere nazionale Giovanni Morsillo per rinnovo tessere e organizzare l'attività futura.

Si inaugura la sede di Sinistra Ecologia e Libertà a Sora.

"Abbiamo il piacere di comunicare che, sabato 11 settembre 2010 alle ore 18,00, verrà inaugurato il circolo di Sora di Sinistra Ecologia e Libertà. La sede del circolo è in via Lucio Gallo 11 (a pochi passi da p.zza Santa Restituta) a Sora.
Parteciperanno all’inaugurazione il coordinatore regionale di SEL Marco Furfaro e l’On. Umberto Guidoni, oltre ai dirigenti provinciali ed agli Amministratori locali.
Da sottolineare l’importanza che assume per il territorio l’apertura di una sede che ha l’ambizione di dichiararsi “aperta” a tutte le voci che si riconoscono nel progetto di costruzione di una Sinistra nuova ed al passo coi tempi e che, già dalle prossime scadenze elettorali, contribuirà attivamente alla crescita di tutto il centrosinistra.

Vi aspettiamo numerosi anche per brindare, al termine degli interventi politici, alla nascita di questo nuovo importante luogo di cultura e di dibattito nella nostra bella Sora".

* Sora 9 settembre 2010. Sinistra Ecologia e Libertà – Sora. Nella foto di Roberto Frisenda il nubifragio su Sora dell'8 settembre.


Nuovi libri in arrivo a Sora.

Sono i libri di Antonio Conte e di Alessandro Rosa, professionisti affermati ed appassionati di storia locale che si stanno portando in stampa in questi giorni. Alessandro Rosa, presidente di Verde Liri, ha scritto un nuovo libro sulla storia del castello di Sora arricchito da nuovi documenti inediti raccolti in vari archivi italiani utili per gli altri appassionati e studiosi di tutta Italia. "Non è facile scrivere del castello perchè edificato in varie situazioni e di difficile datazione" come scrive Rosa.

Antonio Conte, ex dirigente del Comune, di Sora dopo il suo libro presentato nel 2007: "Il fiume e le pietre" ora ha scritto la continuazione al primo volume. La sua esperienza comunale gli ha permesso di fare studi di ricerca e la scoperta dei reperti hanno permesso la realizzazione del primo libro, "una penetrazione nella storia di Sora antica". Libri presentati e resi pubblici a breve. www.staroftheyear.com

Noemi Letizia presenterà "Star of The Year" a Gallinaro.

La Repubblica, di sabato 4 settembre, anticipa La curiosità di Noemi Letizia che sarà il prossimo l'11 settembre a Gallinaro, in valle di Comino, per condurre una sfilata di miss. La dicianovenne di Portici, scrive il giornale, diventata famosa per il suo compleanno con la presenza del presidente del Consiglio sarà affiancata da Antonio Zequila. Il concorso partirà lunedì 6 settembre e nella serata dell'11 ci sarà in giuria Michele Placido. Un concorso che già qualche anno fa fece scalpore per l'invito a Erich Priebke, l'ex capitano delle SS, "che partecipò alla pianificazione e alla realizzazione della strage delle Fosse Ardeatine".

Michele Placido che in questi giorni è a Venezia per la Mostra del cinema col suo film su Vallanzasca che ha già creato polemiche, in anticipo. Un film che racconta ed è su un personaggio pure affascinante che si è fatto quarant'anni di carcere. Tutto converge all'obiettivo finale: "percorso interiore del personaggio. Un film anche d'azione". Un film criticato perchè illegittimo per la critica. Un film che non è stato capito invece per Michele Placido.


La satira tira anche a Sora (5)

Ho incontrato un amico che fa politica col centrodestra che mi ha detto di sbrigarsi con le manifestazioni estive perchè se torna l'assessore "ignorante" di cultura e che non sa parlare siamo rovinati. Una bella battuta e un problema che noi conosciamo a Sora. Nella patria di Cicerone, come ha scritto Il Sole 24 Ore, venerdì 27 agosto: "Marco Tullio Cicerone nasce il 3 gennaio 106 a.C. in una località del municipio di Arpino (oggi si trova nel territorio di Sora) a circa 100 km. da Roma. Il successo della sua attività oratoria dà il via alla sua scalata politica".

Il nostro assessore, l'attuale, alle Politiche culturali sta facendo bene e alcuni rumors lo vedono bene anche come prossimo candidato a sindaco per il centro-sinistra.

Ieri "Sora & Dintorni" parlava di tre candidati sindaci: Enzo Di Stefano, Ernesto Tersigni e Antonio Lombardi ma i nomi che circola sono tanti altri. Come dice Cesare Gabriele ci saranno due per il centrodestra, due per il centrosinistra e uno o due off-sider. In tutto 5 o 6 candidati alla poltrona di sindaco. (Nella foto un reperto presente al museo civico di Sora: statua loricata del I sec. d.C. ritrovata in una necropoli e che faceva parte di un edificio del territorio).


La Tua Voce in Comune. Invia una notizia a domlap@libero.it e segnala un problema a www.verdisora.blogspot.com

1)Alcuni aderenti al comitato che organizza i festeggiamenti in onore di S. Domenico mi hanno contattato per piantumare alcuni alberi che già hanno nella piazza. Ho contattato e rinviato la segnalazione all'Ambiente S.p.a. e all'amministrazione comunale.

2)E' nato su facebook un gruppo sul museo civico di Sora, che è diventato già numeroso, è importante ora cercare di arrivare ad organizzare un'associazione Amici del museo civico per supportare la struttura con altre attività culturali.

3) La terza segnalazione arriva dalla val Comino. I residenti di via Stradone, ad Alvito, da tempo si stanno battendo per aumentare la sicurezza della strada che abbastanza larga permette di far correre le automobili. I cittadini chiedono un autovelox o dei dissuasori del traffico, oppure più controllo. A breve incontreranno di nuovo il sindaco per vedere cosa fare. www.comune.alvito.fr.it

Nessun commento:

Posta un commento