25.10.10












Perchè ad Esine (Bs) hanno scelto l'acqua del fiume Liri?

Abbiamo visionato il progetto della diga sul Liri di Balsorano e tutti i nostri dubbi sono rimasti, rispetto al 2003, anzi sono aumentati. Non si capisce perchè l'acqua viene restituita nel comune di Sora dopo oltre 3 chilometri e con un tubo di diametro di 3 metri. Il rischio sismico, il rischio più importante per noi ambientalisti, viene confermato in caso di terremoto le due città di Sora e Isola sotto il rischio di alluvvione con un lago artificiale alto 6 metri. Il lago, che vogliono gli amministratori di Balsorano, è solo fumo negli occhi dei cittadini perchè non è utile a fini turistici perchè l'acqua del Liri non è adatta allo scopo.

Il deflusso minimo vitale del fiume che non viene salvaguardato anzi un tratto di oltre 2 chilometri di fiume completamente all'asciutto in caso di realizzazione dell'opera. La Regione Lazio che non è stata interessata e che già aveva bloccato il progetto nel 2004 con un parere negativo, ora la Regione Abruzzo va già alla conferenza dei servizi. Il rischio idrogeologico perchè il territorio è interessato da frane.

Un nostro amico ambientalista, che non risiede qui da noi, ci dice che qualcuno ha fiutato il business perchè ci sono 10 milioni di euro, per buona parte pubblici, da spendere. Per informazioni è possibile contattare le associazioni Verde Liri e Italia Nostra che hanno parte del progetto ma non la relazione ambientale che al momento non può essere visionata. Come ci hanno detto ad Avezzano. (Le foto le interviste che si riferiscono alla due giorni di informazione: Informati e tutelati , il 17 e 18 ottobre, a S. Donato v. Comino sull'acqua a cura del Coordinamento Acqua Pubblica).

Nessun commento:

Posta un commento