10.11.10


Giulio Zinzi di Italia Nostra interviene sull'invaso di Balsorano (AQ).

Scrive l'ambientalista che "non ci sono nel progetto i dati riferiti a danni possibili alla flora e fauna", critica così alcuni ambientalisti (forse la Wilderness Italia) che si sono schierati a favore in una lettera inviata anche all'assessore La Pietra. Lo studio per Zinzi "si basa su dati relativi alle portate di 40 anni fa". Oggi il Liri ha ridotto notevolmente le sue portate e non è più conveniente fare delle centrali sul suo percorso. "Mancano i parametri per la verifica della resistenza dell'invaso ad eventuali terremoti. L'invaso conterebbe 600.000 mc. di acqua incontrollabile in caso di piene ed alluvioni". Per Zinzi poi il tubo che incanala l'acqua per oltre 2 Km. servirebbe per far aumentare il dislivello dell'acqua in modo da sperare nella approvazione del progetto attraverso un artificio solo di facciata. In conclusione l'ambientalista si chiede chi c'è dietro questo progetto e dietro queste società, progetto faraonico, nel nostro territorio. Società che vogliono valorizzare il nostro territorio. Italia Nostra sta preparando le osservazioni da presentare ad Avezzano entro il 29 novembre 2010 ed in vista della conferenza dei servizi del 9 dicembre. Nella foto la Fontana di S. Martino dell'800 a Balsorano.


Sulla diga nel territorio di Balsorano, in località Collecastagna si va verso due consigli comunali aperti alla discussione a Sora e a Isola del Liri.

Le novità sulla diga è che ci saranno a breve due consigli comunali aperti alla discussione sull'invaso nelle due città interessate al problema. Altri politici ed amministratori del territorio sono intervenuti schierandosi contro la realizzazione dell'opera.

Per l'associazione "Italia Nostra" che interviene con un comunicato non esiste la Via al progetto. Non ci sono elementi chiari relativi al rischio sismico, si potrebbero avere problemi seri in caso di terremoti. Il progetto si può visionare chiedendo alla associazioni Verde Liri e Italia Nostra per conoscere gli aspetti fondamentali e per collaborare fattivamente e per poi esprimere pareri.

Sulla diga interviene però Luigi Gabriele favorevole alla diga (uno dei pochi) e attaccando gli ecologisti e Bruno La Pietra che ha già portato osservazioni al progetto in qualità di assessore alle Politiche ecologiche. Parla l'esponente di "Autonomia sorana" del "già precedente parere espresso dai terroristi dell'ecologia", pubblicato su internet al seguente indirizzo del sito: http://ciociariafoto.interfree.it/appello.htm e continua "Non si ricorderà forse che la Valle del Liri, grazie alla forza delle acque, era la Manchester del Sud, cosa che potrebbe benissimo tornare ad essere, proprio mediante un riconversione d'utilizzo delle forze delle acque da energia traente ad energia rinnovabile, da mettere sul mercato in cambio di “certifica verdi”. Insomma un pozzo di denaro sotto utilizzato e dimenticato solo quando fa comodo. Siamo assolutamente favorevoli alla centrale idroelettrica sul Liri e ci auguriamo che presto il progetto prosegua, auspicando agevolazioni e benefici anche sul costo dell'energia per le popolazioni limitrofe dei comuni interessati". Il castello di Balsorano da: www.unita.it

Nessun commento:

Posta un commento