15.11.10


Da sabato 6 novembre al museo civico è possibile ammirare (ed è tornato) il cappuccio bronzeo restaurato a Roma.

E' tornato in visione dei visitatori accorsi numerosi anche per ascoltare la relazione dell'archeologa Dolores Tomei, di Sora, laureata a Roma, ha studiato poi a Padova e ha lavorato in Sardegna per molti anni studiando 14 templi sardi che ha descritto nel suo libro che ha presentato a Sora. Si è presentato poi il punto vendita della libreria Archeologica che un catalogo online di oltre 10mila volumi.

A margine della serata una nota relativa al buffet con i prodotti distribuiti. Erano tutti a marchio Coop, si sono potuti notare alcune sportine con il marchio Doc, di Roma, i nuovi supermercati entrati a far parte della Coop. La cooperativa ha rilevato i supermercati Gs cambiandoli in Doc. A Sora purtroppo sfortunati pure in questo, nessun supermercato era aperto a marchio Gs.

"Scegli l'acqua del rubinetto (quando è buona e dove è buona) o provenienti da fonti vicine".

Nella foto sopra la vignetta di Ellekappa e sotto la pubblicità della Coop nel segno della tutela dell'ambiente. "Scegli l'acqua del rubinetto (quando è buona e dove è buona) o provenienti da fonti vicine". Lo slogan della cooperativa, al consumatore resta la scelta tra queste due diverse opzioni. Le Minerali, un mercato di 3 miliardi di Euro ma l'acquedotto costa 600 volte di meno. 8 miliardi di bottiglie di plastica all'anno e solo un terzo va alla raccolta differenziata e anche gli acquedotti hanno i loro problemi. "Generalmente l'acqua è buona, dicono alla cooperativa, ma 8 Regioni hanno dovuto chiedere deroghe al Ministero per poter dichiarare bevibili le acque in alcuni comuni. Il Lazio è la regione con maggior comuni interessati alle deroghe: ben 84, segue la Toscana con 21. 100 litri di acqua che viaggiano per 100 chilometri producono 10 Kg di CO2". Gli impegni della Coop è di far fare meno chilometri alle bottiglie, di scegliere fonti vicine ai supermercati, meno plastica nelle bottiglie stesse e più leggere. www.e-coop.it


L'acqua che scegliamo.

Ieri sera, martedì 16 novembre, riunione presso "Godere operaio" di Isola del Liri in vista dell'apertura di sportelli sulle bollette dell'acqua a Sora ed Isola del Liri. Ci sarà un volantinaggio giovedì 18 novembre al mercato settimanale di Sora per informare sugli orari di apertura. L'appuntamento è alle 8,00 all'ufficio affissioni del Comune per pagare la quota di 4 Euro a persona, due attivisti impegnati nella distribuzione di mille volantini. Lucia Pallagrosi, dirigente della macroarea di Sora, Isola, Arpino, Broccostella, Campoli Appennino ricorda gli orari di apertura: a Sora presso la sede di "Sinistra, Ecologia, Libertà" in via L. Gallo da venerdì 19 dalle 16 alle 18 e a Isola del Liri presso "Godere operaio" il sabato, dal 27 novembre, nel pomeriggio. Nell'incontro si è parlato anche della Giornata internazionale di moratoria sull'acqua da svolgere a Roma il prossimo 4 dicembre.

L'associazione "Godere operaio" informa poi che effettuerà una gita a Napoli alla "Strada dei presepi" il prossimo 28 novembre con partenza alle 8,30 da Porta Campagna e da Sora in via Napoli alle 9,00. Euro 20,00 la quota d'iscrizione.

Nessun commento:

Posta un commento