2.12.10


Il programma del "Natale a Sora 2010".

Il calendario completo delle attività natalizie 2010 a Sora sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa da rappresentanti dell'amministrazione comunale (La Pietra, nella foto, e Paolacci) martedì 7 dicembre alle 11,30 presso la sala convegni della Biblioteca. L'evento più importante è l'inaugurazione delle due sale, la polivalente in piazza Mayer Ross fissata per il 18 dicembre, nel pomeriggio, ci sarà poi l'apertura della nuova sala del museo archeologico, una ala che per l'assessore La Pietra è: tutta nuova che serve anche da studio della storia locale. C'è un gruppo di archeologhe che stanno impegnandosi in tal senso. I visitatori possono così avere a disposizione uno spazio in più da visitare che fa scoprire la storia antica della città. Gli stessi sorani possono riscoprire la loro città.

Sabato 11 dicembre inaugurazione dei presepi artistici al museo civico. Altro appuntamento importante è per il 15 dicembre con la presentazione del libro fotografico di Antonio Mantova su "La Chiesa e la Piazza di S. Restituta. Storia per immagini". Una occasione per tutti per riscoprire la chiesa e la piazza con le foto dall'inizio del '900 ai nostri giorni. Alle 18 in chiesa con gli interventi del sindaco, del vescovo, dell'autore, di Don Bruno Antonellis, di Sandro Rapini e Claudio Basile. Il libro sarà dato in omaggio solo per l'occasione.

Dall'8 dicembre al 6 gennaio tutte le attività culturali ed economiche nel "Centro commerciale naturale". Domenica 19 Dicembre "Fiera “Natale di Ieri e di Oggi" manifestazione dedicata allo shopping natalizio organizzata in collaborazione con l’Associazione Ambulanti Oggi e con i Commercianti del Centro Storico. Alle 17.00 esibizione di Zampognari in costume tradizionale per le strade della città. Alle 19.00, in Piazza S. Restituta, si terrà il tour "Balla Cu Me 2010” dei Musicisti del Basso Lazio con la partecipazione di Fulvio Cocuzzo. Alle 19.00 in Corso Volsci apertura stands enogastronomici. Alle ore 18.30 nella Cattedrale Maria SS Assunta in Cielo, “Concerto di Natale” a cura dei cori parrocchiali di Sora. Tutto il programma su: www.ccnsora.it

Venerdì 10 dicembre alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Sora, in Via Deci n. 1, si terrà il settimo incontro organizzato dal Centro di Studi Sorani "V.Patriarca", sul tema: "La nota politica negli scherzi di Giuseppe Giusti". L' iniziativa rientra nell'ambito delle proposte dell'Università per la promozione culturale del tempo libero. Terrà la relazione il preside Gabriele Di Giammarino, che è stato, per una vita, dirigente del Liceo Scientifico Statale "Cavour" di Roma. E' autore di numerose opere di critica letteraria con saggi su Machiavelli, Carducci, Pavese e scrittori contemporanei. Coautore di antologie di letteratura italiana  per gli istituti superiori. Inoltre collabora con riviste letterarie italiane ed estere. Introdurrà i lavori il preside Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". L'invito è rivolto a quanti sono interessati al tema.

"Archeologia Industriale" di Rocco Alonzi espone dal 19 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 in via Lucio Gallo.

Eta-Beta officina dell'arte: parte il "Progetto di comunicazione e design" finalizzato allo sviluppo di idee innovative aventi come tema principale il concetto di ecosostenibilità.Il percorso porterà i creativi alla definizione di prodotti grafici e fisici nei settori di architecture design, transportation design, fashion design, interior design realizzati attraverso l’utilizzo di materiali ecosostenibili e riciclabili per migliorare la vita dell’uomo e preservare l’ambiente che lo circonda.

Il Presidente ed i Soci dell’Associazione Sant’Antonio Forletta di Sora rendono noto che per il 7 dicembre 2010 alle ore 19,30, presso la Cappellania Sant’Antonio Forletta, eretta sulla sommità dell’omonima strada, sarà benedetto da Sua Eccellenza Mons. Filippo Iannone e dal nostro Parroco Mons. Alfredo Di Stefano il "Presepe Natalizio 2010",  che l’Associazione realizza da ormai diversi anni.

In preparazione poi per il prossimo anno il convegno archeologico. Per Diego Mammone del Gruppo archeologico "Medio Liri": "Abbiamo deciso di cadenzarlo ogni due anni perché farlo annuale e mantenere un livello alto degli interventi. L'argomento, come quello dell'ultimo Convegno, sarà: "Archeologia e storia in Terra di Lavoro". Dunque, nei limiti territoriali imposti dalla definizione geografica, sarà possibile trattare ogni argomento storico ed archeologico".

Il sindaco Cesidio Casinelli ridà le deleghe all'ing. Alati.

Al fine di completare la composizione dell’esecutivo, il Sindaco Cesidio Casinelli ha nominato Assessore Comunale l’Ing. Loreto Alati, che già in precedenza aveva fatto parte dell’attuale giunta.
All’Assessore Alati sono state affidate le seguenti deleghe:
 Funzioni di coordinamento, verifica e controllo degli indirizzi gestionali di aziende, società e consorzi a partecipazione comunale;
 Servizi tecnologici e reti informatiche;
 Indirizzi per la semplificazione e la trasparenza dell’attività amministrativa;
 Toponomastica.
Il Sindaco Casinelli ha così riconfermato la fiducia nell’operato del professionista. L’Ing. Loreto Alati ha ringraziato il Sindaco Casinelli per la stima accordatagli, rendendosi disponibile a riprendere subito l’azione politico-amministrativa.

Manifestazione nazionale per l'acqua pubblica.

Sull'acqua pubblica ci sarà sabato a Roma, 4 dicembre, dalle 11 alle 18 a Piazza SS.Apostoli una manifestazione regionale. In mattinata passeggiate ed visite guidate lungo i luoghi dell'acqua pubblica della città. Presidio informativo con stand informativi e gastronomici. Animazione con giocolieri, artisti di strada, musica, teatro e video. Ulteriori info: www.acquabenecomune.org

A Sora e Isola sono stati aperti sportelli che informano sulle bollette dell'acqua in via L. Gallo e a Isola del Liri in via Cascata, tutti i venerdì dalle 16 alle 18 e tutti i sabati dalle 17 alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento