6.12.10

Giovedì 9 dicembre Conferenza dei servizi ad Avezzano sulla diga di Balsorano sul fiume Liri.

Giovedì 9 dicembre ad Avezzano presso il Genio civile prima riunione della conferenza dei servizi sull'invaso sul Liri in località Collecastagno di Balsorano (AQ). Ci saranno gli enti interessati, le associazioni, i cittadini, tutti portatori di interessi. Saranno presenti i tecnici del Comune di Sora, ci saranno le delegazioni delle associazioni Italia Nostra di Isola del Liri e Verde Liri, della sezione Ambiente di Sora. Ci sarà in mattinata il sopralluogo a Collecastagno. Le due associazioni che hanno prodotto un documento congiunto, che porteranno all'attenzione dell'assemblea e controfirmato da altre associazioni del territorio, invitano tutti a partecipare.


La Piena del Liri. Riunioni operative fissate per martedì 7 e giovedì 9 dicembre dopo l'alluvione del Liri del 1° dicembre 2010 a Sora e Isola del Liri.

Il sindaco comunica che: "Una riunione operativa per scongiurare il rischio di future esondazioni dei fiumi Liri e Fibreno. L’ha convocata il Sindaco del Comune di Sora Cesidio Casinelli giovedì 9 dicembre, alle ore 11, presso il Palazzo Municipale. All’incontro, al fine di studiare una strategia comune di prevenzione, sono stati invitati i seguenti enti: l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, l’Agenzia Regionale per la difesa del suolo, la Direzione Regionale della Protezione Civile, l’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, il Genio Civile di Frosinone, l’Agenzia Regionale abruzzese per i servizi di sviluppo agricolo, il Consorzio di bonifica “Conca di Sora”, la Prefettura di Frosinone, i comuni di Arpino, Broccostella, Castelliri, Fontechiari e Isola del Liri. La riunione si è resa necessaria alla luce di quanto accaduto il 1° dicembre quando, pur in presenza di eventi meteorologici avversi non particolarmente intensi, il Fiume Liri ha esondato in più punti della città di Sora, sia a monte che a valle del centro abitato. Anche il centro storico è stato minacciato dal serio pericolo di esondazione in corrispondenza della massima altezza del livello del fiume pari 3,50 m. misurata alle ore 12,45 del 1° dicembre. Contemporaneamente il fiume Fibreno è esondato a monte del centro abitato di Carnello. Dall’incontro dovrà scaturire una valutazione congiunta di quanto accaduto e una pianificazione di azioni preventive di coordinamento che possano evitare per il futuro simili situazioni di pericolo". Le foto sono di Dino Leone.

Un'altra riunione: L'invito a partecipare all'incontro di domani e di pubblicazione del comunicato stampa.

Il comunicato è diramato dall'Ing. Loreto Corridore. Martedì 7 dicembre alle ore 17:30, presso l'Hotel del Sole in Via Pietra S. Maria a Sora, si terrà  un incontro della cittadinanza sull'esondazione del Liri avvenuta il 2 dicembre scorso. Introdurrà l'ing. Loreto Corridore con una breve relazione sulle cause dell'evento calamitoso, verrà proiettato un interessante filmato che documenta alcuni momenti dell'alluvione e le condizioni degli argini nei punti dove il fiume ha esondato. Interverrano il Sindaco di Sora, l'Assessore all'Ambiente, Beni Ambientali ed Energia della Provincia di Frosinone, il Presidente del "Consorzio di bonifica Conca di Sora, il rappresentante dell'ARDIS (Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo).

Nessun commento:

Posta un commento