9.12.10


Sospesa la Conferenza dei servizi sulla diga di Balsorano.

Questa mattina prima riunione ad Avezzano ma è durata relativamente poco perchè una società interessata ad un progetto già avviato (un'altra derivazione) sullo stesso luogo ha presentato due ricorsi, uno al Tribunale superiore delle acque pubbliche per bloccare l'iter che si è iniziato questa mattina, partito a fine settembre e l'altro contro il Crta che ha già dato parere favorevole alla cooptazione della stessa società in caso di esito favorevole alla diga sul Liri. L'Enersud risarcirà la società che abbandonerà. Il tutto sarà ripreso, se il parere sarà favorevole alla Enersud, dopo l'esito del Tar previsto per il 21 gennaio ma finirà come è stato detto a maggio del prossimo anno.

Due ricorsi che non sono arrivati in tempo utile ad Avezzano non tutti in sala sapevano dei ricorsi. L'ing. Fabbri che presiedeva l'assemblea ha dovuto chiamare all'Aquila per confermare i ricorsi altrimenti la seduta non si sarebbe tenuta per niente.

Sono stati consegnati ulteriori documenti. C'è poi il problema della Via che arriverà dopo se i pareri saranno favorevoli.

Presenti le associazioni Verde Liri, Italia Nostra per il no con Loreto Tersigni, Fernando Fattore, Domenico La Posta e Giulio Martino, Wilderness Italia, per il sì, con Germano Tomei, ed un comitato civico di Balsorano. I tecnici del comune di Sora, che ha espresso parere sfavorevole con la giunta ed il consiglio comunale, con alcuni consulenti, il comune di Isola del Liri con il vice sindaco e l'ing. Palmigiani, il comune di Balsorano, col vice-sindaco, favorevole al progetto ora, ma "prima in piena campagna elettorale hanno detto di no per prendere voti", per alcuni cittadini presenti, un'amministrazione di centrosinistra che abbiamo votato".

Tanti soldi che girano sulla stessa area (c'è il Prusstt con capofila il Comune di Sora), come è stato detto, società che hanno già realizzato progetti di valorizzazione turistica ed ambientale ora stravolti da altri progetti finanziati anche dalla Comunità Europea. Nella foto il municipio di Balsorano www.comune.balsorano.aq.it

Nessun commento:

Posta un commento