7.1.11


Angelo Ianni e Cesare Gabriele, i due assessori della giunta comunale, vogliono le primarie.

Lo hanno ribadito l'altra sera, nell'ultimo direttivo del Pd. “Chi ha i voti lo dimostri con la consultazione popolare”, per Gabriele, lui è disponibile a candidarsi ma nel partito c'è pure Roberto De Donatis che da tempo è favorevole a fare le primarie. Sono in due che aspirano a candidarsi nel Pd. “Meglio farle subito, iniziare con la campagna elettorale per arrivare alle elezioni” dice Cesare Gabriele.

Sembra criticare poi la nuova coppia politica Cioffi-Giannetti che sono usciti allo scoperto candidandosi a governare la città senza il coinvolgimento dei componenti dell'amministrazione e dei partiti. Anzi il suo giudizio è molto critico nei confronti del progetto politico-amministrativo dei due: "Perché io non critico nessuno, ma ribadisco la necessità e l'importanza delle primarie per dare modo a chi é disponibile a candidarsi sindaco di misurare il consenso prima delle elezioni amministrative, perchè c'é chi non le vuole e fa di tutto per evitarle?" (E se saltano le primarie Cesare Gabriele fa intendere che potrebbe pure candidarsi con Enzo Di Stefano). Per Angelo Ianni: “senza primarie è meglio starsene a casa e non candidarsi”. Nella foto Cesare Gabriele al centro col sindaco e Roberto De Donatis.

Le Primarie a Sora non si sono mai fatte e mai si faranno per scegliere il candidato sindaco.

Martedì pomeriggio un faccia a faccia tra Lombardi e De Donatis lungo il corridoio comunale, non portavo la macchina fotografica per immortalare il momento ma la foto è stata scattata da Luciano Niccolò e mercoledì 12 è finita sul giornale. Il giornale “La Provincia” però ancora non parla della candidatura di Giannetti. Ho cercato di carpire qualche parola ma nulla, mi sono avvicinato all'ingresso della sala consiliare per vedere se erano partiti i lavori dei nuovi arredi. Cosa si saranno detti? Avranno parlato senz'altro della nuova ipotesi Giannetti.

Il nome riportato per prima su un giornale vicino al centrodestra, lanciato da Mario Cioffi, ex di Forza Italia, e che piace anche alla destra. Lorenzo Mascolo de “La Destra” lo aveva suggerito già da tempo e dice che “a settembre lo scrissi in un articolo", vedeva bene Antonio Altobelli per il centrodestra e Gino Giannetti per il centrosinistra, una bella campagna elettorale con lui candidato nel centrosinistra. Come dire loro se la cantano e loro se la suonano. Un candidato che potrebbe spaccare ancora di più il centrodestra. Bisogna aspettare ora altri commenti come ad esempio quello di Sel con Roberto Frisenda a capo del gruppo. Mario Lilla che nel 2006 fece parte del coordinamento del centro-sinistra (e che ora non sarà della partita, non seguirà le riunioni prossime) dice che la candidatura di Giannetti non è chiara, non è ancora stata vagliata e non è sicuro dell'uscita sui giornale della coppia Cioffi-Giannetti.

C'è però da registrare che Giannetti fu invitato a tenere una relazione al “Festival dell'Economia” organizzato da Filarete e Frisenda è parte attiva e socio dell'associazione Filarete. Ma questo non significa nulla, tutti noi abbiamo già il nostro candidato che può vincere e governare bene col nostro aiuto e la nostra esperienza di ambientalisti, di esponenti della società civile impegnati sul territorio.

Tutti d'accordo allora? Niente affatto. Per adesso è intervenuto con una nota Maurizio D'Andria, iscritto al “Movimento 5 Stelle” di Beppe Grillo bocciando la proposta: “Io sono molto preoccupato del fatto che oggi si indichi un imprenditore, un signor nessuno politicamente parlando, come erede del Centro Sinistra dimenticando la bruttissima esperienza del dott. La Posta che da candidato a sindaco fini per militare nei banchi del PDL (un deja vu?)". Per Luigi Gabriele de “La Destra” che stima Giannetti come imprenditore e per quello che fa ma: "rivedo un replay di 5 anni fa! E chi come me è stato regista non può far si che si rigiri lo stesso film! La politica non è ne finanza e ne amministrazione, ma è tutt'altro quindi invito Gino a rivedere la sua posizione".

Si aspettano altri commenti in merito. Una cosa è chiara che a Sora le primarie non si sono mai fatte e mai si faranno come non si farà mai un referendum cittadino.

Sul caso specifico di Sora ci sono gruppi favorevoli e gruppi contrari alle Primarie.

Favorevole il gruppo di Sel con Antonio Pellegrini, favorevole il gruppo del Pd di Lombardi e alcune associazioni con Pio Conflitti. Sasha Sirolli torna a scrivere un articolo "natalizio" sul Messaggero perchè per almeno un anno sta lavorando al Nord nella città più dolce d'Italia, come dice lui. Ritorna sulle primarie a Sora, scrive di un nuovo candidato nel centrosinistra che si affaccia; Gino Giannetti (foto), imprenditore del biologico sponsorizzato da Mario Cioffi oltre agli altri tre nomi: Antonio Lombardi, Bruno La Pietra e Roberto De Donatis. Il nome di Giannetti già anticipato domenica, 9 gennaio, da "Ciociaria Oggi". Per la coppia bisogna trovare la convergenza sul candidato con il consenso di tutti i cittadini sorani. Dalle prime notizie appare però che c'è già una certa convergenza di Lombardi (Pd) e di Pellegrini (Sel) sul nome di Giannetti.


Sulle Primarie idee diverse. Si devono fare o non si devono fare.

A Napoli due belle interviste sulle primarie a Radio Radicale domenica pomeriggio e ripetuta martedì 11 gennaio. Intervistati l'architetto Aldo Loris Rossi e l'ex sindaco Pietro Lezzi. Interventi che stroncano i cinque candidati, contrari perchè ci sono i partiti che devono scegliere gli uomini da candidare. Una volta c'erano i partiti. "Ci vorrebbe un comitato di salute pubblica", per Rossi. Napoli un caso emblematico con la tassa dei rifiuti più alta, con 25 mila occupati e i rifiuti pure per strada ma pure con un territorio "calcutizzato" dove i 3/4 del territorio è urbanizzato. "E' un capolavoro" per gli intervistati. L'ex sindaco parla poi dei dirigenti e del segretario comunale e si chiede se l'assessore all'urbanistica può sfiduciare il direttore generale o il segretario, figure che hanno un potere superiore.

A Milano per lunedì 10 gennaio alle ore 21 presso la sede di via Perini, 20 ci sarà un incontro dell’Associazione "Parco Certosa".

A Milano le primarie si sono già svolte e vinte da Giuliano Pisapia, l'anti Moratti e l'anti Formigoni. Un uomo giusto che può vincere le elezioni. L'associazione Parco Certosa da poco costituitasi si sta impegnando a trovare il nome da dare a tutto il quartiere dove esercita. La scelta si sta dirigendosi proprio su Parco Certosa. Si discuterà, nella riunione, sul seguente ordine del giorno: 1) breve elenco iniziative realizzate nel 2010. 2) programmazione trimestrale di proposte, iniziative e obiettivi dell’Associazione per il mese di gennaio sono in cantiere: cena vegetariana, visita guidata al Museo del ‘900, pomeriggio sportivo nella palestra Way-Out… 3) rapporti con Vill@perta: il carnevale 2011. 4) migliorie e suggerimenti per giornalino e sito web. 5) progetto "Ambrogio": segnalazioni di problematiche al Comune di Milano (compreso il miglioramento dell’accesso alla stazione Certosa). 6) richieste a Euro Milano: aree ombrose sul terzo lotto e campo di bocce. 7) punto della situazione dei questionari di quartiere.


Per il gruppo di Sinistra ecologia e libertà, della nuova sezione "E. Berlinguer", sono importanti le Primarie.

Eletto il 7 gennaio un nuovo coordinamento del gruppo. Scrivono dal circolo:

"Per questo noi del circolo E. Berlinguer siamo convinti che sia necessario indire le primarie del centro-sinistra, per attivare una partecipazione popolare in vista delle elezioni comunali, ma anche per far esprimere democraticamente e far scegliere ai nostri elettori il candidato a sindaco della futura coalizione. Siamo, inoltre, convinti che Sinistra ecologia e libertà deve sostenere con forza un suo candidato alle primarie, sapendo benissimo, viste le esperienze recenti, che si può vincere. Qualora il sindaco uscente voglia ricandidarsi, riteniamo che le primarie siano uno strumento importante per valutare l’operato dell’attuale amministrazione. Siamo pronti a confrontarci con le forze del centro-sinistra per realizzare una nuova e alternativa coalizione di centro-sinistra rispetto a quella che governa da 5 anni il nostro comune, guidata da un candidato a sindaco scelto attraverso uno strumento democratico quale le primarie. A tal proposito riportiamo la frase del compagno Gennaro Migliore della segreteria nazionale di sinistra ecologia e libertà: “L’esperienza politica pugliese insegna che è facile smettere di perdere se sai come farlo”.

"Comunichiamo, infine, che in data odierna il circolo, attraverso una assemblea degli iscritti, ha eletto un coordinamento di 5 membri (affidando ad ognuno di essi un’area tematica) con un coordinatore ed un portavoce:

Portavoce: Marco Urbini. Coordinatore: Antonio Pellegrini. Coordinamento: Enrico Pescosolido (sport, cultura e tempo libero), Massimo Campoli (politiche giovanili), Umberto Frasca (sviluppo economico, ambiente ed energie rinnovabili), Gabriele Di Maio (Lavoro) e Alessio Don Francesco (politiche sociali e comunicazione). Invitati Permanenti: Alberto Petricca (direzione provinciale Sinistra ecologia e libertà), Giuseppe Di Pede (Segretario generale SLC-CGIL).

Franco Battista, candidato sindaco alle elezioni comunali di Sora.

Da mercoledì 5 gennaio i manifesti ufficiali che danno la notizia. "La via giusta per una politica solidale ed efficiente". Lo slogan. Franco Battista, medico candidato nel 2006 con la Margherita e assessore alla sanità, ambiente e traffico per un periodo poi sfiduciato dal sindaco. Ora i candidati ufficiali sono cinque. Notizie danno per certo anche la candidatura ufficiale a breve di Alberto La Rocca.

Nel centro-sinistra la riunione di venerdì 17 dicembre è stata rinviata, a parte la data e la nevicata, i problemi interni a Sel hanno fatto spostare la data. Il dibattito riprenderà dopo le feste. Per Gabriele Di Vito (Pd), nella foto, si faranno alcune riunioni con i partiti e poi si aprirà alle associazioni e comitati. Gianluca Paesano, dei socialisti sorani, propone che alle prossime riunioni ci sia pure il sindaco per capire se vuole ricandidarsi oppure no. Il sindaco però ha già risposto indirettamente durante l'incontro con i dipendenti in Comune, il 24 dicembre quando ha detto chiaramente che è stato l'ultimo messaggio di auguri che ha fatto ai dipendenti.

1 commento:

  1. Perchè a sora mai si dovranno fare le primarie??prima o poi si inizierà...

    RispondiElimina