22.2.11


La satira politica tira pure a Sora.

Questi sono giorni di riunioni politiche molto impegnative. Gli incontri sono ormai quasi giornalieri. Sabato a Isola del Liri sull'acqua, domenica ci siamo riuniti noi di Verde Liri, sezione Ambiente, a Balsorano dove ci sono alcuni amici impegnati sull'invaso del Liri, e lunedì sera incontro del centro-sinistra. La novità sulla diga è che il tribunale ha rinviato agli inzi di aprile la decisione sul ricorso.

Tutti vogliono sapere il nome del prossimo candidato sindaco del centro-sinistra. Gli osservatori e i commentatori danno le proprie previsioni, ci si incontra per conoscere le varie posizioni, le strategie in vista delle elezioni. Ma anche la satira che in città non è da meno ha il suo spazio. Circola in questi giorni a Sora una battuta: Nasce a Sora la costituente ecologista, Gabriele Savona è sulla buona strada; ha chiuso il negozio, chiude Carta (formato cartaceo), ora vuole fare la costituente ecologista a Sora. www.acquabenecomune.org - Nella foto Luca Telese a Sora il 19 febbraio dopo aver presentato il suo libro su Vendola. Anche nell'incontro del 19 c'è stata della satira. L'intervento di Telese ricco di spunti che hanno fatto sorridere. Bruno La Pietra che ha presentato lo scrittore-giornalista ha parlato e ha ricordato l'ortoprassi e la battuta di Telese è stata: "Ortoprassi un punto programmatico del Pd di Bersani".

Sabato riunione in vista dei referendum sull'acqua.

Sabato scorso una prima riunione ad Isola del Liri presso Godere Operaio in vista dei referendum sull'acqua, sul nucleare e sul leggittimo impedimento. Un incontro della fase due che porterà al voto, per riuscire a portare 25 milioni di italiani a votare prossimamente cosa non facile ed impegnativa. Siamo già in ritardo da noi nel sorano, presenti alla riunione: Lucia Pallagrosi, responsabile della macroarea del sorano, Paola Ottaviani (Idv), Roberto Frisenda di Sel, c'ero io di Verde Liri, Massimo Iafrate di Godere Operaio. Cosa fare, quali passi seguire ora, per attirare gente, informare e cominicare sui referendum. Di sicuro ci saranno due tavoli, uno a Sora il prossimo 13 marzo durante lo svolgimento del mercatino dell'antiquariato e poi successivamente a Isola del Liri. Prima però dobbiamo inventarci qualcosa per finanziare la campagna dei referendum con concerti, convegni, incontri e cene.

Durante la discussione si è anche parlato della situazione politica a Sora. Paola Ottaviani, consigliera comunale a Isola, vedeva bene come candidata a sindaco la vice-sindaco Paolacci, ne ha anche parlato con la diretta interessata, ma come ha affermato pure Frisenda la vice sindaco non è riuscita ad organizzare attorno a lei un gruppo per sostenerla, per non parlare poi della feroce opposizione attuata da Pio Conflitti fin dai primi anni di amministrazione.

Per Pio Conflitti, che è confluito da giorni nel partito di Antonio Di Pietro: "I cittadini sono insoddisfatti di questa amministrazione, come lo erano delle precedenti. E’ ora che i cittadini decidano partecipando, proponendo, ma soprattutto verificando che alle promesse corrispondano i fatti. L’Italia dei Valori organizzerà un primo incontro con la politica ed i cittadini. Sarà importante conoscere le opinioni e le proposte dei cittadini, per formulare un progetto amministrativo sincero" .Intanto nell'Idv provinciale è nato così un giallo, Paola Ottaviani, che fa parte del direttivo provinciale dell'Idv, si chiede ancora chi ha deciso tale scelta, quella dell'ingresso di Conflitti, responsabile a Sora dell'Idv. Lei non ne sa nulla, decisa quasi a telefonare a Di Pietro. Pio Conflitti sta organizzando, assieme a Gabriele Savona dei Verdi provinciali, degli incontri politici ed elettorali con tutti gli esponenti del centro-sinistra ed il primo c'è stato ieri sera lunedì 21 febbraio. Vuole fare una lista dell'Idv alle prossime elezioni comunali a Sora e forse non si ricandiderà a Vicalvi dove ha ricoperto la carica di assessore all'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento