21.5.11

Sora diventa un caso nazionale. Lo scontro Polverini-Pdl e il probabile accordo Pd-Polverini. La Conferenza stampa di Roberto De Donatis. L'intervento di Bruno La Pietra sul problema del voto al ballottaggio del 29 e 30 maggio

Questa mattina, 21 maggio, alle ore 11.00 presso la nostra sede elettorale vicino la chiesetta di Santa Rosalia, Roberto De Donatis con tutto il suo gruppo elettorale terrà una conferenza stampa per analizzare il recente voto delle amministrative a Sora. Si parlerà di ballottaggio e come comportarsi: votare o astenersi dal voto. Faremo sapere ufficialmente ai nostri elettori, a chi ci ha votato, perchè tante sono le parole negative che si stanno facendo in questi giorni verso il nostro schieramento, la nostra posizione sul prossimo ballottaggio.


Dopo i recenti risultati elettorali si pone, all’interno delle varie coalizioni e nell’animo di ogni cittadino, il problema del voto al ballottaggio.

L'intervento di Bruno La Pietra *

Mi sento in dovere di ribadire un mio parere al riguardo, dovere che mi deriva dalla pressante domanda che quotidianamente mi viene posta dai tanti elettori che mi hanno testimoniato attraverso il loro voto fiducia e stima. Sono da sempre convinto che un’azione politica si possa esprimere attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e delle forze politiche, sia quando esse sono coinvolte nell’azione amministrativa che quando da essa sono democraticamente escluse. Chi dice di voler partecipare al governo cittadino ad ogni costo “per il bene della città” vuole in effetti ricoprire solo ruoli di potere, con il fine molto evidente di costruire reti di clientele personali e di partito.

Ci sono candidati che da troppi anni ritengono di essere padroni della città, passando da destra a sinistra e di poterla governare con artifici elettorali ai quali io non intendo sottostare.

Per questo motivo, senza avvertire la necessità di verificare la condivisione di queste mie affermazioni con nessuno, esorto pubblicamente gli elettori di sinistra ad astenersi nell’esprimere un voto che non rappresenterebbe le specificità insite nel progetto elettorale che con grande difficoltà abbiamo promosso in città.

E’ giunta l’ora di ricoprire con dignità i propri ruoli, di testimoniare il bene alla città da posizioni marginali rispetto a quelle di gestione tanto appetite da molti. Si possono indirizzare le scelte della maggioranza con una critica ferma e costruttiva.
Vendere la propria identità, il percorso costruito con difficoltà, la fiducia dei propri elettori, appare una possibilità improponibile per chi ha l’ambizione di tenere la schiena dritta nella propria collettività, come ho voluto precisare pubblicamente nel comizio di chiusura in Piazza Ortara.

Ci saranno presto stagioni di vittoria e di rivincita, di esse saranno protagonisti soltanto coloro i quali avranno fatto della coerenza una condizione imprescindibile del loro agire politico’.

* Sora 20 maggio 2011. Comunicato Stampa di Bruno La Pietra. Assessore alla Cultura del Comune di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento