20.7.11


Ad Isola del Liri un Evento Storico e Culturale in Piazza Gregorio VII. "La vera storia di Domenico di Sora" libro di Egidio Paolucci

di Egidio Paolucci *

"Nella placida sera di mezza estate, al fresco rigenerante del Fiume e della Cascata, un pubblico attento e motivato ha seguito partecipe dalla P.zza Gregorio VII e adiacenze fluviali il CONVEGNO – PRESENTAZIONE del Libro di Paolucci “ La vera storia di Domenico di SORA”. Tanti curiosi e amatori dell’arte, cittadini isolani e turisti in transito, hanno ammirato la splendida MOSTRA - ESPOSIZIONE di stampe antiche allestita con eleganza e stile dall’Artista locale Giorgio RANALDI. Opere che sono presenti al Louvre e nelle pinacoteche di Monaco, Berlino, Dresda: Bidault, Bourgeois, Engelmann.

Paolucci, aprendo la Manifestazione, ha evidenziato che la circostanza offre l’opportunità di un approfondimento delle origini della Città all’inizio del Secondo Milllennio. Quindi ha salutato gli intervenuti e in particolare il Sindaco Duro, l’Assessore alla Cultura Spalvieri, l’ex Sindaco Dr. Fiorini, il Dirigente Scolastico Mastrantoni, il Vice Preside della scuola media D. Alighieri Prof. Di Vito, il Presidente dell’Assoc. Colli Ins. Patrizi, il Prof. Mantova autore di preziosi Fotolibri, Domenico La Posta dell'associazione “Verde Liri” sezione Ambiente, lo scrittore vernacolare Ceroli.

Il Sindaco , rivolgendo a tutti il suo saluto, ha espresso l’orgoglio della Città per il recupero della tradizione illustre di una presumibile nascita di ILDEBRANDO – GREGORIO VII nell’antico Castello oggi Boncompagni – Viscogliosi. E’ stata quindi la volta del Geom. Enzio Bartolomucci, ex Sindaco, che ha svolto l’importante COMUNICAZIONE sul significato storico – urbanistico della Piazza Gregorio VII già Uarde Sante.

L’intervento si è concentrato sulla lettura e il commento della Delibera municipale del 1951 – Commissario Bevivino –riguardante il Riordinamento della Toponomastica. La COMMISSIONE, costituita da illustri e prestigiosi cittadini (fra gli altri il Prof. Galante Preside, Dr. Baisi medico condotto, Dr. Quaglia Ufficiale Sanitario, Dr. Mancini industriale, D. Federico Mazza Arciprete Parroco – consulente culturale Carmine Rotondi) all’unanimità propone l’intitolazione di una Piazza a Gregorio VII in quanto “Da varie fonti attendibili viene confermata la nascita di questo illustre Personaggio, Ildebrando, in Isola del Liri…”. Molto interessante e coinvolgente per i presenti si è rivelata la relazione delL’On. Prof. Michele De GREGORIO, quasi una meditazione sul problema di Dio in S. Anselmo D’Aosta, in Kant e nella scienza moderna. Infine il P. Abate Buttarazzi, salutato da Paolucci quale autentico Erede di S. Domenico, ha ringraziato l’Autore del Libro perché rende vivo e attuale un grande Testimone di Dio, che ha operato eroicamente nel nostro Territorio per la dignità degli umili e la libertà e santità della Chiesa.

L’appassionata conclusione di Paolucci ha espresso il valore pedagogico della riflessione storica e un grato saluto ai presenti e ai relatori".

Nessun commento:

Posta un commento