25.8.11

Sul dibattito politico, sull’attualità politica possiamo dire che il 21 agosto è tornata una nuova edizione, la quinta, del  Mercato dall’Alba al Tramonto, in Via Napoli, organizzata da “Ambulanti Oggi”.

Ci si aspetta la reazione degli commercianti del centro, di Corso Volsci. A San Domenico qualche mugugno c’è stato perché l’evento è caduto in concomitanza, in competizione, con la Festa di San Domenico Abate del 21 e 22 agosto. I commercianti del centro (ma non tutti per fortuna qualcuno si è salvato) hanno fatto una campagna elettorale molto dura contro l’amministrazione di Cesidio Casinelli e soprattutto contro l’assessora Paolacci rea di aver  autorizzato durante gli anni moltissime edizioni di mercati e fiere. Soldi spesi dai cittadini che per i commercianti hanno preso la via di altri lidi. Ora è tornato il primo mercato con la nuova amministrazione di Ernesto Tersigni. Si ha l’impressione confermata da numerosi cittadini che con l’amministrazione di centrodestra è tornata una competizione tra centro urbano e quartiere di San Domenico e con la festa di San Domenico viene attuata. E’ una storia estiva vecchia questa che io ricordo. “Il 21 sera a San Domenico la Processione del Santo e a Costantinopoli la Festa di Maria SS. di Costantinopoli e il mercato con il doppio lavoro per i vigili urbani”.

Intanto da San Domenico arrivano altre e numerose note, segnalazioni da parte di cittadini che raccolgono l’invito e la collaborazione richiesti dall’amministrazione comunale di interessarsi alla cosa pubblica e di mantenere la città in modo decoroso. I cittadini vogliono così accorciare la distanza tra loro e i politici, gli amministratori.


www.ilverdastro.it- La Tua Voce in Comune. Invia una segnalazione e scrivi un messaggio.

1) Il ponte Marmone ripulito dalle erbacce invasive dopo la nostra giornata di pulizia al parco, che ha attirato l’attenzione di molti  e non solo della stampa scritta e parlata, dei siti e dei blog, ora ha bisogno di una stabilizzazione; si chiede al più presto un’azione di consolidamento della struttura.



2) L’altra nota arrivata al sito: www.ilverdastro.it riguarda la “Torre Marica” sulla collina di S. Sebastiano che si affaccia sul fiume e sul borgo di San Domenico. Sembra essere in pericolo perché una società privata l’ha acquistata per demolirla e per costruirci un’abitazione. Arriveremo così anche qui da noi alle due torri ma moderne? Una notizia che sembra a tutti un sogno ma da verificare al più presto e segnalare agli organi competenti. E al ministro Galan. Una strada però come si riferisce è stata già realizzata sul sito, come sembra per facilitare i lavori. (Foto da: www.alessandrorea.it)

3) La terza nota su alcuni lavori di demolizione di una copertura in amianto che si sono svolti a pochi giorni dal 15 agosto senza essere stati avvisati prima dell’intervento. A San Domenico nutrono qualche dubbio sui lavori svolti. Sulla regola d’arte dei lavori ma la cosa più preoccupante è che non sono stati avvisati in anticipo perché i lavori sono iniziati alle prime ore del mattino.


4) La quarta nota riguarda i rifiuti scaricati affianco i cassonetti a pochi metri dall’Abbazia. Il problema riguarda in verità tutto il territorio comunale. “Vengono da fuori Sora, da Broccostella ad esempio e paesi limitrofi, a gettare i rifiuti a San Domenico”. Una prassi che per molti cittadini del quartiere non è più possibile tollerare. Anche perché la bolletta poi la pagano i cittadini di San Domenico e non solo. Per la maggior parte sono camioncini di società, aziende e imprese.

5) L’ultima nota riguarda ancora i rifiuti e le discariche abusive che sono più di una lungo la strada che da S. Apollonia arriva a S. Giorgio. La proposta che arriva è di organizzare una nuova giornata di pulizia collettiva che rilancio all’associazione “Guardia Cittadina”.

* Sora 20 agosto 2011. Domenico La Posta: La Tua Voce in Comune. www.ilverdastro.it

1 commento:

  1. Anonimo2:37 AM

    Ecco alcune segnalazioni:
    Presso il comune di Arpino nel mio terreno ed in altri ho trovato l'abbandono massiccio di materiali edili di ristrutturazioni, oltre che elettrodomestici. Attraverso il codice PNC risalirò agli acquirenti e forse riuscirò a sporgere denuncia non solo verso ignoti.
    Il recupero dell'area boschiva se lo si vuole immediato,è necessario farselo da soli.

    E' frequente l'abbandono di cani nella zona di Cassino, Arpino e via dicendo. Sarebbe bene un maggiore controllo da parte della polizia e multe, maggiore educazione a partire dalle scuole e opere di sensibilizzazione mirate.

    Riguardo al recupero di aree antiche o meno, nella via che porta alla stazione di Arpino sul lato destro è presente un piccolo tempietto a lato strada tutto assalito da rampicanti (edera). Questo piccolo tempietto è di colore giallo e pare prendere il nome de "La iocca dell'ova" un tempietto votato a giove o saturno ora non ricordo. Sarebbe bene recuperarlo io credo, vista anche la presente e ormai prossima vocazione italiana e del territorio di tipo turistico.

    Sono interessato a ricostruire una torretta di segnalazione medievale nel mio terreno che mi è stato detto era presente e di cui sono solo le "fondamenta" rimaste. Sapete se è possibile farlo e a chi ci si può rivolgere? quali sono le opzioni che si possono scegliere?

    grazie
    complimenti per le informazioni e il blog aggiornatissimo. Mi rincresce molto sapere degli incendi recenti.

    RispondiElimina